Forgot password? | Forgot username? | Register

Dubbi sul regolamento

Dubbi sul regolamento

Ragazzi avrei dei dubbi su alcune regole:

- vorrei sapere se è necessario spendere un punto o più punti speranza per attivare le virtù culturali. Se si, la virtù quanto tempo dura ? una scena ?

- Non capisco perché una persona senza armatura e una persona con la cotta di maglia (è solo un esempio) subiscono gli stessi punti Resistenza da parte di un qualsiasi attacco. Cioè non c'è differenza tra uno con la protezione e uno senza ? la differenza riguarda solo i Colpi penetranti ?

- se un avventuriero ottiene col dado azione " l'occhio di sauron " riduce a 0 tutti i dadi anche quelli azione o si riduce a 0 solo il dado azione ?

- I nemici devono spendere punti odio per attivare le proprie capacità. Quanti punti devono spendere per capacità ? uno ? e quanto dura la capacità ? una scena ? un turno ?

- Le armi culturali possono essere trasformate in abilità normali per poi renderle favorite ?

- A cosa serve togliere l'elmo in combattimento se i punti fatica non si tolgono visto che è necessario un tempo di riposo prolungato per farli scendere ? quale è l'utilità ?

- Se più avversari affrontano un singolo avventuriero, quest'ultimo non ha penalità alla parata per gli avversari multipli ?

- Se un avventuriero vuole usare un arma a distanza può farlo solo nella fase delle raffiche iniziali e in posizione di retroguardia ? se è così un avventuriero che non può andare in retroguardia non può usare armi a distanza ?

- Il sonno magico degli elfi è automatico ? cioè non c'è un tiro resistenza per evitare di addormentarsi ?

grazie per le eventuali risposte

Administrator has disabled public posting. Please login or register in order to proceed.

Re: Dubbi sul regolamento

In enorme ritardo, magari può servire a qualcun'altro.

- Se non è indicato un costo, l'attivazione è gratuita. La durata, se non diversamente indicato, credo sia una scena.

- Esatto, al differenza si applica (oltre che nell'ingombro naturalmente) solo per i Test di Protezione al fine di evitare un Colpo Penetrante.

- Con un Occhio di Sauron si considera il valore 0 solo per il Dado Azione, non per i Dadi Successo, rendendo quindi possibile riuscire nell'azione anche con l'Occhio.

- Mi pare che di solito è indicato il costo di attivazione per le abilità dei nemici. La durata dipende dal tipo di abilità, in casi dubbi direi una scena.

- Da qualche parte è spiegato come fare, mi pare d'averlo letto anche su qualche altro forum...al momento non saprei dire.

- Togliere l'elmo in combattimento è l'unica eccezione a quella regola: vengono abbassati immediatamente i Punti Fatica in base all'ingombro dell'elmo.

- No, nessuna penalità per attaccanti multipli (è indicato un massimo in base alla taglia)

- Esatto.

- Se non indicato, non c'è nessun tiro salvezza.

Ora pongo io una domanda: gli avversari possono spendere Punti Odio per aggiungere il bonus di attributo ad un tiro (intendo ovviamente per abilità non favorite) allo stesso modo dei personaggi?

Administrator has disabled public posting. Please login or register in order to proceed.

Adri wrote:

Ora pongo io una domanda: gli avversari possono spendere Punti Odio per aggiungere il bonus di attributo ad un tiro (intendo ovviamente per abilità non favorite) allo stesso modo dei personaggi?

In teoria no. I PNG sommano il livello attributo automaticamente quando utilizzano un'abilità favorita e, considerando il fatto che non possiedano un livello attributo favorito, non sembra sia contemplato utilizzare Punti Odio per evocare bonus, ma solo per attivare abilità speciali che lo richiedono.
In ogni caso, se un Loremaster vuole aggiungere questa regola, credo sia più che coerente. Però, non bisogna dimenticare che il numero di Punti Ombra medio è considerevolmente inferiore alla media dei Punti Speranza dei PG.

Aggiungo varie domande sempre sull'argomento avversari.
Non mi è ancora bene chiaro che cosa succede in combattimento quando gli avversari ottengono un Occhio di Sauron o un Gandalf. Con il primo, oltre ad essere una potenziale minaccia per ferire, succede altro? Si effettua un colpo mirato in automatico oltre al normale danno? E con il Gandalf è solo un fallimento automatico o i personaggi possono tentare qualcosa?
Per quanto riguarda i personaggi invece, mi pare d'aver capito che tirando un Occhio di Sauron (indipendentemente dal risultato del tiro) provocano nel prossimo turno dell'avversario un attacco mirato; ma che comunque va tirato, giusto? E se l'avversario fallisce di brutto un attacco mirato, provoca lo stesso ai personaggi?

There are 0 guests and 0 other users also viewing this topic

Board Info

Board Stats

Total Topics:
1669
Total Polls:
20
Total Posts:
6337
Posts today:
1
User Info