Forgot password? | Forgot username? | Register

Prossimi Manuali- II° Parte

Prossimi Manuali- II° Parte

Salve a tutti,

riprendiamo qui la discussione sulle prossime uscite dei supplementi legati alla serie Pathfinder.
Come tutti sapete, Giochi Uniti ha annunciato a inizio anno la sua linea di uscite per la serie a 6 mesi. La notizia è pubblicata su un articolo web che potete trovare qui e che riporto qui sotto:

SL3004    Pathfinder manuale base ristampa            gen-12
SL3005    Schermo del GM            feb-12
SL3100    Concilio dei ladri #2            feb-12
SL3003    Beginner Box            apr-12
SL3101    Concilio dei ladri #3            apr-12
SL3006    Bestiario 2            mag-12
SL3102    Concilio dei ladri #4            giu-12

Allo stato attuale, le pubblicazioni sono in linea con ciò che è annunciato, essendo usciti sia Manuale Base, lo Schermo del GM, Concilio dei ladri n°2. La prossima uscita, il Concilio dei Ladri n°3, uscirà regolarmente per la fine di questo mese come annunciato.
Attualmente l’unico prodotto che è fuori tempistica è il Beginner Box, che era annunciato per Aprile. Giochi Uniti ha regolarmente presentato i file del prodotto a fine gennaio/inizio febbraio come richiesto per la produzione internazionale e quindi potevamo affermare con certezza la data di uscita di Aprile. Purtroppo si tratta di una produzione internazionale che viene stampata in Asia per cui, tra ritardi degli altri partner e quelli tipografici, il prodotto risulta in ritardo come indicato nella Newsletter.
Il resto della produzione (leggi i titoli futuri) anche quelli non annunciati, sta procedendo regolarmente.
Per quegli utenti che sostengono il “ritardo di produzione di GU”, faccio presente che, da accordo intercorso con Wyrd nei giorni di Lucca, è stato necessario organizzare una catena produttiva e stendere un nuovo programma di pubblicazioni che tenesse presente la necessaria continuità con la produzione di Wyrd (proseguendo le serie già annunciate) nonché la ristampa di prodotti essenziali per la linea che non era disponibili. In ogni caso mai si è trattato di ristampe anastatiche, ma tutti i prodotti che abbiamo riprodotto sono stati estesamente riscritti (invito chiunque a fare un confronto tra l’edizione Wyrd originale e la nuova Giochi Uniti).
Complessivamente Giochi Uniti ha formulato (e questo solo a inizio anno) un programma a 18 mesi per un totale complessivo di 23 uscite, tra ristampe e nuove produzioni, la cui produzione è piuttosto articolata, dato che si svolgerà parte in Italia parte in Cina, sia per partecipare alle produzioni internazionali del nostro licenziatario, la Paizo, sia per ottenere il miglior rapporto prezzo al pubblico/qualità/tempi di consegna. Questo si è tradotto con 3500 pagine di materiale in lingua inglese tradotte e mandate in produzione, di cui 1000 sono già mandate in stampa.
In conclusione troviamo la critica del ritardo di produzione mossa alquanto speciosa; la linea Pathfinder è all’inizio ed ha avuto al momento solo 4 mesi di vita, in cui è stato necessario organizzare la produzione e un piano editoriale. Se uno vuole giudicare i tempi di produzione di Giochi Uniti, consiglierei di aspettare 8-12 mesi, lo stesso vale per la selezione del materiale che intendiamo mandare in produzione.

P.S: Se dico che apro una discussione, apro una discussione. Che la gente abbia un po' pazienza, invece di cominciare e scrivere le stesse cose del topic precedente.

Administrator has disabled public posting. Please login or register in order to proceed.

Re: Prossimi Manuali- II° Parte

Federico, dato che hai tagliato il post che avevo scritto (sono stato troppo veloce si vede), perchè non hai detto una sola parola sul commento relativo al ritardo di Rogue Trader?
E' indicativo dei problemi che GU ha sia nel dialogo con la clientela, sia dei problemi organizzativi, altro che critiche speciose!!!

Se mi dici di guardare nel lungo periodo il lavoro di GU, prendo ad esempio proprio Rogue Trader... e la cosa non vi fa fare un gran bella figura.

In questo nuovo post hai solo ribadito quanto detto nel precedente: in pratica non c'è assolutamente una risposta, me l'ennesimo aggiramento delle questioni che sono in sospeso!

Graziano "firwood" Girelli

EDIT: piccola nota: per me in linea significa che un prodotto annunciato alla data X dve uscire alla data X. Se sei in ritardo non sei in linea. Se poi vuoi ancora fare il discorso delle tante linee aperte e manuali che escono con regolarità fai pure. Però entrambi sappiamo che questo non corrisponde alla realtà.

Administrator has disabled public posting. Please login or register in order to proceed.

Scusa Graziano, che c'entra adesso Rogue Trader?

Intanto è stato annuciato, senza mai una data di riferimento. Il Manuale Base è in stampa in Cina e arriverà presto in Italia, ne indicheremo una data di release quando sarà certa (cos' evitiamo al solita trafila "ma avevate detto che usciva 3 Novembre ed è uscito il 20"). E' uno dei pochi prodotti svincolati da precise date di consegna, a differenza di altre produzioni, quindi andava realizzato in un momento dove non c'erano altre produzioni in corso. Il Kit dell'arbitro è in approvazione e conto di avere i campioni di RT a giorni, così potremmo utilizzarli anche come premio per i tornei prima della commercializzazione. Problemi non ve ne sono, se non che è impossibile far digerire al nostro mercato 2-3 uscite al mese di GDR ogni mese, basta vedere l'esperienze altrui.

Graziano, capiamoci, qualsiasi cosa venga qui riportato, tu dici che non ti stiamo rispondendo e che "l'editore fa questo, sbaglia quest'altro ecc", più o meno le solite argomentazioni. Parli di dialogo, ma non mi pare tu voglia ascoltare o parlare con nessuno.

Benissimo, allora spettiamo con ansia le prossime uscite!  Una sola domanda, perchè la scelta di pubblicare prima il bestiario 2 dell'ambientazione? Non c'è la possibilità di rivedere questa uscita?

Rogue Trader è piuttosto indicativo delle problematiche incontrate da GU nella pubblicazione e nella comunicazione delle uscite.

Nel post che è stato rimosso l'avevo detto. Ho citato questa linea perchè si tratta di un altro prodotto editorialmente complesso, ricco di grafica e dai costi, presumo, non troppo dissimili dai manuali di Pathfinder.
Il fatto che GU non sia vincolata a rispettare precisi tempi di consegna per RT non è una giustificazione per annunci fatti e poi continuamente smentiti.

Prendiamo solo l'ultimo manuale di RT: da una parte dite che è in stampa, poi, successivamente risulta che era in attesa dell'autorizzazione per la stampa, mentre di nuovo sul sito c'era la dicitura "in fase di stampa".
Annunci tra fine gennaio e metà febbraio. Ieri hai detto che sei in attesa dei campioni di produzioni... e siamo a metà aprile. Il manualesarà pronto per maggio?

E' indicativo di quanto differiscano gli annunci fatti dall'effettiva pubblicazione. E aggiungo purtroppo.
Quando hai risposto, dicendo che siete in linea con la linea Pathfinder non è vero: cdl2 era previsto per febbraio, ed è uscito a marzo; la beginner box era prevista per aprile, e se va bene esce a maggio.

La ristampa del core non l'ho ancora vista... ma cos'ha di cosi diverso dall'edizione Wyrd? E' stato riscritto interamente il testo? Non è una domanda ironica o retorica: davvero non l'ho ancora visto e non so cosa ci sia di cosi differente.

Parliamo della linea editoriale dopo giugno: se i prodotti da stampare sono già stati decisi, visti i tempi di spedizione dalla Cina, le prove di stampa, le revisioni dei testi (perchè i testi di diversi maunuali sono già state fatte da Wyrd da tempo, non da alcuni giorni), possibile che non si sappia ancora nulla sulle nuove uscite? Si arriva ancora allo stillicidio di informazioni che, quando le cose funzionano a dovere, generano hype. Altrimenti si crea solo scoramento.

Come ti dissi tempo fa, non ho nessuna pretesa di più manuali al mese (veramente non ho nessuna pretesa in assoluta, sono un semplicissimo cliente e nulla più), ma permetti che la carogna salga baldanzosamente sulle spalle quando si legge di continui ritardi?
Il pessimismo poi aumenta se penso a Pathfinder e faccio un paragone con le uscite di RT: quanti manuali sono stati pubblicati in 18 mesi? Patfhinder seguirà la stessa strada?

Io ascolto quello che dici. Sfrondando le parole inutili, i concetti già ribaditi e le giustificazioni cosa resta? Se fai l'analisi del testo ti rimane un foglio bianco :-)

Del resto, dopo aver riletto la tua introduzione al nuovo thread, hai semplicemente detto quanto già detto nel thread chiuso. L'unica aggiunta sono le 1000 pagine mandate in stampa: è una gran bella cifra, però solo il core sono quasi 700. Le restanti presumo siano il bestiario.

Puoi confermare con certezza che la beginner box uscirà a maggio insieme al bestiario 2?
Le altre ristampe, visto che da quanto dici sembrano essercene altre, riguardano la guida del giocatore e quella del master?
Da qui a fine anno, quanti manuali NON adventure path ci possiamo aspettare?

Mi piacerebbe avere risposta a queste domande, anche se naturalmente non ho nessun titolo per aspettarmela. Non spetta certo a me stabilire la politica di un azienda.
Però maggior chiarezza nei comunicati quella me la aspetto. Non mi accontento di "vanterie" su linee produttive con uscite mensili, dato che nei fatti questa situazione non l'ho riscontrata.

Tutto qui.

Quindi a maggio usciranno sia il Bestiario 2 che il Beginner Box? Lo so la domanda può sembrare banale, ma dato che, da quel che ho visto nelle altre linee, politica di GU in genere è sempre stata di cercare di evitare di accavallare 2 uscite core in un unico mese vorrei sapere se è previsto un rinvio anche in questo caso (premetto che l'info mi servirebbe semplicemente per gli stessi motivi espressi nel topic di RT, né più né meno).

http://213.198.105.178/components/com_agora/img/members/20/DarkSkull.jpeg

Federico, già che ti ho fatto qualche domanda te ne aggiungo un altra: che sono le "produzioni internazionali" di cui parli?
Ti riferisci per caso alle miniature (Wizkid e non Paizo) ed ai "pawns"?
In questo caso ci si deve aspettare la pubblicazione di questi prodotti come facenti parte dell'uscita mensile prevista per Pathfinder?
GU vorrebbe uscire con la Bestiary Box in contemporanea (o quasi) con gli Usa, magari affiancando alle miniature la ristampa del bestiario 1?

Ciao Federico e ciao a tutti ragazzi! current/smile

Dopo essermi letto tutta la discussione precedente, seguendo le varie vicende, problematiche e pareri, mi son deciso a scrivere due righe anch'io.. tanto per dare i miei due centesimi alla discussione.. quello che vado a dire alla fin fine è un parere personale e qualche domanda verso voi di GU..

1. Beginner Box.. PERCHE?! current/big_smile Mi chiedo io.. cioè perché spendere risorse e tempo per mettere sul mercato un prodotto che in pratica serve a "instradare" un utente che parte da zero con i GDR? (se non ho capito male è questo che fa questo prodotto no?).. cioè.. con un mercato traballante, con i soldi che sono sempre meno nelle tasche degli utenti, con gli utenti stessi che chiedono a gran voce titoli più "interessanti".. perché un prodotto come questo? Quando basta di base comprarsi il manualone base.. è tutto li! Oppure basta unirsi ad un gruppo che già gioca.. voglio dire.. se io che parto da zero con i gdr, decido di prendere Pathfinder.. perché prima dovrei comprare il Beginner Box e poi i manuali base? Perché non comprare subito i manuali base?! Perché non spendere risorse e tempo per.. bho.. l'ambientazione? Un altro blocco di avventure? Questo è una cosa che mi sono sempre chiesto.. cioè magari avrai già risposto a questa cosa qua.. ma me lo sono perso!

2. Mi rifaccio un po a quanto detto da rayek.. Il Bestiario 2.. è davvero così necessario? C'è già un manuale tutto pieno di mostri! Ad affrontarli tutti ci vorranno anni ed anni ad un gruppo medio.. c'era davvero l'esigenza di un nuovo manuale-zoo? current/big_smile Anche in questo caso.. non sarebbe meglio dare più spazio all'ambientazione che è un prodotto (a quanto mi hanno scritto anche su Facebook i ragazzi della Wyrd) già tradotto? (ma soprattutto un prodotto diverso che davvero completerebbe i manuali base usciti finora!)

3. Il mercato dei PDF com'è? Potrebbe funzionare una prima pubblicazione in PDF (con prezzo adeguato) per poi seguire (a tempo e possibilità) una versione cartacea? Questa è una curiosità mia..

Non voglio essere astioso eh.. il mio pensiero è frutto della massima calma e tranquillità.. certi prodotti alla fin fine li prendo.. che sia dopo un mese o dopo cinque.. quindi.. bho, mi rimetto seduto a leggere! current/smile

Grazie per ora per i chiarimenti..

La forza non è sinonimo di bravura, la precisione è sinonimo di bravura.

Nerons wrote:

Ciao Federico e ciao a tutti ragazzi! current/smile

1. Beginner Box.. PERCHE?!

Ciao Nerons. Per quel che so ti rispondo io.
La Beginner Box è un prodotto affine, ma sostanzialmente diverso dal gioco di ruolo. Dal punto di vista economico ha una capacità di penetrazione nel mercato maggiore rispetto a quella dei manuali. In USA si è rivelata un notevole successo, aprendo le porte di Pathfinder anche ad un pubblico che non ha mai sentito nominare il gdr.

Strategicamente è una buona mossa pubblicarlo. Vuoi perchè costa poco in relazione al contenuto della scatola, vuoi perchè è appetibile da un pubblico molto più vasto e variegato.

Nerons wrote:

2. Mi rifaccio un po a quanto detto da rayek.. Il Bestiario 2.. è davvero così necessario?

Anche qui più che un discorso di "necessarietà" del prodotto è un discorso puramente economico: i manuali più venduti dopo i core sono i bestiari. Più mostri ci sono, meglio è.
Sono manuali che tradizionalmente vendono sempre abbastanza bene, permettendo agli editori di mandare sul mercato un prodotto dalla resa quasi certa.

Sulle altre domande glisso. Non so assolutamente quale sia la situazione del marcato digitale in Italia. Negli USA va molto bene. Noi italioti, tra pirateria e pochezza culturale non abbiamo ancora abbracciato questo tipo di media.

Ciao a tutti.
Avrei una domanda per f.burchianti.
Nella notizia web segnala nel link del primo post, si fa riferimento a "L'Atlante del Mare Interno" che risulterebbe in lavorazione.
Quindi la domanda e', questo prodotto e' la traduzione del volume "Pathfinder Campaign Setting: The Inner Sea World Guide" oppure del volume "Pathfinder Player Companion: Inner Sea Primer"?

Grazie
Umberto

There are 0 guests and 0 other users also viewing this topic

Board Info

Board Stats

Total Topics:
1666
Total Polls:
20
Total Posts:
6334
User Info

Total Users:
14960