Forgot password? | Forgot username? | Register

Lair of the Wyrm in italiano

Lair of the Wyrm in italiano

Ciao!
Intanto un complimento a GU per l'ottimo lavoro di traduzione  e pubblicazione di parecchi giochi che adoro current/smile
Vorrei sapere se si sa già quando uscirà l'espansione di Descent "Lair of the Wyrm"  current/big_smile .

Grazie!

Ephel

Administrator has disabled public posting. Please login or register in order to proceed.

Re: Lair of the Wyrm in italiano

Nella prima metà di quest'anno. Il lavoro è già stato consegnato. Ti è piaciuta la nuova edizione di Descent?

Administrator has disabled public posting. Please login or register in order to proceed.

f.burchianti wrote:

Ti è piaciuta la nuova edizione di Descent?

ma è uscita? forse mi sono perso la news? Il mio negoziante dice che ancora non è disponibile...

Ciao, grazie della solerte risposta. 

Allora, non conosco bene la prima edizione di Descent di cui ho letto solo il regolamento e che giocherò per la prima volta domenica prossima. Quindi qualche commento comparativo lo farò appena finita la partita current/big_smile Non me ne vogliano i fan di Descent 1 per le righe seguenti che sono a caldo e sull'onda dell'entusiasmo.

Intanto devo dire che abbiamo giocato io e la mia bella, lei Signore Supremo, io due personaggi  con classe cavaliere e signore delle rune, e...ci siamo divertiti un mondo! Regole semplici e chiare, setup rapido nonostante non conoscessimo le regole, classi dei personaggi azzeccate sia come capacità che come concept, gioco veloce e tattico grazie alle abilità e alle onde di potere attivate dai dadi di attacco che si combinano assai bene fra loro, veramente ben costruita l'interazione fra i giocatori, bastardissime le carte del Signore Supremo (la mia bella è riuscita ad indurmi durante un combattimento a cercare tesori solo per potermi allegramente avvelenare e rallentarmi dato che lo scenario si basa sulla velocità) Abbiamo giocato la versione base per provare con il primo scenario, sicuramente la versione eroica è più stimolante data la possibilità di spendere all'inizio dello scenario un tot di punti esperienza per acquistare talenti di classe e monete per gli oggetti con i quali equipaggiarsi. La campagna sembra assai intrigante e la modularità degli incontri sembra offra la possibilità di regolarsi con i tempi di gioco affrontando una parte sola se si ha poco tempo o entrambe se si ha più tempo da dedicare.

Sulle regole devo dire che non brillano per meccaniche originali, la  curva di apprendimento assai veloce deriva anche dal fatto che spesso i dungeon crawler hanno meccanismi di base assai simili e tutto sa di già visto (Wrath of Ashardalon e compagni sono assai simili per molti versi a questo Descent). Il tutto però gira bene, l'asimmetria tra giocatori e Signore mi pare ben bilanciata (alla fine ha vinto il Signore ma di pochissimo).  Qualche perplessità su linea di vista e il movimento che ti permette di muoverti in diagonale tagliando un angolo. il mix però pur non stupendo per innovazione fa una cosa davvero bene: diverte e anche parecchio! 

I materiali sono superbi, tanti i tiles e i segnalini che le belle miniature (sarebbero splendide colorate però..), un po' poche e poco varie le carte oggetto ma assai ben pensate (almeno quello che ho usato)

E' un gioco caldo e poco cervellotico, frenetico e brutale e devo dire che tolto il rimpianto Warhammerquest che adoravo, questo Descent è stata una bellissima sorpresa, opinione condivisa dalla mia bella che ancora gongola per aver vinto come malvagia Signora Oscura. Inoltre una volta tanto, da solito master incallito e riconosciuto posso finalmente giocare come personaggio dato che il Signore Oscuro gioca per vincere non per far girare la partita per i proprio giocatori e quello che è proprio divertente è questa corsa al raggiungimento degli obiettivi per ciascuna parte.

Tra i difetti che ravviso, oltre quelli già detti, c'è anche che il gioco soffre di una fame di espansioni viste le poche carte oggetti ed esplorazione e i pochi mostri. Ma mamma FFG provvederà come al solito...

Insomma mi sento di consigliarlo a chi cerca un dungeon crawler immediato e articolato, forse non profondissimo nelle opzioni tattiche a disposizione dei giocatori (anche se la campagna mi sembra offra opzioni in più su questo versante), ma non è un surrogato di un gioco di ruolo, come ho sentito dire della prima edizione. Cioè, vagamente ricorda un d&d prima edizione ma non penso che sia un gioco che sostituisca la complessità dei giochi di ruolo nel combattimento e nell'esplorazione dei dungeon. D'altra parte si presta a millemila aggiunte e varianti data la semplicità del tutto. D'altra parte questo è un gioco che secondo me funziona se è  bilanciato benissimo dato che ogni partita dovrebbe attestarsi sul filo di lana per rendere stimolante sia fare il giocatore che il signore, e troppe espansioni rischiano di sbilanciarlo in un verso o nell'altro...vedremo!

Comunque sono curioso di sentire altre opinioni e attendo con ansia di provare la prima edizione per farmi un'idea più precisa dei cambiamenti apportati al gioco.

Spero sia stato utile questo sproloquio disordinato current/smile

Ephel_duatH

Cio Ephel, grazie per l' impressione preliminare... solo una cosa, ma dove l'hai trovato il gioco?
Rispetto all' Advanced Heroquest (secondo me migliore pure di Warhammer Qust) come ti sembra?

Ciao! Il gioco è in distribuzione da lunedì io l'ho preso nel mio negozio di fiducia a Roma , ma si trova anche sui siti specializzati! Per i paragoni, con altri dc devo dire che ha elementi di heroquest ma ha una sua personalità ben definita. Secondo me è più divertente da giocare di giochi che hanno anche i loro annetti sulle spalle! Le meccaniche di base non sono molte però ma verranno sicuramente implementate nelle espansioni. Ad esempio la prossima espansione aggiunge una condizione e le stanze segrete. Sono d'accordo con chi ha scritto su bgg che questo Descent è essenzialmente lo stesso gioco di base ma rimodellato.

Ephel

PS dopo qualche partita confermo il giudizio iniziale sul divertimento, che si accresce quando si scopre la profondità tattica dei talenti e nuove sinergie di gruppo, qualche dubbio in più su alcune regole (linea di vista e movimento), e qualche dubbio sul bilanciamento delle classi, alcune sembrano assai più forti di altre (discepolo ad esempio, contro l'abbastanza insignificante ramingo, almeno in un gioco con due personaggi, probabilmente molto più utile come supporto in un gioco con tre personaggi), così come di alcune abilità dei personaggi. La sensazione è che in due scali maluccio, avvantaggiando a seconda delle quest giocatori o SS, con tre eroi mi sembra la versione pìù equilibrata.

Si sa con esattezza la data di distribuzione della prima espansione di descent seconda edizione in italiano?
GRazie!

No, altrimenti era annunciata in newsletter.

Ancora nessuna notizia per Lair of the Wyrm? Ho visto che in lingua originale è già uscita la seconda espansione Labyrinth of Ruin e 5 o 6 miniature... si sa nulla delle localizzazioni?
Grazie

E' in produzione, mentre stiamo lavorando a Labyrinth of Madness (non ancora consegnato), mentre non è prevista la traduzione delle miniature. Come già anticipato, il prodotti italiani non sono in contemporanea con l'edizione inglese, essendo le licenza rilasciata successivamente.

There are 0 guests and 0 other users also viewing this topic

Board Info

Board Stats

Total Topics:
1671
Total Polls:
20
Total Posts:
6348
User Info

Total Users:
15249