Forgot password? | Forgot username? | Register

Prossimi Manuali

Re: Prossimi Manuali

Confermo che le vendite, per quanto riguarda la mia zona, vanno bene, o meglio andavano bene quando uscivano nuovi prodotti.

Ribadisco inoltre la netta impressione di disinteresse dell'editore verso il prodotto. A questo punto non ci sono molti scenari possibili: disinteresse verso la linea in attesa di D&D che (si pensa) farà il botto o incapacità dell'editore o problemi ben più gravi di cui nessuno di noi utenti è a conoscenza.

Visto come stanno andando le cose, sono sempre più propoenso a credere giusta la seconda ipotesi. Se io, come editore, acquisisco una licenza, faccio di tutto per spingerla. Di questo "tutto" non si è visto assolutamente nulla. Ci si è limitati ad una ristampa sicura come quella del core, per il resto si vedrà.

Graziano "firwood" Girelli

Administrator has disabled public posting. Please login or register in order to proceed.

Ma ragazzi scusatemi, come molti sanno io sono sempre stato polemico con Wyrd quando se lo meritava, ma ora tutte ste critiche per giochi uniti non  le capisco, da questo mese dovrebbero uscire i prodotti inediti con il terzo capitolo di CDL e a maggio altro, ora direi che il loro progetto inizia ora, quindi aspettiamo a criticare; io sinceramente non mi ricordo a memoria due AP in cartaceo a distanza di un mese.....vediamo da ora in poi come si evole la situazione!
Sul fatto di anticipare l'ambientazione sono anch'io d'accordo!

Administrator has disabled public posting. Please login or register in order to proceed.

rayek wrote:

Ma ragazzi scusatemi, come molti sanno io sono sempre stato polemico con Wyrd quando se lo meritava, ma ora tutte ste critiche per giochi uniti non  le capisco,

Perchè secondo da te Lucca ad oggi, quindi dal passaggio di testimone, le cose si sono fatte a modo e GU non merita critiche?
L'unica uscita nuova era la beginner box ed è stata posticipata, per il resto... ecg piatto.

Wyrd era un realtà piccola alle prese con un progetto molto più grande di lei, GU è una realtà molto più grande che ha scelto liberamente di rilevare la licenza e rilanciare il prodotto.

Mi spiace molto notare che questo non è avvenuto, anzi!!! Se possibile, Pathfinder ora si trova in un limbo ancora più nebuloso. A quando la lista di uscite per secondo semestre? Da che mondo è mondo non si arriva a giugno senza avere una roadmap già bella che pronta.

Sull'onda di queste critiche non si è sentita una sola voce rassicurante. Si citano le molte linee aperte, 1 pubblicazione al mese (senza distinguere tra pdf, schermi o manuali... perchè non mettere anche le miniature sullo stesso piano e aumentare lcosi le pubblicazioni effettive?), problemi di stampa dalla cina... ma di concreto che c'é? NIENTE.
Se non esprimi dei dubbi in questa situazione, che è decisamente peggiore di quanto lo sia mai stata con Wyrd, quando lo fai?

Ti ricordo che GU non è esattamente l'ultimo dei parvenue nel panorama gdr in Italia. E non stà facendo bene. La cosa è talmente lampante che non ci sono state risposte alle ultime ferocissime critiche.

Se compri una licenza e poi non la sfrutti che l'hai comprata a fare? Per affossarla? Non è una pratica cosi rara quella di levare di torno futuri concorrenti scomodi.
Spero proprio non sia questo il caso.

per gli ap in cartaceo ci credo quando li vedo (cmq wyrd su facebook ha pubblicato foto di copertina fino al 4°), resta il fatto che se GU non recupera il ritardo accumulato da wyrd la linea core resterà quasi sicuramente monca, hanno un anno e roti di tempo per sfruttare un mercato senza concorrenti, dopo l'uscita di d&d5 le vendite caleranno sicuramente (non credo che la ha$bro farà la stessa cappella 2 volte, vedi il ricopiare spudoratamente i passi paizo, prima il cucco poi il playtest pubblico) e vorrei avere la linea completata per allora, perchè dopo è molto facile che ci saranno motivi seri per smettere le pubblicazioni.

@ Firwood hai ragione su tutto, ma la scaletta prevedeva le uscite da febbraio in poi e lo si sapeva, per ora hanno avuto ritardi ma ancora accettabili, per il resto io direi di vedere da qui a giugno cosa riescono a pubblicare...
@Selven  secondo me non è necessario che recuperino su tutti i core Paizo, una volta pubblicata l'ambientazione e i mostri 2 mi dedicherei solo agli Ap e ai vari compagnion se fossi in GU

non sono d'accordo tutto l'operato paizo è fortemente concatenato, l'unica cosa scindibile sono proprio i core, per esempio ultimate combat e il bestiario 3 contengono classi e mostri per la parte orientale dell'ambientazione attualmente in sviluppo aggiungici l'advanced race guide che sembra promettere un ritorno ai fasti dell'apg, mi dispiacerebbe non vederla in italiano perchè l'editore dorme o si dedica a dei mini-manualetti che hanno sicuramente un mercato inferiore, almeno per quello che mi sembra di aver capito che funzionino le cose qui da noi.

rayek wrote:

@ Firwood hai ragione su tutto, ma la scaletta prevedeva le uscite da febbraio in poi e lo si sapeva, per ora hanno avuto ritardi ma ancora accettabili, per il resto io direi di vedere da qui a giugno cosa riescono a pubblicare...

Non hai colto il punto Rayek: non è questione di aver ragione o meno. Tiene presente che GU fa stampare i manuali in Cina. Se calcoli i tempi per la stampa e il ritorno dei manuali in Italia fai alla svelta a capire che i tempi sono più che maturi per avere le uscite da giugno in avanti, invece nada.

Dal cambio di mano della licenza, ovvero Lucca, l'unica uscita vera è stata la ristampa del core. Poi più nulla. Il gap con i prodotti americani si è ulteriormente allargato, e la cosa più allarmante (dal punto di vista del cliente) è che non si scorge il benchè minimo interesse a cambiare la situazione. Contro Wyrd pestavi i i piedi e lanciavi anatemi, adesso che hai tutte le ragioni per farlo te ne stai buono, allineato e coperto?

Mah, non ti capisco. Nel caso in cui ti fosse sfuggito, sappi che la situazione è peggio adesso, con un editore che se vuole i mezzi li ha (ed è tutto qui il nocciolo della questione, sul "se vuole") ma non fa nulla e non dice nulla. Se ancora quasto non ti basta guarda le altre linee di gdr come sono messe: alla faccia delle tante e decantate linee editoriali, le uscite sono ridotte al lumicino.

Fai un po' tu.. o si da la scossa adesso, altrimenti è troppo tardi per cercare di tenere in piedi un prodotto che è già stato mozzato degli AP, vede tutte le uscite (in inglese) strettamente legate le une alle altre, e da noi saremmo già del tutto fuori contesto se salti qualche manuale.

Ribadisco che queste mie critiche vogliono essere uno stimolo ed un pungolo, perchè non è possibile vedere l'unico sistema che in questo momento vende bene altrove bistrattato in questo modo nel nostro paese, senza che vi sia nessuna ragione logica per questo scempio.

Non esageriamo anatemi a Wyrd non ne ho mai lanciati anzi a onor del vero mi sono anche spesso complimentato con loro per la qualità dei prodotti, poi sulle uscite soprattutto gli AP erano un pò "cattivelli" :-)
Il punto con GU è quello di capire le differenze con Wyrd, premesso che da quando hanno acquisito la licenza hanno fatto una tabella di uscite del primo semestre e che quindi sapevamo tutti che sino a gennaio non sarebbe uscito nulla, io direi di aspettare giugno e tirare le somme.
Secondo il loro comunicato di gennaio da qui a giugno dovrebbe uscire ancora il terzo capitolo di CDL, il beginner box, il manuale dei mostri 3 e l'atlante del mare interno, io direi che se effettivamente tutto questo uscirà, potremmo anche essere soddisfatti, in caso contrario, le critiche saranno più che meritate!

@Rayek: non so cosa ti sei fatto, ma qualsiasi cosa sia è bella forte.

Inner Sea e Bestiario 3 non sono manco nei sogni di GU entro giugno. Se vai a cercare le "prossime uscite" sul sito di GU puoi verificarlo da te.

Sempre a gennaio è stato dato l'annuncio trionfale della begginer box (no dai, trionfale no, sto esagerando io stavolta) per aprile, poi smentito dai fatti.

Quindi.. non so da dove hai preso le tue informazioni, ma sono del tutto sballate.

credo si sia sbagliato col bestiario 2, riguardo l'inner sea non mi ricordo chi mi parlava di uscita in pompa magna per lucca, il che ci potrebbe anche stare, l'importante è che fra il bestiario 2 e lucca escano almeno gli ultimate (oltre agli ovvi capitoli di cdl) se no poi è tardi, hanno dormito 4 mesi è ora che una svegliata se la diano, o almeno che ammettano candidamente che del prodotto non gliene importa nulla.
(per gli ultimate non so come stiano messi magari qualche info di corridoio dai traduttori sullo stato della traduzione se possibile..... )

There are 0 guests and 0 other users also viewing this topic

Board Info

Board Stats

Total Topics:
1666
Total Polls:
20
Total Posts:
6334
User Info

Total Users:
14955