Forgot password? | Forgot username? | Register

Pathfinder Adventure Card Game

Pathfinder Adventure Card Game

Mi hanno detto che verra' presentato a Lucca Games. Si potra' anche acquistare o la pubblicazione in italiano e' prevista piu' avanti? Grazie!

Administrator has disabled public posting. Please login or register in order to proceed.

Re: Pathfinder Adventure Card Game

Guarda dovrebbe già essere in magazzino. quindi penso sia commercializzato a breve dopo il 25 Agosto (giorno di riapertura).

Administrator has disabled public posting. Please login or register in order to proceed.

Aggiornamento sulla data di uscita di PACG.

Carta Mundi ci ha comunicato pochi giorni fa che uno dei nostri partner internazionali ha accumulato un "forte ritardo" sull'approvazione di alcuni file stampa che è giunta solo adesso.

Questo ha sostanzialmente ritardato la produzione del gioco e la sua consegna per la fine di agosto come ci era stato indicato. In base a questa esigenza la produzione è stata riprogrammata con consegna del prodotto a Giochi Uniti Srl prevista per il 7 Ottobre.

Questo ritardo è assolutamente da imputare a cause indipendneti dalla nostra volontà, avendo Giochi Uniti completato la sua fase di pre-stampa già il 25 luglio.

Scusami, senza voler fare polemiche, ma le tue nuove informazioni non sono un pò "strane" rispetto a quello che riferivi nel tuo ultimo messaggio (addirittura prodotto già a magazzino!!)

Io ho cercato di attendere fino ad ora, ne ho discusso parecchio anche nel forum della Tana dei Goblin, alcuni erano sicuri che avreste ritardato il tutto per presentare il gioco a Lucca; io sinceramente davo per buone le tue indicazioni.

Certo che passare dal prodotto in magazzino al prodotto non ancora stampato vi è una gran "brutta differenza".
Pazienza, giocherò a PACG in inglese.

A questo punto il gioco esce ad inizio ottobre.

Non è assolutamente nostra responsabilità; abbiamo consegnato gli ultimi file approvati a Carta Mundi il 25 luglio, secondo quelle che erano le loro deadline. Ci hanno detto che era tutto a posto, e quindi avrebbero iniziato la produzione. Il programma "temporale" della produzione era già definite per settimana, e quindi questo ci portava alla consegna alla terza-quarta settimana di agosto. Poi Carta Mundi ha chiesto l'indirizzo di spedizione del magazzino, sempre ad inizo agosto.

A quel punto eravamo "tranquilli," sulle date communicate.

Venerdì invece scrivono (probabilmente alla loro riapertura) che uno dei partner ha approvato le carte per la stampa solo in quel giorno (qundi penso gli manchi da approvare ancora la scatola), e che tutta la spedizione va rivista sulla consegna "dell'ultimo arrivato".

Su questa catena di eventi non abbiamo nessuna parte, ma alla fine spostano anche la nostra produzione.

Carissimo Burchianti,
ti ringrazio prima di tutto per la pronta replica.

Non so se hai letto i miei post sul forum di TdG o lasci solo a DB Cooper tale incombenza.
Io non ho niente contro GU, anzi, se vieni a casa mia ti renderai conto di quanti soldi abbia versato alla FFG tramite le traduzioni di GU, ma mi rendo anche conto che la dilatazione dei tempi di traduzione per avere disponibile un gioco in Italia è ormai troppo elevata. O perlomeno lo è rispetto a come viaggia l'informazione di questi tempi.
Essendo videogiocatore dagli anni '70, ricordo con che attesa ed attenzione leggevo le scarsissime notizie, presenti sulle altrettante scarse riviste di settore, sulle fiere internazionali. Passavano mesi dalla presentazione di un titolo alla stampa specializzata all'arrivo di quella notizia ai nostri occhi/orecchie.
Oggi, come ben sai, queato tempo si è azzerato.
La nuova espansione di EH era già nota in Italia grazie alla TdG playtester ben prima che FFG lo annunciasse alla GEN CON. Ho passato giorni a vedere i diversi filmati della GEN CON ed ero informato dopo solo qualche minuto della presentazione di Star Wars Imperial Assault.

Tutto 'sto sproloquio per evidenziare che 14 mesi di differenza dalla pubblicazione in originale di un gioco è un lasso di tempo ingiustificabile (non mi riferisco a GU ma a tutto il settore dei giochi da tavolo). Forse alla FFG ed alla Paizo la cosa non interessa poichè le copie probabilmente le vendono lo stesso, ma non riesco proprio a capire come facciate a digerire la cosa voi importatori.

O tale ritardo vi è utile per poter verificare il successo o meno di un prodotto (e quindi definire le vostre strategie editoriali) o non vi va bene ma non fate nulla a riguardo.
Normalmente l'Italia è sempre l'ultima dei paesi maggiori a pubblicare prodotti FFG; non credo che anche la Spagna abbia un numero di giocatori di molto superiore alla base italiana.

Sinceramente so che nel tuo animo, quello del giocatore intendo, comprendi e condividi il mio punto di vista, non potrebbe essere altrimenti, ma immagino anche la tua risposta sulla stampa internazionale dei prodotti eccetera eccetera.

Alla fine so che a GU se peppepeppe69 (peraltro napoletano ed orgoglioso che la FFG abbia scelto un'azienda della mia città) compra o meno i suoi prodotti fregherà meno di niente, ma volevo ribadire il pensiero sopra esposto al fine di stimolarvi per il futuro.

Personalmente, grazie alla mia conoscenza linguistica non ho alcuna necessità di traduzioni, mio figlio di 13 anni si sta avviando alla piena autonomia anglofona, quindi non starò più a tediarvi su questo forum. Ormai l'unico prodotto ancora di mio interesse sono le espansioni di Eldritch Horror. Aspetterò da oggi solo quelle.

Purtroppo la velocità al giorno d'oggi è fondamentale per essere al passo con il mercato, tu sei stato velocissimo nel rispondermi qui nel forum, ma in quel lasso di tempo sono stato ancora più veloce nel far partire l'ordine completo per PACG e tutti i pack su Book Depository.

Salve, visto il ritardo è possibile almeno conoscere il prezzo a cui sarà venduto?
Immagino che questa informazione sia nota almeno a voi dato che l'uscita del gioco in questione era prevista per questi giorni, no?
Almeno l'utenza può farsi due conti ed avere un'informazione in più da valutare per un eventuale acquisto della versione inglese.
Capisco che voi non abbiate colpe, ma è anche vero che a questo punto si possano dare informazioni importanti per far valutare al meglio i giocatori.
A questo punto io immagino da inizio ottobre si possa arrivare a fine mese in contemporanea con Lucca 2014... un po' troppo.
Grazie per l'attenzione e buon lavoro.

Peppepeppe69 wrote:

Carissimo Burchianti,
ti ringrazio prima di tutto per la pronta replica.

Non so se hai letto i miei post sul forum di TdG o lasci solo a DB Cooper tale incombenza.
Io non ho niente contro GU, anzi, se vieni a casa mia ti renderai conto di quanti soldi abbia versato alla FFG tramite le traduzioni di GU, ma mi rendo anche conto che la dilatazione dei tempi di traduzione per avere disponibile un gioco in Italia è ormai troppo elevata. O perlomeno lo è rispetto a come viaggia l'informazione di questi tempi.
Essendo videogiocatore dagli anni '70, ricordo con che attesa ed attenzione leggevo le scarsissime notizie, presenti sulle altrettante scarse riviste di settore, sulle fiere internazionali. Passavano mesi dalla presentazione di un titolo alla stampa specializzata all'arrivo di quella notizia ai nostri occhi/orecchie.
Oggi, come ben sai, queato tempo si è azzerato.
La nuova espansione di EH era già nota in Italia grazie alla TdG playtester ben prima che FFG lo annunciasse alla GEN CON. Ho passato giorni a vedere i diversi filmati della GEN CON ed ero informato dopo solo qualche minuto della presentazione di Star Wars Imperial Assault.

Tutto 'sto sproloquio per evidenziare che 14 mesi di differenza dalla pubblicazione in originale di un gioco è un lasso di tempo ingiustificabile (non mi riferisco a GU ma a tutto il settore dei giochi da tavolo). Forse alla FFG ed alla Paizo la cosa non interessa poichè le copie probabilmente le vendono lo stesso, ma non riesco proprio a capire come facciate a digerire la cosa voi importatori.

O tale ritardo vi è utile per poter verificare il successo o meno di un prodotto (e quindi definire le vostre strategie editoriali) o non vi va bene ma non fate nulla a riguardo.
Normalmente l'Italia è sempre l'ultima dei paesi maggiori a pubblicare prodotti FFG; non credo che anche la Spagna abbia un numero di giocatori di molto superiore alla base italiana.

Sinceramente so che nel tuo animo, quello del giocatore intendo, comprendi e condividi il mio punto di vista, non potrebbe essere altrimenti, ma immagino anche la tua risposta sulla stampa internazionale dei prodotti eccetera eccetera.

Alla fine so che a GU se peppepeppe69 (peraltro napoletano ed orgoglioso che la FFG abbia scelto un'azienda della mia città) compra o meno i suoi prodotti fregherà meno di niente, ma volevo ribadire il pensiero sopra esposto al fine di stimolarvi per il futuro.

Personalmente, grazie alla mia conoscenza linguistica non ho alcuna necessità di traduzioni, mio figlio di 13 anni si sta avviando alla piena autonomia anglofona, quindi non starò più a tediarvi su questo forum. Ormai l'unico prodotto ancora di mio interesse sono le espansioni di Eldritch Horror. Aspetterò da oggi solo quelle.

Purtroppo la velocità al giorno d'oggi è fondamentale per essere al passo con il mercato, tu sei stato velocissimo nel rispondermi qui nel forum, ma in quel lasso di tempo sono stato ancora più veloce nel far partire l'ordine completo per PACG e tutti i pack su Book Depository.

Dunque sono un po' cose diverse, come le classiche "mere e pere". Visto che si parla di Pathfinder, rimaniamo su questo.

Rispetto a FFG che ha una sua catena produttiva internazionale, e ti dà il prodotto "chiavi in mano" quando è pronta, Paizo non ha una struttura simile. Chiaramente ti vende la licenza per il tuo marcato, ma poi il singolo licenziatario si organizza per la produzione come meglio crede. Con i GDR è abbastanza semplice, si deve in fondo stampare un libro, per un gioco in scatola è un po' diverso.

Si deve stampare con una cartografia attrezzata (e si possono contare sulle dita di una mano in Europa)e per farlo in termini economici ragionevoli, una soluzione è fare un consorzio con altri partner interessati alla stessa operazione. In pratica come fa FFG, ma con più difficoltà di fondo, ad esempio i file originali vanno riadattati all'esigenze della nuova tipografia, il coordinamento è diverso.

Chiaramente questo ha dei tempi piuttosto lunghi, se uno dei partner rimane indietro (e non c'è solo quest'ultimo caso), non rimane che aspettarlo. Quindi il ragionamento sulla lungheza dei tempi sarebbe corretto, se GU non l'avesse stampato, mentre il gioco si trova già nei negozi in Francia, Spagna e Portogallo.

Siccome questo però non avviene (e non per nostra responsabiltià), uno può dire "per me i tempi di attesa di traduzione sono troppo lunghi e lo prendo in inglese"; liberissimo di farlo, però questo deriva da una condizione "soggettiva" dell'acquierente (sono disposto ad aspettate un "tot" di tempo, che può essere zero, alcuni mesi, finchè non esce), non oggettiva (gli altri peasi Europei ce l'hanno, noi no). Poi il marcato in inglese è sempre esistito (oggi è più fruibile) e l'acquierente si orienta come meglio preferisce.

Nello specifico, se ci fosse stato detto "guardate la società Z è in ritardo, saremo pronti per questa data" sarebbe stato decisamente meglio. Non che ci potessimo fare nulla; una volta preparati e approvati i file stampa, si deve solo attendere.

Ad oggi, quello che possiamo dire è che la tipografia dà la spedizione del gioco ai nostri magazzini (spedizione che avviene, per una serie di motivi, da un centro in Italia) e quindi è più che ragionevole ritenere di averlo il giorno dopo, con un acommercializzazione nella seconda metà di ottobre.

Oggi abbiamo avuto una nuova indicazione da parte di Carta Mundi con una data di consegna molto più ravvicinata. A questo vediamo di confermarvi la data di arrive del prodotto appena la tipografia può darci una data certa.

Buona notizia per PACG. Il gioco è in consegna current/wink

There are 0 guests and 0 other users also viewing this topic

Board Info

Board Stats

Total Topics:
1671
Total Polls:
20
Total Posts:
6348
User Info

Total Users:
15249