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Primi veri scontri spaziali

Primi veri scontri spaziali

Eccoci qui, finalmente dopo un bel po' di demo (per lo più fatte agli altri) io e un altro giocatore vicentino riusciamo a raffazzonare quanto serve per 100 punti Impero vs Ribelli. Vogliamo provare una partita vera, quindi con asteroidi (maledetti!) e su campo regolare 90x90 (lì abbiamo un bellissimo tavolo ad Hoc risalente all'epoca del Battlefleet Gothic GW)...

La guardia di Vader è così composta:

Tie Advance con Vader e Tattica dello sciamo
Tie Advance con Maarek Stele e Missili a concussione
Tie Fighter Pilota d'accademia
Tie Fighter Pilota d'accademia
Tie Fighter Pilota dello squadrone nero

Le forze ribelli schierano ( a spanne)
X-Wing di Luke Skywalker con R2-D2, mira esperta e missili?
X-Wing con Wedge con mira esperta e un drone R5 (non ricordo)
Y-Wing con gli Ioni (anche qui non ricordo bene)

Schieriamo gli asteroidi in parte sulla fascia destra e in parte sparpagliati al centro.
Entrambi apriamo abbastanza le forze, sulla destra lascio Maarek e un Tie, a sinistra i due Tie molto decentrati con Vader che li tiene a cuccia. I ribelli schierano Wedge al centro, Luke a destra e l'Y di fronte ai due Tie.
Primo turno di studio senza che accada granchè. Poi iniziano le danze. I Tie a sinistra sono a raggio sull'Y wing e grazie a Vader i primi colpi tolgono qualche scudo, ma la risposta del cannone a Ioni è tremenda, perchè un tie viene colpito e ionizzato (muoverà avanti di 1 il turno dopo). L'altro tie viene centrato da wedge e perde due ferite, entrambe con danni critici, incendio e guasto alla plancia comandi. Dall'altro lato c'è un cativo scambio di colpi e Maarek perde gli scudi contro un improbabile attacco di Luke che a sua volta, tra Tie e Marek perde gli scudi.
Le manovre imperiali sono volte ad evitare i colpi letali di Wedge e eliminare velocemente il cannone a Ioni. Marek vira cercando di inquadrare Wedge che però è a debita distanza e di fatto evita il colpo. Luke a sua volta non ottiene danni su Maarek, subendo invece un colpo dal Tie di destra (che si rivelerà il migliore in campo). Le manovre imperiali a sinistra sono mirate a salvare i Tie in difficoltà, uno dei quali passa la prima azione lontanto dalla pugna a spegnere l'incendio... Vader e l'altro tie però hanno Y wing a gittata corta e fanno malissimo, riducendo a zero gli scudi e mettendo in totale 3 ferite. Il turno seguente vede i Tie , ormai giunti nelle retrovie nemiche, compiere grandi virate, quasi incrociandosi, con Vader che per seguirli perderà un paio di turni di fuoco e finirà tra gli asteroidi (perdendo ambo gli scudi)... Maarek riesce ad avitare i missili di Luke, che nel frattempo con le manovre verdi e R2-D2 ha recuperato tutti gli scudi, e abbatte assieme al tie dello squadrone nero l'Y wing prima che questo spari (sarebbe altrimenti stata la fine con Maarek ionizzato...). Questo colpo dà molto ossigeno agli imperiali che ora hanno una schiacciante superiorità numerica, sebbene tutti feriti... Wedge infatti ferisce Maarek che rimane con 1 solo danno, ma ormai la superiorità numerica si fa vare e l'X-wing di Wedge, circondato dai caccia imperiali (e con una pessima serie di tiri per salvare) viene abbattuto, grazie anche ad un danno critico che di fatto elimina il pilota e le sue abilità,  dopo essersi portato via uno dei malconci Piloti d'Accademia. 
A quel punto Luke è solo e nemmeno R2-D2 lo può salvare da Vader che lo caccia assieme ai 2 Tie rimasti. Nell'inseguimento Maarek finisce su un asteroide con l'ultima ferita rimasta... brividi... ma esce la faccia vuota. In un paio di turni (e altri brutti save) anche Skywalker viene abbattuto. Lo spazio è degli Imperiali  current/lol

Devo dire che il gioco mi ha piacevolmente impressionato. E' tutt'altro che scontato e richiede, specie nell'ultilizzo di 5-6 modelli, molta coordinazione. Però ci vogliono gli asteroidi 3D, altrimenti ci finisco sempre sopra perchè me ne dimentico...

Nessun altro ha fatto qualche partita a 100 punti?

"Memento audere semper"

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Re: Primi veri scontri spaziali

Assolutamente si...
Una l'ho già postata su questo forum in passato.
Vi scriverò il report delle ultime due sfide.

PS: comuqnue un giocatore americano ha realizzato gli asteroidi 3d sono fichissimi...
current/smile

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Re: Primi veri scontri spaziali

Ho iniziato a lavorarci anche io infatti... mantenendo le basi ufficiali avere il supporto 3D rende molto...

"Memento audere semper"

eldar lover
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Re: Primi veri scontri spaziali

Ma il problema è che è previsto nel regolamento di finire sopra un asteroide. Col supporto 3D come si fa?

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Re: Primi veri scontri spaziali

Siccome sono montati comunque su dei supporti di plastica impilati come i modelli delle navette, poggiano solitamente su una base piatta su cui puoi fare "atterrare" anche la navetta.

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Re: Primi veri scontri spaziali

Ciao a tutti

la soluzione è abbastanza semplice, è sufficiente utilizzare pioli removibili come quelli delle navi e/o realizzare un aggancio magnetico con delle piccole calamite acquistabili in ferramenta.

Vi ricordo che per l'uso competitivo non sono considerati "legal" asteroidi di sagoma diversa da quella standard current/smile

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