Forgot password? | Forgot username? | Register
  • Index
  • » Users
  • » Mancuso
  • » Profile

Posts

Posts

Jul-17-14 13:41:18

Ciao Ragazzi,
sabato 19/07/2014 - ore 16:00 - Tavolo Demo presso Gamelot - il Regno dei Giochi a Sesto Fiorentino (FI).

Via Antonio Gramsci, 151 Sesto Fiorentino Firenze‎
055 385 1116

Vi aspetto!!!

Jun-28-14 22:01:25
Dubbi e perplessità

**** POST ORIGINALE QUI****
********** SEGUITECI ANCHE SU WWW.STARFIGHTERSITALIA.COM *********

Ciao ragazzuoli,
comincerò con una serie di approfondimenti sulle migliorie, piloti e navi in una sorta di viaggio dentro il gioco in cerca di chiarezza, di nuove idee e di auto-miglioramento continuo. Ovviamente questa sezione è libera chi volesse proseguire postando le proprie analisi e riflessioni farà soltanto cosa gradita.

Questo mio post serve semplicemente a rompere il ghiaccio.
Scartabellando sul web ho trovato un pò di articoli interessanti sull'argomento che cercherò di mettere insieme, nella maniera più decorosa possibile.

Inizio questo percorso analizzando una delle migliorie più note: la "Torretta Cannone a Ioni". Apparsa con la Wave 1 (nel pack d'espansione dell'Y-Wing) e messa nel cassetto dopo la Wave 2, ha recentemente guadagnato spazio nelle liste attuali come motore per veri e propri "stacker deck" (termine caro ai giocatori di Magici di Tipo 1 o Vintage).

I mazzi stacker, in Magic, si caratterizzavano per "rallentare" l'avversario e renderlo più vulnerabile agli attacchi. La Torretta Cannone a Ioni serve proprio a questo.
Analizziamo nel dettaglio questo Upgrade:

Tipo: Arma Secondaria a Torretta
Dadi d'attacco: 3
Gittata: 1-2
Costo in PS: 5

Attacco: Attacca 1 veicolo (anche un veicolo al di fuori del tuo arco di fuoco)
Se questo attacco colpisce il veicolo bersaglio, il veicolo subisce 1 danno e riceve 1 segnalino IONI. Poi annulla tutti i risultati dei dadi.


Analisi della carta:
La carta parla abbastanza chiaro. Essendo un arma secondaria essa va scelta come alternativa a quella primaria e non costituisce, ovviamente, un attacco aggiuntivo. Il passaggio critico del testo è sicuramente:"Se questo attacco colpisce il veicolo bersaglio, il veicolo subisce 1 danno e riceve 1 segnalino IONI. Poi annulla tutti i risultati dei dadi.".

Quando una nave, sotto attacco, fallisce il tiro di agilità (dadi verdi) e non evade i colpi andati a segno (utilizzando, ad esempio, l'abilità eludere) subisce danni.
Il danno (normale o critico) viene assegnato secondo questa sequenza: se la nave bersagliata possiede segnalini scudo, un singolo segnalino scudo assorbe un danno (secondo la gerarchia dei danni ovvero prima devono essere annullati i danni normali e poi i critici). Quando una nave non possiede segnalini scudo il giocatore pesca una carta danno per ogni colpo non assorbito o eluso e l'assegna a quella nave. In caso di danni critici, gira la carta danno pescata, e ne applica l'effetto descritto con l'apposito testo.

Tornando alla Torretta a Ioni se un tiro di attacco (con 3 dadi) eseguito con quest'arma secondaria avesse ottenuto come risultato 3 colpi a segno e l'avversario (ammettiamo un TIE FIGHTER) ne avesse eluso 1 soltanto, l'attacco della torretta infliggerebbe comunque 1 solo danno ed il secondo, eventualmente inflitto, andrebbe annullato per effetto della carta. Tuttavia se il difensore, riuscisse ad eludere/assorbire tutti i colpi andati a segno vanificando l'attacco dell'avversario non si attiverebbe l'abilità della carta e quindi non riceverebbe neanche il segnalino Ione.

Effetto del Segnalino Ione:
Quando la nave dunque subisce un danno si attiva l'effetto trigger della Torretta a Ioni.
Vediamo, traducendo direttamente dall'inglese, l'apposita carta in dotazione che sintetizza l'effetto dei Segnalini Ioni.
Il soggetto delle spiegazioni è il veicolo:

- Fase di Pianificazione: il giocatore che lo controlla non assegna un indicatore di manovra a questo veicolo.

- Fase di Attivazione: il giocatore che lo controlla muove il veicolo come se gli avesse assegnato una manovra BIANCA [dritto 1]. Dopo aver eseguito questa manovra, si rimuovono TUTTI i segnalini ioni dal veicolo. Potrà effettuare le azioni normalmente.

- Fase di Combattimento: Il veicolo può attaccare normalmente.

Segnalino a Ioni e navi grandi:
Con l'introduzione delle navi grandi è stata subito inserita una faq sull'effetto di questa arma secondaria. Ovvero, a differenza dei normali caccia le navi grandi (YT-1300, Firespray -31 o lo Shuttle Classe Lambda) subiscono l'effetto ionico solo quando ad esse viene assegnato un secondo segnalino Ione. Basterà, nella fase attivazione, eseguire la manovra obbligata per liberarsi dei segnalini.

Sinergie/Strategie:
la Torretta a Ioni offre l'opportunità di isolare, da una squadriglia avversaria, le navi più pericolose e di attirare su di esse il fuoco amico. Sicuramente la gittata piuttosto ravvicinata potrebbe rivelarsi uno svantaggio specie contro nemici particolarmente letali però la capacità di attaccare a 360° gradi permette di manovrare in maniera cauta ronzando intorno alla preda per diminuire la possibilità di un ingaggio diretto. Soprattutto quest'ultima sua caratteristica giustifica il costo in Punti Squadriglia davvero alto.
Solitamente la Torretta a Ioni è installabile su navi particolarmente robuste (Y-Wing, HWK 290) ma dalla scarsa manovrabilità, quindi è da considerarsi un equipaggiamento tipico delle navi da supporto.
Utilissima sicuramente per fronteggiare le Navi Grandi, per limitarne al massimo la capacità offensiva dovuta al volume di fuoco e al numero smodato di punti scafo e scudi disponibili. Rallentare un Firespray-31 significa renderlo bersaglio di una granella di colpi provenienti dai nostri "alleati" (solitamente X-Wing o B-Wing) che lo indeboliranno notevolmente.
Un secondo utilizzo, un po' più perfido, delle Torrette è quello di condurre, a suon di ioni ed in determinate posizioni del MAT, il bersaglio fuori dall'area di gioco.

FAQ:
-> Se nell'indicatore di manovra della nave "ionizzata" la manovra a velocità 1 è verde anche quella eseguita a causa del Segnalino Ione sarà verde?
Risposta: No, la manovra obbligatoria è BIANCA.

-> Cosa accade se una nave "ionizzata" eseguendo la manovra obbligatoria si sovrappone ad un'altra nave o ad un ostacolo?
Risposta: la nave non sceglie di eseguire quella manovra ma è, appunto, obbligata a a farla. Subirà normalmente tutti gli effetti della collisione e della sovrapposizione.

-> Se la nave ionizzata possiede migliorie come R2-D2 o Nien Numb, la manovra obbligatoria sarà BIANCA o VERDE?
Risposta: Da regolamento ogni giocatore applica più effetti di una certa abilità nell'ordine che preferisce e se tali effetti si attivano in determinate condizioni essi si applicano sovvertendo anche le regole base. Quindi ogni effetto che modifica la difficoltà di una manovra, come R2-D2 o Nien Numb oppure ancora la miglioria Temerario, funzioneranno normalmente. Quindi, in questo caso, la manovra è verde.

-> Se una nave amica, che possiede l'abilità di far eseguire un'azione gratuita ad un'altra nave (Lando Carlissan oppure una nave equipaggiata con Caposquadra) qualora quest'ultima fosse "ionizzata" riceverebbe ugualmente il bonus?
Risposta: Si, la regola del danno Ionico non influenza le azioni.

-> Se un caccia (non una nave grande) riceve due segnalini Ione da due navi diverse è "ionizzata" per due turni?
Risposta: No, la regola dice che eseguita, nella fase di attivazione, la manovra obbligatoria (dritto a velocità 1) la navetta "ionizzata" elimina TUTTI i segnalini Ione ad essa assegnati.

-> Una Torretta a Ioni può infliggere danni critici?
Risposta: No.
Il regolamento originale definisce "infliggere danno" ad un veicolo quando i simboli colpito (hit) e colpito in modo critico (critical hit) non vengono eliminati (dai dadi da difesa o da abilità come eludere). Per ogni simbolo colpito (hit) non eluso si assegna un danno (damage) per ogni colpito in modo critico (critical hit) si assegna un danno critico (critical damage). Quindi spiegato finalmente il testo della carta: la torretta a ioni infligge 1 danno (damage) ed 1 segnalino ioni se l'attacco va a segno.

Una Lista Tipo:

Han Solo (54)
YT-1300 (46), Marksmanship (3), Gunner (5)

Gold Squadron Pilot (23)
Y-Wing (18), Ion Cannon Turret (5)

Gold Squadron Pilot (23)
Y-Wing (18), Ion Cannon Turret (5)

Qui concludo il mio primo articolo nella sezione Non c'è provare, c'è fare o non fare. Seguiranno sicuramente integrazioni a mano a mano che si susseguiranno commenti, feedback o aggiornamenti in merito a tale carta.
Spero che l'articolo sia utile.

Alla Prossima!

Esatto, la gittata è la minore distanza fra le due basi d'appoggio.

Feb-18-14 22:47:47
Torneo di X-Wing a Torino 2 marzo 2014

Ho visto il sito... è molto bello complimenti.

Nov-23-13 11:37:45
100 punti Impero vs Ribelli
Forum: Briefing

Siccome sono montati comunque su dei supporti di plastica impilati come i modelli delle navette, poggiano solitamente su una base piatta su cui puoi fare "atterrare" anche la navetta.

Mi spiace. Vi rifarete. Mettiamo in moto la macchina. Puntiamo magari ad appoggiar ad un evento. Modena Play.... Lucca....

May-28-13 17:27:10
100 punti Impero vs Ribelli
Forum: Briefing

Assolutamente si...
Una l'ho già postata su questo forum in passato.
Vi scriverò il report delle ultime due sfide.

PS: comuqnue un giocatore americano ha realizzato gli asteroidi 3d sono fichissimi...
current/smile

May-14-13 22:08:11

Giovedì 23 Maggio presso la fumettoteca/ludoteca Mister Neko di Firenze serata dedicata ad X-Wing : Gioco di Miniature
Inizio ore 21:00
Mister Neko si trova in Via  A.Manzoni 6R - Firenze
Per info https://www.facebook.com/events/579760602044299/
oppure http://www.misterneko.com/

Dec-28-12 13:25:45
Topic: Salveee
Category: Generale
Forum: Nuovi Utenti

Ciao a tutti, mi chiamo Simone scrivo da Firenze.
Appassionato di Talisman, Arkham Horror e adesso "appassionatissimo" di X-wing.

a presto...

S.

  • Index
  • » Users
  • » Mancuso
  • » Profile

Board Info

Board Stats
 
Total Topics:
1666
Total Polls:
20
Total Posts:
6333
User Info
 
Total Users:
14931
Newest User:
developer5
Members Online:
0
Guests Online:
43

Online: 
There are no members online