Forgot password? | Forgot username? | Register

Nuovi formati all'orizzonte?

Nuovi formati all'orizzonte?

Ciao a tutti,
il gioco ormai e' in produzione da un paio di anni, e all'attivo ci sono un bel numero di Battle Pack (oltre alle espansioni deluxe), il pool di carte tra cui scegliere e' sempre piu' vasto, e di conseguenza, anche lo sforzo economico richiesto a chi comincia diventa sempre piu' "importante".

La domanda mi gira in testa da un bel po': alla FFG faranno qualcosa per "alleviare" lo sforzo richiesto a chi inizia?  E cosa?

La risposta potrebbe esserci stata gia' fornita, in forma non ufficiale, ma come "hint" da questa iniziativa: http://www.fantasyflightgames.com/edge_ … ?eidn=3438

E' plausibile che in futuro (quanto remoto non saprei, ma a occhio direi piuttosto prossimo) vengano istituiti dei formati per i tornei di WHI, sulla falsa riga di quelli gia' in atto per Magic, e quindi qualcosa tipo (uso i termini di magic per renderla piu' comprensibile)

- blocco: set base + set deluxe (?) + battlepack di un singolo ciclo
- standard: set base + set deluxe + battlepack degli ultimi 2 (3?) cicli
- vintage: tutto lo stampato.

So che la distribuzione delle carte di WHI segue (fortunatamente) una logica ben diversa da quella dei CCG, e quindi e' piu' o meno sempre possibile trovare i battlepack meno recenti, ma in realta' meno larghe, il piccolo negozio avra' sempre piu' difficolta' ad avere in magazzino i vecchi battlepack e si concentrera' sugli ultimi usciti, ecco un altro dei motivi che puo' spingere in tale senso l'organizzazione dei tornei.

Che ne pensate? l'ho buttata di fori? current/smile

Danilo

Administrator has disabled public posting. Please login or register in order to proceed.

Re: Nuovi formati all'orizzonte?

E' possibile che FFG cambi la distribuzione del prodotto e che adotti il nuovo formato di CoC LCG, magari partendo dalle ristampe dei set più vecchi, ma per il momento le ultime espansioni hanno mantenuto il formato tradizione (battle pack mensili).

Administrator has disabled public posting. Please login or register in order to proceed.

uhm mi sfugge il metodo di distribuzione di CoC LCG...

comunque non penso alla distribuzione (che magari FFG continua cosi' com'e' stato fin'ora) quanto alla necessita', per chi vuole iniziare ed entrare nel circuito dei tornei, di acquistare una quantita' elevata di battlepack per rendersi competitivo.  Cosa che ovviamente puo' fare desistere dall'intento.

Ecco perche' mi aspetto che vengano tirati fuori dei formati di torneo nei quali il pool di carte da cui attingere sia limitato (gli esempi che ho fatto sono ovviamente solo supposizioni, seppure verosimili IMO), per permettere anche a chi inizia di prendere parte a tornei, senza dover acquistare prima tutto o quasi quello che e' stato stampato.

Penso che questo problema se lo stiano ponendo alla FFG, altrimenti e' difficile far crescere la diffusione del gioco.

sempre secondo me... eh!

Danilo

Se non è stato fatto niente in tal senso per gli altri 2 LCGs (A Game of Thrones e Call of Cthulhu) che hanno un "parco carte" molto più ampio di quello di Invasion, IMHO le possibilità che vengano istituiti nuovi formati "da torneo" sono pressoché nulle.
Il cambio di formato a cui fa riferimento f.burchianti è, per ora, limitato solo a Call of Cthulhu; dato che è il Living Card Game che ha riscontrato meno successo di pubblico, alla FFG hanno deciso di interrompere la pubblicazione dei pack mensili e di passare a scatole "deluxe" (ognuna dedicata ad una fazione del gioco) a cadenza quadrimestrale.
Ancora, e sempre IMVHO, se si da uno sguardo al riscontro torneistico degli ultimi 2 anni, anche Warhammer: Invasion pare andare incontro ad un lento declino (quest'anno solo 16 giocatori al nazionale americano, 18 a quello francese, ed 11 a quello spagnolo)... se ci aggiungiamo l'imminente avvento del nuovo Netrunner ("big hit" della GenCon) e di Star Wars (altri 2 LCGs "competitivi"), il futuro non è esattamente roseo :-/

花は桜木人は武士

Ronin wrote:

Se non è stato fatto niente in tal senso per gli altri 2 LCGs

eh... in effetti non dici mica male...

Ma Netrunner e' un LCG? non l'avevo mica capito...  Star Wars invece l'avevo capito, ora pare che lo presentino prima di fine anno, ma per uno che gia' segue WHI e compra qualche gioco qua e la, non e' tanto facile imbarcarsi in un altro LCG (seppure prendendolo dall'inizio la spesa iniziale sarebbe contenuta).

Non ci sara' troppa carne al fuoco?

L'idea originale della FFG era di arrivare ad avere qualcosa come 9 LCG (uno più, uno meno); probabilmente si pensava ad uno sviluppo "progressivo", del tipo "ne ho X che giocano a CoC LCG, poi lancio TDS e ne guadagno nuovi Y su questa linea, a cui fa seguito Warhammer con T giocatori ecc." E' probabile che non funzioni così linearmente e che ogni gioco abbia in realtà un suo "ciclo vitale".

There are 0 guests and 0 other users also viewing this topic

Board Info

Board Stats

Total Topics:
1671
Total Polls:
20
Total Posts:
6348
User Info

Total Users:
15249