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Fiamma Di Speranza

Fiamma Di Speranza

Salve a tutti!
Dopo moltissime ore spese a comprendere a pieno i meccanismi del gioco, i vari deck, le diverse strategie e affinità tra le sfere e numerose (e sofferte) sfide al mazzo degli incontri dei vari set del gioco (con sconfitte eclatanti e gloriose vittorie), mi appresto a pubblicarvi (sperando di farvi cosa gradita) l’ultimo mazzo di mia creazione che mi ha dato tantissime soddisfazioni, in singolo e in cooperativa. Per farvi alcuni esempi vi riporto alcune statistiche effettuate nei vari giorni (e settimane) di test in singolo:

- Fuga da Dol Guldur (Livelllo difficoltà = 7). Superata 2 volte di seguito, prima partita conclusasi con 38 di minaccia finale, la seconda (con il senno del poi) con 22.
- Scontro alla Carroccia (Livelllo difficoltà = 7). Superata con 35 di minaccia finale.
- Viaggio a Rhosgobel (Livelllo difficoltà = 6). Superato con 40 di minaccia finale.
- Ritorno a Bosco Atro (Livelllo difficoltà = 7). Superato con 26 di minaccia finale.
- Adunata ad Osgiliath (Livelllo difficoltà = 9) Print On Demand, superata 2 volte di seguito, prima partita conclusasi con 28 di minaccia finale, la seconda con 16.

Ovviamente, molto dipende dalle carte del mazzo incontri che ci ostacolano mano a mano, qui mi sono limitato a riassumervi una media delle partite da me fatte, ma vi garantisco che un’attenta analisi del mazzo,una profonda comprensione delle meccaniche per giocarlo e capire qual è la carta giusta al momento giusto, fanno la differenza anche nello scenario più ostico!
Ho deciso di chiamare questo mazzo “Fiamma di Speranza” (mi sembrava umano dargli almeno un nome dopo tutte le volte che l’ho maltrattato con i vari mazzi incontro)
I fanatici di Tolkien noteranno sicuramente l’accostamento dei 2 termini: “Fiamma” si riferisce ad Andùril, chiamata appunto Fiamma dell’Ovest, la spada brandita da Aragorn riforgiata da Narsil, mentre “Speranza” è appunto il nome dato ad Aragorn in gioventù quando si trovava presso Imladris (Gran Burrone, o anche Rìvendell), in elfico Estel, essendo appunto uno dei 3 eroi scelti.
E ora, dopo questo excursus narrativo, passiamo a quello che ci interessa, ossia il mazzo!
Principalmente si tratta di una strategia basata sull’auto-preservazione, incentrata su un motore strutturato con carte sinergiche tra loro che permettono una rapida e flessibile manipolazione del deck per quanto riguarda il pescaggio in modo tale da poter avere a disposizione la carta giusta al momento opportuno, l’evocazione degli alleati per l’attacco, al tempo stesso garantire una solida difesa e mantenere il controllo della minaccia del mazzo incontri progredendo nella ricerca.
Perdonatemi, ma non sono in grado di evidenziare i nomi delle carte in modo tale che compaiano le immagini, vogliate perciò scusarmi in anticipo.

FIAMMA DI SPERANZA (Sfera Spirito/Sapere)

(Carte Totali 50)

Eroi (3)   Minaccia Iniziale 30

Elrond(Sapere)
Aragorn(Sapere)                                                              
Glorfindel(Spirito)

Alleati (22)

Gandalf(core) x3                                                   
Arwen Undomiel x3                                                   
Haldir di Lorien x1                                                   
Beorn x1                                                       
Gleowine x1                                                       
Gildor Inglorion x2                                             
Veggente di Imladris x3                                             
Mastro di Fucina x3                                                   
Minatore di Zirakzigil x2                                               
Braccatore del Nord x2                                             
Custode della Guarigione x2

Eventi ( 11)

Rune di Daeron x3                                                 
Consiglio di Elrond x2                                         
L’Accoglienza dei Galadhrim x2                                               
Una prova di volontà x3                                             
Volere dell’Ovest x 1

Aggregati (16)

Vilya x3                                                         
Luce di Valinor x3                                               
Asfaloth x2                                                             
Un Bastone in Fiamme x1                                           
Miruvor x3                                                           
Coraggio Inaspettato x2                                                        
Pietra di Celebrìan x1                                         
Spada che fu Rotta x1

Side Board (15)

Henamarth Cantofluente x1                                           
Minatore dei Colli Ferrosi x2                                             
Gleowine x3                                                     
Trappola della Foresta x2                                                   
Colpo Avventato x2                                                             
Resisti e Combatti x1                                                                                        
Pipa e Mantello di Riserva x2                                                       
O Elbereth! Gilthoniel! x1                                                   
Pace e riflessione x1                                             
Tomba Nanica x1

Analisi degli Eroi:

Aragorn, con una volontà e difesa di 2, un attacco nella media e 5 punti ferita, è un po’ il factotum del mazzo, diventa pericoloso nel momento in cui gli si aggrega la Pietra di Celebrìan (che gli conferisce un bonus di volontà di 2 e la possibilità di giocare carte Spirito o quando lo si equipaggia con la Spada che fu Rotta, che garantisce un’icona comando e +1 di volontà a tutti i personaggi che si controllano. Se non vi basta, sappiate che tutto questo viene oscurato da quella che è l’abilità unica dell’Eroe.. Esaurendolo ci riporta al livello di minaccia inziale! Quando gli artigli dell’Oscuro Signore stanno per raggiungere la vostra gola con salda e gelida presa, ecco che grazie ad Aragorn torna la “Speranza” di sopravvivere!
Elrond, il motore del mazzo, da solo è un portento, fa praticamente tutto, flessibile e modulare in base ai compiti che gli vengono assegnati mano mano, risponde perfettamente a gran parte di tutto quello che il mazzo incontri gli lancia addosso. Con una volontà e una difesa di 3, l’attacco di 2, 4 punti ferita è buono sia in ricerca che in difesa. Ma l’abilità portante per il motivo per cui si trova nel mazzo è che ci permette di giocare carte di ogni sfera. Nel momento che gli aggreghiamo Vilya, possiamo mettere in gioco praticamente tutto a costo 0.
Glorfindel con una ricerca e un attacco di 3 è ottimo come esploratore e attaccante improvvisato, 1 a difesa e 5 punti ferita non sono niente in confronto a quello che può fare quando viene equipaggiato con la Luce di Valinor e Asfaloth, ricerca senza esaurirsi e rimuove i luoghi fastidiosi, il tutto ad un costo di minaccia pari a 5

Analisi degli Alleati:

Molte carte presenti nella lista, se lette si spiegano da sole, di conseguenza prenderò in esame le più importanti, ossia quelle carte che permettono la gestione tattica e strategica del mazzo in fase di manipolazione, pescata e controllo.
La carta fondamentale che permette il controllo della pescata è la Veggente di Imladris, esaurendola ci permette di guardare 5 carte del mazzo e risistemarle in ordine, è ovvio che se abbiamo un Gleowine in gioco, possiamo pescare la carta appena giocata, e se abbiamo Elrond con Vilya potremmo giocare direttamente dal mazzo carte come Gandalf, Beorn, Haldir di Lorien, Gildor Inglorion, e tutte le più costose.. senza pagare.
La seconda carta in ordine di importanza è il Mastro di Fucina, come la Veggente di Imladris, ci permette di controllare 5 carte dal mazzo, scegliere un aggregato e metterlo in mano. La funzione utile è quella di poterci prendere aggregati come Luce di Valinor e Asfaloth per Glorfindel, Pietra di Celebrìan e Spada che fu Rotta per Aragorn, e gli altri aggregati del mazzo a seconda della situazione che ci si presenta. L’effetto ultimo del Mastro di Fucina è che se prima si utilizza la Veggente di Imladris e non abbiamo le carte che ci servono, grazie al Mastro di Fucina possiamo rimischiare (effetto di reshuffle) il mazzo per ridargli freschezza con la possibilità di recuperare carte utili.
La terza carta portante della strategia è Gildor Inglorion. Cosa accadrebbe se avessimo nella mano Beorn, Spada che fu Rotta, Pietra di Celebrian oppure una carta a costo 4 o 5 e non possiamo giocarla? Semplice, esauriamo Gildor che ci permette così di pescare 3 carte dal mazzo, scambiarne una con una di quelle cha abbiamo in mano (ad esempio Beorn) e di rimetterle sul mazzo nell’ordine che preferiamo. Di conseguenza se abbiamo Beorn in mano, peschiamo 3 carte, scambiamo una di quelle carte con Beorn e lo giochiamo dal mazzo grazie ad Elrond con Vilya!
Minatore di Zirakzigil: siamo a corto di risorse, non sappiamo come prenderle? Non c’è problema. Con la Veggente di Imladris ci sistemiamo le carte come vogliamo, esauriamo il Minatore di Zirakzigil per scegliere un numero, scartiamo 2 carte dal mazzo, e se una di questa ha il numero che abbiamo detto, aggiungiamo risorse pari al numero ad uno dei nostri eroi. Con carte come Beorn, ad esempio, passiamo ad accumulare fino a 6 risorse in un istante.
Custode della Guarnigione: offre il massimo quando è in sinergia con Elrond. Se lo esauriamo possiamo curare 1 ferita fino a 2 personaggi in gioco, Elrond (nella sua abilità di base), amplifica questo effetto permettendo al Custode della Guarnigione di curare 2 danni fino a 2 personaggi in gioco! E’ una carta strategica di fondamentale importanza, poiché è lui che si prenderà cura dei nostri feriti in battaglia!

Analisi degli Eventi:

Rune di Daeron, una velocizzazione del mazzo eccezionale, a costo 0 peschiamo 2 carte e ne scartiamo 1 (magari una carta che abbiamo doppia o che al momento non ci serve). Utile per effettuare una rapida scrematura del mazzo o per amplificare gli effetti di ricerca delle nostre carte utili.
Consiglio di Elrond e L’Accoglienza dei Galadhrim sono fenomenali (insieme a Gandalf) per tenere a bada la minaccia. Ecco il segreto per cui nelle partite che ho fatto restavo nei pressi del 30 come minaccia o scendevo addirittura sui 20. In cooperativa l’Accoglienza dei Galadhrim può supportare i nostri compagni, ma è in singolo giocatore che mostra tutta la sua forza, mentre Consiglio di Elrond è un utile escamotage a costo 0 per abbassare la minaccia di 3 e conferire più 1 di volontà ad un personaggio.
Una Prova di Volontà è una carta che non può e non dovrebbe mai mancare in un deck che tenti di tenere a bada la perfidia di Sauron e dei suoi servi maledetti! E’ un salvavita, si apprezza il suo lavoro quando fuoriesce all’improvviso una carta perfidia che sta per compromettere seriamente a partita e se abbiamo una risorsa Spirito spendibile e lei in mano, possiamo tirare un bel sospiro di sollievo (Personalmente mi ha salvato da perfidie veramente critiche, se non l’avessi avuta probabilmente oggi sarei un uomo peggiore, e invece no.. con buona pace dell’Oscuro Sire e con mia somma e vibrante soddisfazione!)
Volere dell’Ovest giunge in nostro soccorso nel momento più buio, ossia quando Sauron ci ha fatto fuori gran parte del mazzo, oppure se abbiamo perso carte importanti. Grazie alla fede salda degli uomini di Gondor, Volere dell’Ovest ci permette di far rimescolare la pila degli scarti di un qualsiasi giocatore! Una mano santa sia per noi che per un compagno in difficoltà!

Analisi degli Aggregati:

Ovviamente la carte che vorremmo sempre vedere di prima mano sono Vilya (da aggregare ovviamente a Elrond), oppure Luce di Valinor (per Glorfindel). Dipende molto dal caso e dalla situazione che ci si presenta. Ricordate però che il primo alleato che dovrebbe scendere in campo è la Veggente di Imladris in modo tale da poter gestire al meglio l’organizzazione strategica delle carte del mazzo e controllare le pescate. Miruvor è semplicemente fantastico, fa tutto il fatto di poter scegliere 2 delle 4 abilità che ci propone lo rende perfettamente sinergico con questo tipo di mazzo. Un Bastone in Fiamme è utile nel momento in cui non vorremmo avere cattive sorprese o “troppa ombra” addosso, potendo annullare qualsiasi effetto ombra rivolto contro il difensore che lo ha come aggregato. Coraggio Inaspettato è la carta che deve e dovrà sempre esistere in un mazzo spirito! Permette di rendere pronto un eroe e ne raddoppia la possibilità di utilizzo. Consiglio caldamente di aggregarlo ad Elrond, in modo tale che se dovessimo esaurire Elrond e Vilya per giocare carte direttamente dal mazzo, con Coraggio Inaspettato possiamo renderlo di nuovo pronto per svolgere altri compiti. Riassumo in breve la strategia per gli aggregati da aggregare agli Eroi:
Aragorn: Pietra di Celebrìan e Spada che fu Rotta, Miruvor.
Elrond: Vilya, Un Bastone in Fiamme, Coraggio Inaspettato.
Glorfindel: Luce di Valinor, Asfaloth, Miruvor.

Analisi Side Board:

La Side Board serve a supportarci in tutte quelle potenziali situazioni (in questo caso avventure) in cui il mazzo di base non basta. Tramite un’accurata selezione post schiaffi (si presuppone che inseriamo la side board dopo aver fatto fare una bella risata a quel maledetto che cerca l’anello), sapremo quali carte del mazzo originale togliere per poterle rimpiazzare con quelle più mirate della Side. Ovviamente la costruzione di una buona Side Board è fondamentale per poter passare al meglio gli scenari più ostici, ma è anche vero che è un gusto personale, va anche costruita in base alle esperienza che si sono vissute e alla simbiosi che c’è con l’utilizzo del proprio deck.
Nella mia esperienza di gioco ho trovato (per ora) quella ch è la combinazione di Side che mi permette di solito di uscire vittorioso in scontri dove prima avevo fallito (per sfortuna o per perfida) e di rispondere efficacemente alle minacce del mazzo incontri:
Henamarth Cantofluente è utile per prepararci a ciò che ci aspetta, dà il massimo in singolo giocatore, poiché di solito la carte che viene girate dal mazzo incontri dopo la fase di ricerca è 1, e se sappiamo cosa ci tocca, sappiamo anche come affrontarla.
Minatore dei Colli Ferrosi, fondamentali in scenari dove aggregati condizione nemici possano intaccare la nostra strategia e portare al collasso i nostri personaggi.
Un Gleowine in più per aumentare la probabilità di farlo uscire il prima possibile, perché pescare 2 è meglio che pescare 1.
Trappola della Foresta (che sia benedetta, sempre) La soluzione a tenuta stagna per nemici particolarmente ostici, rende l’orco, il troll o il nemico più cattivo un docile abbacchietto inerme.
Colpo Avventato, per evitare sorprese sgradite dagli effetti ombra.
Resisti e Combatti, buona per il singolo giocatore, per riportare in vita un qualsiasi alleato caduto, in cooperativa, possiamo prendere in prestito un alleato particolarmente utile del compagno e farlo tornare a combattere ancora.
Pipa e Mantello di Riserva, ci stappa tutto e tutti, e tutti se li passano!
O Elbereth! Gilthoniel! .. O Sauron quanto hai pianto con questa carta.. E quanto hanno pianto i Nazgul.. A costo 4, (o in caso a costo 0 grazie a Vilya) ci rimuove qualsiasi nemico! Una benedizione quando siamo alle strette, e se la vostra preoccupazione è la minaccia che incrementa (è molto raro che diventi critica) ricordatevi che potete contare sull’abilità del Dunedan del Nord, che ha smesso di essere un ramingo per diventare il re di Gondor (Aragorn per chi non lo sapesse).
Pace e riflessione. Quando pescare 1 o 2 non basta, ok.. Peschiamo 5 e vediamo che succede.
Tomba Nanica, insieme a Volere dell’Ovest crea potenzialmente la possibilità infinita di rimischiaregli scarti nel mazzo. Essendo una carta spirito evento, ci permette a costo 1 di recuperare una carta spirito dagli scarti e riprenderla in mano.

Per Conlcudere

Detto questo ricordo che il mazzo dispone di molti trick che vanno compresi a fondo, se giocato bene fornisce quasi sempre ottime risposte e la probabilità di giocare almeno 1 carta a turno (compreso il primo) e del 95%.. In situazione del 75% accade che si possono giocare anche 2 carte di primo turno! Ovviamente starà a voi capire cosa, come, quando e perché giocare una cosa invece che un’altra e come disporre i vostri alleati, aggregati ed eventi!
Con ciò concludo l’analisi del mio mazzo Fiamma di Speranza, nella “speranza” appunto di avervi fatto cosa gradita, di avervi piacevolmente intrattenuto, dandovi la possibilità di umiliare come si deve e senza troppi sforzi il caro vecchio Sauron & CO!
Per Gondor e per i Regni Riuniti!

Joe SPQR

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Re: Fiamma Di Speranza

Chiedo venia. Nella lista degli alleati, ARWEN UNDOMIEL è x2 NON x3. Appunto corretto current/big_smile current/wink

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Re: Fiamma Di Speranza

Ciao JoeSPQR, bel mazzo adatto ad ogni situazione, anche io ne avevo fatto uno con questi eroi però con alcune carte diverse.

Attenzione però al Minatore di Zirakzigil le faq 1.3 chiariscono il nuovo utilizzo. Lo esaurisci scegli un numero scarti due carte per ogni carta uguale al numero scelto aggiungi una risorsa.

Range

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Re: Fiamma Di Speranza

Minatore di Zirakzigil:

Action: Exhaust Zigil Miner and name  a number to discard the top 2 cards of your deck. If at  least one of those cards has cost equal to the named
number, choose a hero you control. For each card that matches the named number, add 1 resource to that hero’s resource pool.”
Nel senso che se io esaurisco il Minatore e ad esempio dico 2, rivelo le prime 2 carte, se una ha un costo 1 e un'altra a costo 2, aggiungo 1 risorsa. Se invece tra le carte rivelate figurano 2 carte a costo 2, ne aggiungo 2. Ti ringrazio per l'aggiornamento, in ogni caso, non ho mai avuto la necessità di aggiungermi tutte queste risorse, più che altro  utilizzo il Minatore per scremare il mazzo se proprio me la vedo male current/big_smile current/wink

Avrei anche un paio di domande, forse 3, per ora le posto qui al volo, in caso di futuri chiarimenti, inserirò le domande nella relativa categoria.

- A questo punto, per evitare intoppi ed errori di traduzione,  conviene acquistare i set direttamente in inglese (che a me darebbe fastidio visto che ormai ho la collezione in italiano) oppure mantenerli nella nostra lingua?
- C'è un sito o qualche link specifico che contenga TUTTI gli AGGIORNAMENTI delle carte e le faq uscite fin'ora?
- E stata resa nota la data dell'uscita Eredi di Numenor in italiano? Si sà quando uscirà in lingua italiana insieme al Ciclo Contro l'Ombra? Non riesco a trovare queste informazioni da nessuna parte, a questo punto posto qui current/smile

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Re: Fiamma Di Speranza

Ciao Joe,
prima di tutto volevo farti i complimenti per i tuoi post, che trovo sempre interessanti e che mi hanno spinto a iscrivermi a questo forum appunto per scambiare opinioni con te e gli altri su questo fantastico LCG!

Comincio dalla fine e ti dico (se già non lo sai) che esiste questo forum:
http://ilsignoredeglianellilcg.forumfree.it/
che mi permetto di pubblicizzare sperando di fare cosa gradita. Purtroppo ultimamente il forum non è molto frequentato, ma io mi collego spesso e non vorrei vederlo morire. Se non ho capito male, l'admin del forum è un po' impegnato ultimamente e non riesce a seguirlo molto, ma io spero che arrivino forze nuove per rianimarlo. Oltre a me, c'è un altro utente qui del forum GU (Thorsen, che saluto current/smile) che è molto attivo. Nel frattempo, sto scrivendo un post (questo: http://ilsignoredeglianellilcg.forumfre … #lastpost) dove tengo traccia di tutto ciò che esce e man mano che escono le espansioni lo tengo aggiornato. Come vedi, l'ultimo aggiornamento è proprio l'annuncio dell'uscita di "Eredi di Numenor". Avrei in mente anche di tenere traccia delle carte all'interno di ogni espansione, ma è un lavoraccio e mi ci vuole un po' di tempo.
Se ti va di venirci a fare un salto (invito esteso a tutti, naturalmente!), siete i benvenuti!

Riguardo al tuo mazzo, proprio ieri sera cercavo disperatamente di passare la 2nda missione del Core Set, ma sto prendendo botte da orbi (anzi.. da Troll!) Io possiedo solo il Core e tutto Bosco Atro, saresti così gentile da suggerirmi un buon mazzo per superare questo scenario? Gioco prevalentemente da solo. Finora non sono riuscito mai a passare la prima scena, ma il mazzo migliore che ho provato (riuscendo perifno ad ammazzare un troll) è stato un mazzo Tattica/Spirito con Gimli, Eowyn e Frodo.

Grazie mille!
A.

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Re: Fiamma Di Speranza

Ciao Artyus, per superare questo scenario comincio con tre consigli il primo di partire con minaccia bassa per avere più turni per prepararti al troll,secondo e terzo avere molta volontà per andare in cerca e passare il prima possibile la scena due dove riveli un carta incontro in più altrimenti tra luoghi e nemici si accumulano e diventa difficile.
Il mazzo con cui ho superato più agevolmente con le tue stesse espansioni è stato uno Spirito-Comando(molta volontà e risorse per eroi) con Theodred Eowyn Dunhere minaccia iniziale 25, carte importanti Sovrintendente di Gondor, l'Accoglienza dei Galadhrim per abbassare la minaccia il solito Gandalf, Faramir, Marchio Dunedain per Dunhere, mathom antico per pescare carte, Bracconiere del Nord,Canzone dei Re, se poi hai fortuna con Attacco Furtivo e Gandalf uccidi il troll facilmente.

Spero di averti aiutato.

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Re: Fiamma Di Speranza

Grazie mille! Proverò appena possibile current/wink

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Re: Fiamma Di Speranza

Ciao Artyus! Innanzitutto ti ringrazio per la gentilezza e dei complimenti (non ne merito così tanti, visto che anche possedendo tutto ciò che è uscito finora del gioco, sono ancora un apprendista in confronto a molti altri che invece lo giocano da quando è uscito)!
Ti chiedo scusa se ti rispondo solo ora, ma ultimamente sono molto impegnato tra lavoro e studi e passo qui apena ho un attimo libero per rifocillarmi di informazioni e gradite sorprese (come il tuo post current/big_smile ).
Per quanto riguarda il sito che mi hai linkato, già lo conoscevo! Mi auguro, come te, che possa rifiorire al più presto, e come ho 10 minuti liberi mi ci segno volentieri per scambiare idee e strategie!

Per quanto riguarda il mazzo, Range ti ha suggerito quella che secondo me è la soluzione migliore (prima del mio attuale mazzo, anch'io giocavo Comando-Spirito). La strategia è, come già Range ti ha illustrato, tenere la minaccia bassa e utilizzare carte che possano tenerla a bada. Utilizzare Gandalf principalmente come "sparo" quando entra in gioco (tramite attacco furtivo) oppure in extremis, per abbassare la tua minaccia. Carte come mathom antico e il bracconiere del nord per l'esplorazione dei luoghi, Faramir per aumentare la volontà a tutti i tuoi personaggi, l'immancabile Sovrintendente di Gondor per incrementare le risorse, sono le carte chiave. Secondo me puoi anche inserire 2/3 copie di Veggente di Imladris per rinfrescare il mazzo e organizzarti la pescata, in modo tale da ricercare più in fretta ciò che può esserti utile! Il fatto è che quando si gioca da soli, è difficile arrivare a vincere uno scenario se non si include la sfera spirito! Focalizza molto sulla ricerca, il controllo della minaccia e alcune carte che ti permettano di gestire i nemici del mazzo incontri. Con una minaccia bassa, sarai quasi sempre tu a scegliere chi ingaggiare! Fai una prova e facci sapere! current/big_smile
A presto! current/wink

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