Forgot password? | Forgot username? | Register

info regole

info regole

ciao a tutti, ho appena iniziato ad approcciarmi a questo gioco con il set base di ascesa dei signori delle rune. lo trovo semplicemente stupendo ma giocandoci mi sono reso conto di alcune regole/situazioni non molto chiare...e per questo vi chiedo aiuto:

a. fase di combattimento: se ho capito bene quando devo sottopormi ad una prova di combattimento (contro mostri/gregari/ecc) l'abilità da usare di base è sempre forza (o mischia se prevista). se invece rivelo una carta che mi fa usare la destrezza farò il tiro di dado con quest'ultima, corretto? ad esempio se uso merisiel dovrò tirare il suo d8 di forza ma se invece rivelassi il pugnale potrei usare il d12 di destrezza + 1d4.

b.l'abilità di merisiel di evitare il proprio incontro che conseguenze ha? la carta incontrata torna nel mazzo, che va rimescolato, salvo diverse specifiche proprie di luogo/scenario/avventura? Inoltre cosa succede quando si trova nei boschi? se rifiuta di combattere il mostro viene bandito oppure no?

c.nel rifugio di collecardo è indicata come ricompenza il medaglione sihedron. dato che è presente in monocopia (almeno nel set base e avventura 1) come viene assegnato al party? a tutti, solo a 1, e chi rimane senza ha diritto ad altro?

d. il potere base delle benedizioni (quello che aggiunge 1 dado) a quale dado si riferisce? solo all'abilità usata per la prova? nell'esempio al punto a: con merisiel se non rivelo il pugnale tiro 2d8 per la forza, se invece rivelo il pugnale tiro 2d12 per la destrezza + 1d4 del pugnale. non è applicabile al dado "arma" ma solo al dado abilità, corretto?

e. mi è capitato di incontrare il "geco gigante" e di non batterlo. la carta riporta: "se imbattuto mescola il geco in un mazzo luogo aperto scelto a caso". allora avendo 4 luoghi aperti ho tirato il d4 e ho inserito il geco nel luogo corrispondente al numero uscito e rimescolato il mazzo. senza aggiungere altro. mi era venuto il dubbio di dover aggiungere benedizioni agli altri luoghi (come quando fugge l'antagonista) ma non l'ho fatto...scelta corretta??

f. ultima domandona riguardo la composizione dei mazzi e le carte da utilizzare: stando al regolamento dovrei usare carte con riportato un numero uguale o inferiore rispetto all'avventura, ad esempio se gioco il massacro di monte artiglio posso usare carte appartenenti solo a: set base, mazzo eroi, offerte da bruciare, delitti dello scuoiatore e appunto monte artiglio. corretto?
durante la progressione del gioco occorrerà invece rimuovere le carte con tratto base (da monte artiglio in avanti) e con tratto elite (dai peccati dei salvatori in poi)...è un bel casino tenere traccia di tutto per cui pensavo: tengo tutto insieme nella scatola, preparo i mazzi luogo con carte random e poi di volta in volta farei così:
  - se la carta è posteriore rispetto all'avventura che sto giocando la sostituisco (dal mazzo luogo alla scatola) pescandone una che rispetti il requisito.
  - se da monte artiglio incontro una carta base (o elite dai peccati dei salvatori) la sostituisco con lo stesso criterio.

infine chiedo un consiglio: trattandosi di un gioco che reputo bello e con tante carte pensavo di ricoprirle con delle bustine (per non rovinarle e facilitare i mescolamenti). qualcuno ha provato a farlo? le carte ricoperte andranno ad occupare sicuramente più spazio, gli alloggi previsti nella scatola sono comunque sufficienti o bisogna ricorrere ad altri metodi per metterla nella scatola (ad esempio sfruttare i deck avventura per riempire anche questi con le carte che non trovano spazio negli scompartimenti dedicati)??

grazie mille a chiunque mi risponderà, buon game a tutti!!

Edited by: Slash3690 - Gen-12-18 06:16:17

Administrator has disabled public posting. Please login or register in order to proceed.

Re: info regole

ciao, qualche buon'anima??? current/smile

Administrator has disabled public posting. Please login or register in order to proceed.

Re: info regole

Ciao,
Cerco di risponderti a memoria perché è  parecchio che non gioco e non ho la scatola a disposizione.
A)nel combattimento si intende generalmente il dado forza, per tirare un altro dado il mostro deve specificarlo (tipo ampia mi pare) o devi avere una carta o abilità  che ti permette di cambiare (come il pugnale)
B) se eviti l'incontro la carta torna nel mazzo.Non ricordo cosa dicano i boschi se specifica che anche evitando il mostro va bandito allora puoi farlo (ricordati che l'abilità funziona solo se il pg è  da solo)
C)tutti i benefici sono condivisi dal gruppo quindi il medaglione è 1 per tutti
D)si le benedizioni influnzano il dado della tua carateristica (sia singolo che doppio dado), il tuo esempio è  corretto.
E) i rimescolamenti che non coinvolgono l'antagonista non aggiungono o tolgono carte a meno che sia esplicitamente  segnalato.
F)un problema a cui avevo già dato la mia interpretazione in un altro post. Io crea o i mazzi solo con le carte che non potevo togliere.. cioè dai peccati dei salvatori non mettevo più carte del mazzo base (che contiene carte base ed elite). Ora non so farti un esempio più chiaro di così perché  come già detto non ho sotto mano il gioco. In teoria però tu potresti trovare carte di livello basso che puoi bandire e non incontrare negli scenari successivi e non dovresti sostituire a caso.... (non so se mi sono spiegato)

Io ho imbustato tutte le carte e NO non stanno nella scatola che è pensata per le carte "libere". Ti conviene farlo, non sono particolarmente resistenti.... o mi sono costruito una mia scatola (online trovi in vendita dei sistemi pensati per pacg con le carte imbustate...)

Meglio tardi che mai... forse current/sad

Valker

Administrator has disabled public posting. Please login or register in order to proceed.
There are 0 guests and 0 other users also viewing this topic

Board Info

Board Stats
 
Total Topics:
1656
Total Polls:
20
Total Posts:
6289
User Info
 
Total Users:
14334
Newest User:
developer5
Members Online:
1
Guests Online:
28

Online: 
Sig. Tolleranza