Forgot password? | Forgot username? | Register
  • Index
  • » Users
  • » Marco Ricco
  • » Profile

Posts

Posts

Gen-07-13 21:56:22
Descrizione generale del nuovo ciclo di Battle Pack
Category: Giochi di Carte

Il ciclo della Guerra Eterna è stato tradotto a suo tempo...non so dire nulla a riguardo dell'uscita, ma credo siamo ancora in tempo a recuperare con due uscite vicine...
Ora sento chi di dovere. current/smile

Nov-06-12 14:58:06
Category: Giochi di Ruolo

Vittoria, naturalmente. current/wink

Thorsen wrote:

alla grande!! a Lucca mi sono preso lo schermo , racconti delle terre selvagge e due set di dadi (più l'avventura omaggio! )

Come si è qualificato poi l'unico anello al BOS?

Ott-09-12 09:23:08
Category: Giochi di Carte

BoneLord wrote:

Grazie Marco per la reply e i chiarimenti.

Alcune logiche del gioco sono abbastanza semplici, probabilmente è più un discorso di adattare la "forma mentis" stratificata negli anni con Magic!  current/smile
Sicuramente qualcosa mi sfugge, se con due monocolori non riesco a passare il 2° scenario del set base! (E senza carte ombra, eh!  current/big_smile  current/big_smile )

Ne approfitto per proseguire con i dubbi:

6) [Combattimento] Rendere pronto l'Eroe/Alleato.
Un Eroe/Alleato attacca e viene esaurito (vale anche per la difesa). Se vi sono delle carte o abilità che permettono di rendere pronto l'Eroe/Alleato, questo può, nella stessa fase di combattimento, riattaccare nuovamente il nemico? (o ridifendere contro un altro nemico)

Ad esempio, la coppia Elrohir/Elladan presenti in gioco. Dichiaro Elladan come attaccante, e lo esaurisco (e attacco).
Uso subito la sua abilità in risposta: pago una risorsa per renderlo pronto. Posso quindi attaccare nuovamente un nemico in questa fase?

Ciao! current/smile

Puoi fare tutto ciò che vuoi, se hai reso pronto un personaggio entro il momento in cui devi dichiararlo attaccante o difensore. Ogni attacco (che sia dei mostri o dei giocatori) va risolto singolarmente e un personaggio attaccante o difensore è considerato tale soltanto durante la risoluzione di quell'attacco.


Propongo ai moderatori della sezione se ritengono opportuno creare uno sticky dove si possono inserire le sole domande/risposte tecniche al gioco, per averle sempre tutte in evidenza senza dover scorrere i posts.

E' una buona idea. Vediamo cosa si può fare. current/smile


Grazie mille!
Bone

Ciao!

Ott-08-12 13:10:07
Category: Giochi di Carte

BoneLord wrote:

Ciao,

vorrei chiedere alcuni chiarimenti sulle regole di SdA:LCG. Ecco i primi dubbi:

Ciao, vediamo. current/wink

BoneLord wrote:


1) Vi è un numero massimo per gli aggregati (non unici) che si possono collegare a ciascun Eroe o Alleato?

No, a meno che non siano limitati.


2) Paradossalmente, se vi sono degli oggetti Arma non unici, potrei ad esempio dare 3 Armi ad un Eroe e utilizzarle contemporaneamente in combattimeno? È possibile?

Si, se non ci sono altre restrizioni.


3) Le carte Canzone che aggiungono un'icona risorsa quale effetto hanno esattamente? Fanno diventare sostanzialmente le risorse del personaggio come se fossero bicolore (ovvero le posso spendere come se fossero indifferentemente del colore A o B), oppure consentono di OTTENERE una risorsa AGGIUNTIVA di quel tipo, oltre a quella che l'Eroe pesca già ad ogni turno?

Semplicemente, consentono di pagare risorse ANCHE per la nuova sfera attribuita. Così che, con un eroe della Sfera del Comando che guadagna un'icona Spirito, puoi pagare risorse per carte Comando E Spirito.


3.1) Se questo tipo di meccanica consente solo l'aggiunta di un colore, che utilità ha l'aggiunta di un'icona risorsa Spirito concessa dalla carta Vilya
a Elrond, se quest'ultimo può già spendere le proprie risorse in multicolore, tra cui anche Spirito?

Un esempio banale che può venirmi in mente è questo: se una carta gli cancellasse il testo di gioco, lui non potrebbe più pagare risorse per quelle sfere, mentre con Vilya aggregato, potrebbe comunque.


4) Carte con descrizione "Obbligato: scarta dal gioco...." (es. carta Guardiano Alato della sfera Tattica).
Posso giocare la carta Volo di Meneldor (Azione: il personaggio torna in mano al proprietario) su un alleato che ha "Obbligato: Scarta dal gioco...." per poterlo riprendere in mano?
O questa tipologia di scarto non può essere scavalcata da nessun altro titpo di carta?

Non avresti il tempo di giocarlo, visto che la sezione "obbligato" è sempre immediata. Non puoi salvarlo "in risposta", se è quello che intendi. current/wink


5) Più in generale, se vi sono più effetti (eventi, risposte, azioni) che si manifestano su una stessa carta o situazione di gioco, l'applicazione degli stessi si svolge come se fossero "in pila" l'uno sull'altro (ad esempio come Magic) e si risolvono a partire dall'ultimo messo in gioco/azionato?

Le azioni si risolvono nell'ordine in cui vengono giocate: non c'è una pila di "risposte", soltanto un susseguirsi ordinato di eventi che possono essere attivati da qualcosa (come "Quando Rivelata"), obbligati o "Azioni" da giocare quando lo si ritiene necessario.


Non so se sia fattibile, ma poichè credo che i dubbi tecnici su alcuni aspetti di questo gioco non sono chiariti dalle regole e i giocatori possono incorrere in difficoltà nel giocare gli scenari a causa di errata comprensione delle regole, non potrebbe essere utile organizzare dei brevi podcast/tutorial in italiano per mostrare partite a fine esplicativo o approfondimenti su alcuni tipi di meccaniche?

Sarebbe un'ottima idea, ma internamente è difficile avere una disponibilità costante per un'attività del genere, a oggi. In compenso, alcuni giocatori si stanno impegnando per realizzare qualche video e se tieni d'occhio il sito e la pagina facebook, inizierai presto a trovare qualcosa.

Spero di averti aiutato.
Marco


Intanto grazie per la lettura!

De nada!

Lug-06-12 22:52:45
Descrizione generale del nuovo ciclo di Battle Pack
Category: Giochi di Carte

Salve a tutti!
Con grande piacere, vi annunciamo l'uscita del Ciclo della Guerra Eterna, un ciclo con moltissime meccaniche nuove.

Ecco alcuni punti salienti:
- La fase campo di battaglia è il cuore del ciclo: ci sono numerose carte che "alterano" il corso della battaglia, come alcune parole chiave, abilità di unità che fanno qualcosa se sopravvivono e metodi per manipolare il risultato di un attacco...

- Tra le altre, due nuove parole chiave: AMBUSH X (Agguato X) e RAIDER X (Razziatore X).
1. AGGUATO è una parola chiave abbinata a un valore: le carte con Agguato possono essere giocate come SVILUPPI in una zona. Quando quella zona viene attaccata, si può pagare il valore indicato per far sì che la carta "compia un agguato". Quando ciò accade, la carta viene girata a faccia in sù e acquisisce il suo tipo.
Di norma, le carte che compiono un agguato producono effetti in quel momento!

2. RAZZIATORE X: quando un'unità con razziatore sopravvive a un combattimento in attacco, il suo controllore guadagna risorse pari al suo valore di Razziatore.

Tenete sott'occhio le boards per nuovi aggiornamenti. current/smile

Intanto ecco il link all'articolo FFG: http://www.fantasyflightgames.com/edge_ … ?eidn=3402


STAY TUNED: Eternal War is COMING SOON!!!

Giu-28-12 16:09:50
Da ottobre, il nuovo campionato ufficiale di Warhammer: Invasion!!!
Category: Giochi di Carte

Salve a tutti!

Vi informo che sono già al lavoro per il prossimo campionato: la guerra del 2012 è appena terminata e già si lavora pre la prossima, che avrà inizio a ottobre!!!

Ecco qualche anticipazione:
- vi saranno due tipi di torneo: locali e maggiori. I Locali saranno 1 al mese per città, i Maggiori saranno pianificati a settembre e saranno date per cui tutti i partecipanti riceveranno un numero decimale di punti.

- I tornei locali varranno per la classifica e forniranno punti normalmente. I tornei Maggiori forniscono punti in classifica E punti bonus, come indicato di seguito.

- I tornei Maggiori forniscono punti bonus ai partecipanti e ai vincitori (si tratta di bonus minimi, da 0,025 a 0,10 o giù di li).
In questo modo, un giocatore che avrà partecipato a un torneo maggiore, vanterà comunque un minimo di vantaggio.

Per ora, sto facendo calcoli ipotizzando 0.15 al vincitore, 0.10 al secondo e 0.05 al terzo, con 0.025 a tutti gli altri.

- Alla fine dell'anno, per i giocatori in cima alla classifica, ci saranno due bonus:
1) 0.05 ai primi X (da valutare);
2) 0.025 a X posti successivi (da valutare);
3) I primi due giocatori della classifica NON potranno incontrarsi al primo turno di svizzera nella finale.

- alla finale 2013 (che si terrà in giugno), ogni partecipante, al termine dei turni di svizzera, riceverà tutti i punti bonus che ha accumulato durante la stagione e questo potrebbe consentirgli di "rompere" qualche pareggio e di passare di pochissimo sopra un altro giocatore.


ESEMPIO SEMPLICE: Tizio ha vinto un maggiore, ottenendo 0.15 punti. Ha partecipato a un altro maggiore ottenendo 0.025 e infine ha ottenuto un piazzamento in classifica che gli conferisce ulteriori 0.025 punti. A fine stagione avrà 0.20 punti.

In finale, al termine dei turni di svizzera è a 11 punti, a parimerito con Caio, che non ha punti bonus. I suoi punti diventano 11.20 e può accedere alla fase a eliminazione.


Per quanto concerne il calcolo punti si sta pensando di adottare una versione semplificata del sistema ELO, come per gli Scacchi, così che i giocatori che possono giocare di meno, avranno comunque le stesse possibilità di quelli che possono giocare di più, presentandosi agli eventi e cercando di battere avversari forti.

Ogni proposta è ben accetta. current/smile
Marco

Giu-04-12 20:09:30
Valutiamo come comportarci per la finale.
Category: Giochi di Carte

Salve a tutti.

Si sta valutando l'opportunità di spostare/delocalizzare la finale programmata per Spilamberto, visti i drammatici eventi che hanno coinvolto la zona negli ultimi giorni.

Vi prego di essere obiettivi nella valutazione, contando che comunque un'eventuale location alternativa verrà scelta da GU in base alle esigenze di spazi e logistica.


Grazie a tutti.
Marco

Apr-02-12 14:41:39
Un'ottima occasione per i nuovi giocatori!
Category: Giochi di Carte

Salve a tutti!

Sono lieto di annunciare che a breve avrà inizio un'interessantissima promozione sia per i nuovi giocatori che per coloro che non hanno ancora completato la loro collezione!

Potrete acquistare 1 Core Set + 1 dei primi tre cicli di Battle Pack con uno sconto del 15%!!!!

A breve troverete la notizia!!!
Stay tuned!!!!

Certo del vostro gradimento, non mi resta che augurarvi...una buona guerra!
Marco

Mar-30-12 11:07:12
Dubbi...
Category: Giochi di Carte
Forum: Regole e FAQ

Ciao Gixu.

Si tende a pensare che sia uno "sviluppo" a lasciare il gioco e non un'unità...ergo, l'interpretazione è che, dopo certe specifiche della FFG, questo evento non attivi i Ranger.

Lascio comunque aperto uno spiraglio per le specifiche fatte nell'ultima FAQ...vediamo cosa ne pensano gli altri. current/smile

Mar-29-12 11:14:56
Nuovo appassionato
Category: Giochi di Carte
Forum: Presentazioni

Ciao Max! current/smile

Intanto ti do il benvenuto anche qua...
Ti posso dire che WHI è un gioco semplice da imparare, ma difficile da padroneggiare, un pò nella filosofia FFG. Le regole le studi in 5 minuti, poi vincere contro i numerosi "strateghi-guru" è un altro paio di maniche (non hai ancora conosciuto lo Stuchk, vero? current/smile).

Non avrai problemi a trovare tornei in quelle zone, né avrai alcun problema a trovare qualcuno per approfondire il gioco.

A presto
Marco (aka Neph)

  • Index
  • » Users
  • » Marco Ricco
  • » Profile

Board Info

Board Stats
 
Total Topics:
1670
Total Polls:
20
Total Posts:
6344
User Info
 
Total Users:
15165
Newest User:
developer5
Members Online:
1
Guests Online:
84

Online: 
joek0114