Forgot password? | Forgot username? | Register

Prossimi Manuali- II° Parte

Re: Prossimi Manuali- II° Parte

firwood wrote:

Rogue Trader è piuttosto indicativo delle problematiche incontrate da GU nella pubblicazione e nella comunicazione delle uscite.

Nel post che è stato rimosso l'avevo detto. Ho citato questa linea perchè si tratta di un altro prodotto editorialmente complesso, ricco di grafica e dai costi, presumo, non troppo dissimili dai manuali di Pathfinder.
Il fatto che GU non sia vincolata a rispettare precisi tempi di consegna per RT non è una giustificazione per annunci fatti e poi continuamente smentiti.

Prendiamo solo l'ultimo manuale di RT: da una parte dite che è in stampa, poi, successivamente risulta che era in attesa dell'autorizzazione per la stampa, mentre di nuovo sul sito c'era la dicitura "in fase di stampa".
Annunci tra fine gennaio e metà febbraio. Ieri hai detto che sei in attesa dei campioni di produzioni... e siamo a metà aprile. Il manualesarà pronto per maggio?

Queste è un'idea che tu ti sei fatto, ma non corrisponde a nessuna annuncio da noi fatto di uscita.Il prodotto è pronto-stampa da fine gennaio-inizio febbraio, è stata fatta una scelta editoriale da me più volte riportata, a tutto vantaggio dell'utente finale (e di riflesso nostro), ovvero quella del mantenimento del prezzo di copertina come su Dark Heresy, rispetto ad un'uscita immediata. Raccogliere i preventivi da mezzo mondo ha richiesto il suo tempo, come organizzare la stampa in Asia. Tutto questo è stato fatto e il prodotto arrivereà prossimamente. Per chi è interessato rimando all'articolo di oggi sul sito. Non c'è nulla di tecnicamente difficile né i Pathfinder né in Rogue Trader, a meno che uno non cominci da zero questa attività. Produciamo più di cento titoli l'anno di varia tipologia, quindi tutto va contestualizzato nella sua linea e gli va trovato anche un periodo di lancio.

Administrator has disabled public posting. Please login or register in order to proceed.

Allora, innanzitutto grazie della risposta.

Però... c'è un però: ciò che ho scritto non sono idee "che mi sono fatto io". Sono cose che hai detto TU e altri annunci pubblicati sul sito. Se c'è una cosa che detesto è passare per stupido.

Quindi, ricapitolando:

Sul forum
http://www.giochiuniti.it/index.php?opt … g=it#p1022

In questo thread dici:
12-12-11 "è quasi pronto..."
17-02-12 "Il manuale è pronto e anche lo schermo sarà pronto in 10-15 giorni. Attendo l'autorizzazione alla stampa."
11-04-12 "Yes, aspetto i campioni di produzione (non le prove di stampa)..."
12-04-12 ad una domanda diretta sul fatto si aspettarsi il manuale per maggio "non mi far dire date per favore!!..." ed è tutto nella mani dello spedizioniere che deve "consolidare il container"

Sul sito:
http://www.giochiuniti.it/index.php?opt … mp;lang=it

Fine gennaio dove si dice che il manuale è in fase di stampa.

Sempre sul sito:

Metà febbraio dove questo benedetto manuale è ancora in fase di stampa

Come vedi, non ho mai parlato di date di stampa, ma di annunci contraddittori tra loro. E ti sfido a dimostrare che sono io a capire male quanto c'è scritto nero su bianco!
Comunque sia sto manuale balla tra la stampa, lo scaffale, la nave e quant'altro da diversi mesi.

Tra l'altro, non ho detto che questi manuali siano tecnicamente difficili, ma che sono "prodotti editorialmente complessi", ossia che non sono dei banali (per modo di dire) manuali di gdr indie, dalla grafica spartana, con illustrazioni monocromatiche che poco si discostano dal ciclostilo. Si tratta di prodotti costosi da realizzare e delicati da piazzare sul mercato proprio sulla base del prezzo di partenza, che deve essere calibrato con molta attenzione.
Non mi pare sia esattamente la stessa cosa

Il problema non sono i tempi di pubblicazione (o meglio, anche questi lo sono, ma non sono il focus delle mie lamentele in questo caso), ma alla comunicazione laconica, scarsa e spesso contradditoria che passate. E non rispondermi ancora col fatto che non ascolto o che non dialogo. Come vedi leggo attentamente quello che dici, informandomi bene prima di scrivere. Poi posso pure capire roma per toma, prendere cantonate, ecc.
Ma non farmi passare per uno capace solo di sparare critiche immotivate o che non ascolta quello che viene detto.

E ancora: quando parli di vantaggio per l'utente finale sono con te. Ma l'utente finale non conta anche quando si annunciano uscite e più volte le si rimandano?

Infine, è inutile continuare a dire “pubblichiamo centinaia, di prodotti, millemilla linee, ecc” come un mantra. Ok, siete grandi, siete sul mercato da molti anni e, in generale non lavorate male. Ma qui stiamo parlando di gdr, e questo settore della gestione GU non brilla affatto, né per numero di uscite (e qui ci sta benissimo qualsiasi ragionamento sulla difficoltà del settore, dell'impossibilità di pubblicare più manuali, ecc.), né per puntualità delle stesse rispetto agli annunci. Con tutto il rispetto, a me non importa nulla se escono le carte da gioco del pinguino folle o un gioco da tavolo strafigo. Io mi riferisco unicamente ai giochi di ruolo, e per questa branca non escono centinaia di titoli, e nemmeno decine.

Ti rifaccio la domanda che ho posto altrove: quanti manuali sono stati pubblicati da GU (per tutte le linee cosi ci si ficca dentro tutto) negli ultimi 18 mesi?

Mi spiace che il tono di questo mio post sia parecchio polemico, seccato e esasperato, ma ti ripeto che di passare per stupido o per quello che non capisce, proprio non ci sto.

Piuttosto è molto meglio dire, a sto punto, non posso o non voglio risponderti. Tu (e GU) non ti sbilanci, io non mi prendo dell'idiota (tra le righe), e la situazione rimane tale e quale è ora: non si sa quando esce il prodotto ma nessuno si fa il sangue cattivo.

Con questo lunghissimo post spero di chiudere definitivamente la questione sugli annunci, e magari di avere qualche risposta alle domande che ti ho posto.
Se ho offeso chiedo subito scusa. Ho riletto il post ma non ho trovato ingiurie o altro. Confermo il tono seccato perchè mi sento davvero preso per i fondelli.

Graziano "firwood" Girelli

Administrator has disabled public posting. Please login or register in order to proceed.

User69 wrote:

Ciao a tutti.
Avrei una domanda per f.burchianti.
Nella notizia web segnala nel link del primo post, si fa riferimento a "L'Atlante del Mare Interno" che risulterebbe in lavorazione.
Quindi la domanda e', questo prodotto e' la traduzione del volume "Pathfinder Campaign Setting: The Inner Sea World Guide" oppure del volume "Pathfinder Player Companion: Inner Sea Primer"?

Grazie
Umberto

Ciao Umberto,
è "The Inner Sea World Guide"

Evanda wrote:

User69 wrote:

Ciao a tutti.
Avrei una domanda per f.burchianti.
Nella notizia web segnala nel link del primo post, si fa riferimento a "L'Atlante del Mare Interno" che risulterebbe in lavorazione.
Quindi la domanda e', questo prodotto e' la traduzione del volume "Pathfinder Campaign Setting: The Inner Sea World Guide" oppure del volume "Pathfinder Player Companion: Inner Sea Primer"?

Grazie
Umberto

Ciao Umberto,

Premetto: Non so cosa c'è in codesto manuale e come viene trattato..

Ma se è un "pezzo" di approfondimento dell'ambientazione.. perché non far uscire prima l'ambientazione?

La forza non è sinonimo di bravura, la precisione è sinonimo di bravura.

the inner sea world guide è la parte di ambientazione relativa alla regione del mare interno sostituisce ed aggiorna il precedente campaign settings, l'inner sea primer è un modulo di 32 pagine del tipo guida del giocatore all'ambientazione

firwood wrote:

http://www.giochiuniti.it/index.php?opt … g=it#p1022

In questo thread dici:
12-12-11 "è quasi pronto..."
17-02-12 "Il manuale è pronto e anche lo schermo sarà pronto in 10-15 giorni. Attendo l'autorizzazione alla stampa."
11-04-12 "Yes, aspetto i campioni di produzione (non le prove di stampa)..."
12-04-12 ad una domanda diretta sul fatto si aspettarsi il manuale per maggio "non mi far dire date per favore!!..." ed è tutto nella mani dello spedizioniere che deve "consolidare il container"

Sul sito:

Fine gennaio dove si dice che il manuale è in fase di stampa.

Sempre sul sito:

Metà febbraio dove questo benedetto manuale è ancora in fase di stampa

Dunque un prodotto è catalogato in fase di stampa (at the printer), e così riportato negli articoli di preview, quando esce dalla fase di approvazione/editing/impaginazione. Catalogazione che viene lasciata a qualsiasi nostro prodotto finché non passa per "spedito" e poi "in commercio". Quindi un prodotto è in fase di stampa da quando è pronto per la stampa a quando questa è conclusa. Anche le altre mie dichiarazioni che segnali sono tutte veritiere. A dicembre stavamo completando la fase di editing/impaginazione, a febbraio il volume era pronto stampa. L'unica affermazione in cui mi smentisco è quella dello schermo. Poteva essere pronto i due settimane, ma avendo poi spostato la tiratura all'estero (e cercato dove farla), il Kit è stato posticipato a favore di altri progetti. La settimana prossima andrà in approvazione. Da nessuna parte si segnala che il prodotto uscirà per una tal data. Come più volte ripetuto, vedi anche o specie i boardgame, spesso informiamo in maniere informale o ufficiale su vari mezzi di comunicazione che stiamo facendo un prodotto X, ma solo la Newsletter ne annunciata la data di uscita.

Se preferisci, possiamo anche non dire nulla, fino a che il prodotto non è pubblicato. Così non possiamo mai dire di essere in ritardo di produzione rispetto all'annunciato. Però quanti potenziali clienti "bruciamo" che comprano il prodotto in inglese, solo perchè non sanno che l'edizione italiana è il lavorazione?

Torno sul resto quando ho un po' di tempo...

Nerons wrote:

Premetto: Non so cosa c'è in codesto manuale e come viene trattato..

Ma se è un "pezzo" di approfondimento dell'ambientazione.. perché non far uscire prima l'ambientazione?

The Inner Sea World Guide è il manuale a cui di solito ci si riferisce con "l'ambientazione". Non comprende l'intero pianeta (che è Golarion e per il quale non esiste in manuale), ma solo una regione (appunto il Mare Interno) che comprende diverse nazioni, che sono poi quelle dove sono ambientate AP, moduli e scenari (più molte altre). è praticamente il manuale generico omnicomprensivo della regione che poi viene approfondita in vari aspetti negli altri volumi della linea Campaign Setting, al momento quasi tutti dedicati al Mare Interno. Su Golarion ci sono altri continenti che però per ora non sono ancora stati presi in considerazione (a parte Tian Xia, per il quale è uscito un volume dei cs, ma niente di più). Spero così ti sia più chiaro come è strutturata l'ambientazione.

selven wrote:

the inner sea world guide è la parte di ambientazione relativa alla regione del mare interno sostituisce ed aggiorna il precedente campaign settings, l'inner sea primer è un modulo di 32 pagine del tipo guida del giocatore all'ambientazione

Confermo, ho Inner Sea World Guide in inglese e devo dire che e' un volume ricchissimo di informazioni per quelli che amano il background, quelli che invece nei libri cercano solo nuove  classi, armi, armature, talenti e tratti, potrebbero rimanere delusi.
Io che adoro il BG, probabilmente lo prendero' anche in italiano!!

Grazie del chiarimento Federico.
Direi che mi posso accontentare cosi... anche perchè da Paizo (e più precisamente da Erik Mona) ho avuto rassicurazioni che vi state facendo il mazzo per portare nuove pubblicazioni alla luce.

Me ne starò quieto e buono fino alla pubblicazioni dei nuovi manuali.

Graziano "firwood" Girelli

http://paizo.com/paizo/news/v5748eaic9p … in-Italian
Credo che questo importante annuncio da parte del presidente di GU e di Mona in persona possa servire a rasserenare ulteriormente il clima e a placare i timori fin qui emersi ^^

http://213.198.105.178/components/com_agora/img/members/20/DarkSkull.jpeg

There are 0 guests and 0 other users also viewing this topic

Board Info

Board Stats

Total Topics:
1666
Total Polls:
20
Total Posts:
6333
User Info

Total Users:
14930