Forgot password? | Forgot username? | Register
  • Index
  • » Users
  • » Blackstorm
  • » Profile

Gen-23-12 08:54:59
I manuali che si vorrebbero vedere alla luce
Category: Giochi di Ruolo
Forum: Pathfinder

Post interessante, permettimi di rispondere chiarificando qualcosa che forse non è stato chiarissimo nei miei post precedenti:

Gatto - Alato wrote:

Comprendo benissimo che un GDR deve creare il suo mercato, ma oltre ai manuali base, cos'è che crea realmente il divertimento? Qual'è il carburante che mette in moto tutto il meccanismo di un GDR? Sicuramente sono le avventure, e gli AP sono organizzati in maniera ottimale per gestire lunghe campagne e quindi divertirsi per molto tempo. Essendo organizzati in saghe hanno una loro periodicità, interessanti da collezionare, abbordabili all'acquisto, di facile utilizzo anche per adattamenti a proprie avventure, ecc...
Ho sempre scritto da me le mie avventure e mi hanno sempre dato molta soddisfazione ma trovo che in un GDR tabletop, le avventure pubblicate siano un toccasana per il lavoro del GM e un completamento al GDR stesso che "vive" attraverso le sue avventure, oltre i coloriti manuali dalle mille e più opzioni.

Allora, innanzi tutto sia chiaro: apprezzo molto gli AP. Li considero fatti bene, e ho avuto occasione di giocarne un paio di moduli. Mi sono anche divertito. La mia obiezione agli AP non è la loro scarsa qualità, ma è il fatto che il mercato italiano non è in grado di assorbire gli AP ad un ritmo elevato. Inoltre, per alcuni AP, è necessario avere anche dei manuali aggiuntivi (penso ad esempio a Carrion Crown che necessita del manuale - ora non ricordo il nome - ocn le regole sul terrore) e quindi richiedono un certo tipo di produzione. Ciò detto, personalmente preferisco, vista comunque la scarsa capacità di assorbimento in italia di questo tipo di pubblicazioni, avere manuali che a me da master permettano di creare più gioco. Avere un AP ambientato in un modno del quale in italiano non ho la descrizione mi sembra un controsenso.

Gen-21-12 11:26:20

Omega9999 wrote:

bhe, penso che il costo di stampare un manuale cartonato sia molto superiore a quello di uno schermo del gm in cartone... per il resto, era necessaria la ristampa dello schermo, dato che è da moltissimo esaurito

1) mai detto che il costo non sia superiore.
2) la ristampa era necessaria, vero, ma metterla come "uscita"... Boh, a me sembra solo un modo per riempire a basso costo una casella sulla tabella "uscite semestrali". Trattandosi di ristampe, potevano metterle tranquillamente tutte insieme,che non devono certo tradurre chissà cosa.

La cosa veramente curiosa, invece, è che quando la wyrd  annunciava le ristampe, in molti sotrsero il naso perchè faceva annunci di ristampe... ora invece sembra che sia una cosa non solo normale ma anche buona e giusta...

Gen-19-12 17:16:52

rayek wrote:

Scusa ma dove ho detto che vendono come in America? Ho detto che forse non vendono così poco come pensi tu, altrimenti non continuerebbero a pubblicare CDL coglierebbero al volo la palla del cambio di gestione e la taglierebbero, e non penserebbero ad un altra saga...

Tu hai detto che non sono così pochi come sembrano in italia. Io da par mio ne conosco, di persona e virtualmente, ben pochi che comprano gli AP. Con tutto che sono in ritardo. Per il prossimo AP, è tutto da vedere. Se non ho capito male tradurranno Carrion Crown, e mi pare che per giocarla sia essenziale un altro manuale che è incentrato sulle meccaniche dell'orrore...

Poi cosa vuol dire gli stessi utenti che sbavano? Se ti riferisci a me ti faccio notare che ho sempre e sempre pressato come prima cosa per la conclusione degli ADVP iniziati. Poi ripeto l'ambientazione mi piacerebbe e come, ma per me se rispettanto questa scaletta sono più che felice!

Non mi riferivo a te. Sto dicendo che ho visto moltissime più richieste dell'Inner Sea Guide che non di un altro AP. La maggior parte delle perosne con cui ho parlato, me incluso, avrebbero preferito l'ambientazione, magari, se proprio non al posto di un AP, magari della ristampa dello schermo del DM, che, mi sia concesos, come "uscita" mi sembra piuttosto risibile...

Gen-17-12 22:54:54

rayek wrote:

Io credo che non siamo poi così in pochi a comprare gli ADVP, e soprattutto è giusto che chi ha iniziato concilio dei ladri possa finirlo e senza aspettare secoli come ci aveva abituato wyrd......

Gli AP non hanno e non possono avere il mercato che hanno in america, e sostenere il contrario è solo follia.

l'ambientazione fa gola ci mancherebbe ma a mio modo di vedere questa è una scaletta che come prima cosa rispetta i clienti!!!

Gli stessi clienti che sbavavano alla notizia che, prima dell'acquisizione di GU, la wyrd avrebbe fatto uscire la richiestissima Inner Sea Guide? Dai, sii serio. Dubito seriamente che chi abbia cominciato il concilio dei ladri quando è uscito il primo volume italiano, abbia atteso per finirla. I pochi che conosco che hanno comprato gli AP, in genere li compravano direttamente in blocco in inglese. Questa è una scaletta che sicuramente conviene a GU, ma costringe gente come me, a cui non frega niente degli AP, e meno ancora del Beginners Box, ad aspettare 5 mesi (se va bene) l'unica cosa interessante, ossia il bestiario 2, peraltro nemmeno fondamentale, grazie alla prd. E l'ambientazione di golarion intanto è fuori da un paio d'anni.

Gen-17-12 18:23:38

Il bestiario più smeplice da revisionare? Semmai il contrario.

Gen-17-12 16:56:35

rayek wrote:

Penso che sia un'ottima scaletta, soprattutto se al contrario di come si era abituati in passato sarà rispettata!

Mah... ottima non direi. Personalmente penso che acquisterò solo il bestiario 2. Ossia un volume in 6 mesi. Mi interessava molto di più l'inner sea guide, lo avrei preferito al completamento del concilio dei ladri, che tanto questi moduli non ce la fanno a reggere il passo con le uscite americane, nemmeno volendo. In italia c'è poco mercato per questa roba qui... Imho, l'inner sea guide venderebbe di più...

Gen-17-12 10:35:04

Curioso. Nella lista delle Uscite non vedo l'Inner Sea World Guide. Probabilmente saranno per la seconda metà, ma ciononostante sono stupito, mi aspettavo un'uscita un po' prima...

Gen-07-12 17:18:17

selven wrote:

mai detto che in periodo di crisi si vende di più ho detto che a calare il prezzo vendi più copie, conosco una decina di giocatori che hanno rinunciato ad acquistare l'apg per quei 5 euro e ad ora solo 2-3 sono tornati sui propri passi e solo perchè abbiamo avuto l'occasione tramite l'associazione di trovare degli sconti,

Si, ma il problema è che se stampi troppe poche copie in più, ti diventa comunque antieconomico. Vero che i costi li amortizzi sul numero di copie, ma è anche vero che se hai 1000 copie a 50 euro, per frle abbassare a 45 magari devi stamparte il doppio. E non è detto che con 5 euro in meno di prezzo tu riesca a vender eil doppio. La percentuale di vendita non è proporzionale allo sconto in ogni caso, e men che mai ocn uno sconto così ridotto rispetto al prezzo totale. Questo porta alla logica conseguenza che rischi di trovarti con molte copie invendute in magazzino, cosa che potrebbe mandarti in perdita. Ora, il mio esempio è molto indicativo, non conosco i numeri esatti, ma grossomodo siamo su quella direttrice. Con una crisi in corso, io sarei ben felice se i prezzi no nsi alzassero.

fermo restando che il mercato dei gdr essendo una nicchia risente meno di altri la crisi

Semmai di più. Se io produco 1000 pezzi l'anno, mi sarà difficile abbassare molto i prezzi. Se ne produco un milione l'anno, potrei portare la produzione un po' più alta e abbassare leggermente il prezzo. stampare 1 milione o 1,1 copie non ha lo stesso aumento di prezzo che passa fra 1000 e 1100.

Ovvio che la stampa di un manuale da zero rispetto alla ristampa ipotizzata da max abbia costi superiori ma rientrano nei costi fissi menzionati da dark.

Si, ma ne devi tenere conto. Valuta la  stima fatta da max, e aumenta il numero delle copie stampate in proporzione a vendita e non a ristampa (cosa che alza anche i costi variabili: 300 copie mi costano una certa cifra a chilometro, 3000 mi costano un tot di più), aggiungi i costi fissi (fra cui le licenze che potrebbero costare di più) e vedrai che sarà un miracolo se tengono i prezzi in pari.

Gen-07-12 16:57:35

selven wrote:

quindi mi stai dicendo che max bianchini in questo post mentiva?
http://www.asterionpress.com/forum/view … =15#p25310
non è la prima volta che vedo un discorso simile da un editore questo me lo ricordavo bene perchè ero intervenuto ed è il primo che ho ritrovato.

In questo post bianchini parla di eventuali costi di ristampa, che va a pareggiare in 4 anni, allo stato attuale. Cosa che non c'entra niente con il discorso sui prezzi che deve sostenere GU o qualsiasi altro editore (wyrd inclusa): qui si parla di stampar eun manuale da zero. In questi ultimi mesi, rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, la benzina è salita alle stelle. Questo di base implica un costo, per copia, più alto, poichè la stragrande maggioranza dei passaggi della catena traduzione-vendita richiednon trasporto su gomma. Inoltre con la crisi, oltre a salire i prezzi, scende il potere di acquisto. Tu puoi stampare 100.000 copie, invece che 1000, ma se poi 95000 copie ti rimangono invendute, non stai diminuendo i costi, anzi, li hai aumentati. Oppure non ho capito cosa intendi.

Gen-07-12 15:47:52

selven wrote:

3 numeri di cdl sono 120 euro l'uno 8) ?

Mai detta una boiata del genere. Riulegger eper credere: "gli AP sono sui 120 euro l'uno". In italiano significa che ogni adventure path, composto da un unmero variabile di uscite, costa nel ocmplesso quella cifra. Poi a seconda delle uscite si può andare ai 100 o ai 150, ciò non cambia che non ho mai detto che un singolo volume di ap costi così tanto.

veramente conti alla mano parliamo di un centinaio di euro di manuali a quadrimestre io ipotizzavo una scaletta a ridosso delle fiere per sfruttarne la visibilità ovviamente non sei obbligato a prendere 2 manuali e una avventura insieme, ma avendo pensato a uscite quadrimestrali hai 4 mesi per procurarti il materiale di tuo interesse.

Tu hai pensato a uscite quadrimestrali. Inoltre stai ipotizzando costi non più alti dell'anno scorso, cosa non garntita, e mi pare che non abbia tenuto conto della BB. In ogni caso, probabilmente ho letto male io, ma dal tuo post avevo capito che avresti gradito più di un AP, magair anche a scapito degli ultimate, quindi sono andato in confusione.

• Index
  • » Users
  • » Blackstorm
  • » Profile

Board Info

Board Stats

Total Topics:
1671
Total Polls:
20
Total Posts:
6348