Forgot password? | Forgot username? | Register

Cataclysm e Hidden Kingdom

Cataclysm e Hidden Kingdom

Buongiorno a tutti,
come annunciato da FFG con i due deluxe Cataclysm e Hidden Kingdom WI finisce....quindi che ne dite di fare un pensierino serio ma molto serio nel concludere anche voi degnamente questo gioco con tutti in italiano???
Io, come molti altri, vi ha supportato e mi spiacerebbe non concludere il gioco con le due deluxe.
Aspetto fiducioso!!!

Andrea

Administrator has disabled public posting. Please login or register in order to proceed.

Re: Cataclysm e Hidden Kingdom

Caro Andrea piacerebbe a molti vederlo tradotto anche a chi come me lo ha già preso in Inglese e lo riprenderebbe in Italiano.

Diciamoci però la verità quella che "politicamente" giochi uniti sembra non voler dire sul forum:
Queste due espansioni non saranno tradotte, anche ipotizzando che si possano contare su questi forum un centinaio di persone pronte ad acquistarlo ed ottimisticamente raddoppiandole considerando quelle che non hanno espresso un parere sul forum non è un volume sufficiente per giustificare una operazione commerciale.

Peraltro su un prodotto che ha perso anche la spinta della casa madre ora che ne ha terminato il ciclo. Non immagino Giochi uniti con la stessa potenza commerciale di FFG tantomeno imbarcarsi in una operazione a margine nullo.

Corrado

Edited by: Murghar - Jan-11-14 22:27:27

Administrator has disabled public posting. Please login or register in order to proceed.

Grazie Corrado visto che dalla GU nessuno risponde....

Comunque me la sono messa via da un po'....

Ogni volta che succedono ste cose mi maledico per non averlo preso in inglese (per fortuna mi è successo poche volte ^_^).

Comunque è l'ultima volta che mi imbarco in un titolo tradotto...a buon intenditor...

Ciao Sveltolampo,

scusa il ritardo, ma mi sono "perso" il topic al momento delle migrazione del sito. Il problema che abbiamo spiegato e per cui abbiamo fatto anche il sondaggio era vedere quante persone erano ancora interessate a WH LCG al momento dell'annuncio del passaggio di formato (a cui avrebbe seguito poi l'altrettante repentina chiusura della linea) da parte di FFG. Ora il gioco non godeva di ottima salute da alcuni mesi, sia da noi (con poche di decine di acquirenti rimasti) che ovunque all'estero (USA e altri paesi) per varie ragioni. Il problema è che si sono raccolti più di cento interessati al gioco sul sondaggio, e che senz'altro potevamo contare almeno in un numero doppio di acquirenti effettivi, ma questo rimaneva ancora molto sotto una soglia minima di produzione per un prodotto simile, di cui si richiede la realizzazione di qualche centinaia di copie minime di pezzi. Il problema di fondo delle linee di gioco è che quando queste arrivano ad una situazione "terminale", se è ancora possibile per il produttore principale tirare la produzione per 1-2 ultime uscite, queste diventa molto difficile da sostenere per i licenziatari. La soluzione possibile sarebbe stata una variante "economica" delle ultime due espansioni, stampando magari solo il materiale in lingua e utilzzando la componentistica dell'edizione inglese, ma la lincenza su questi prodotti è molto precisa.

Va bè...grazie lo stesso.
Ma una versione print on demand???
^_^
Io ci provo...

Se fossero solo carte, sarebbe  molto più fattibile. Comunque, non è detta ancora l'ultima parola; a linea chiusa, è possibile che vi sia più flessibilità nella realizzazione dei prodotti finali, considerando che anche la ristampa del set base si sta esaurendo. 

Intanto grazie!

P.S. mi ero dimenticato che non sono solo carte ^_^

Beh in realtà c'è poco più delle carte in Cataclysm (giusto i token di dominio) e solo carte in hidden kingdom.

Le stesse città delle nuove razze sono nello stesso formato delle carte e non più in formato A5 cartonato.

Immagino che comunque i problemi tecnici che il sig Burchianti menziona siano stati bypassati dagli editori spagnoli o polacchi visto che una versione del prodotto in queste due lingue esiste.

Rimangono ovviamente quelli economici o di opportunità.

Corrado

L'edizione spagnole e polacca è uguale di "sana pianta" a quella FFG, che non ha nessun problema tecnico solo va tirata in un numero consistente di copie per essere "fattibile"; sopra stavo rispondendo ad un'eventuale versione print-on-demand.

Buongiorno a tutti.
Mi sono appena iscritto perché cercavo un po' di informazioni sulle traduzioni previste per Warhammer Invasion e Android Netrunner e incappo in questa triste notizia su Cataclysm e Hidden Kingdoms.

Fermo restando che capisco la posizione di giochi uniti che non può accollarsi tutti i costi per la messa in produzione di un'espansione che forse venderà 200 copie, ho il timore che andrà a finire così con tutti i LCG che verranno tradotti e spiego perché.

FFG ha concluso adesso la produzione di carte per WI, ma il gioco base è uscito nel? 2009-2010 se non erro. Per ora che è uscita la versione italiana del base, erano già stati completati 2 forse 3 cicli di espansioni semplici e c'erano in giro 2 espansioni deluxe.
Android Netrunner è uscito nel 2012 negli USA, un anno dopo in italiano, quando ormai c'erano sul mercato 2 cicli completi e un'espansione deluxe. Ora siamo a 3 cicli completi e 2 espansioni deluxe e cos'abbiamo in italiano? Ancora solo il base.

Non sto dicendo che giochi uniti debba buttare soldi nel tradurre tutto e poi trovarsi i magazzini pieni di materiale invenduto perché il gioco non tira, ma se aspettiamo 1-2 anni prima di avere il gioco BASE tradotto, per ora che siamo pro di per le prime espansioni tradotte, il gioco originale avrà completato il ciclo, l'interesse starà ormai calando e quindi, di nuovo, le ultime espansioni non verranno tradotte perché non è più monetaria mente vantaggioso per Giochi Uniti.

Non siamo più negli anni 50. Quello che succede al di là dell'oceano è a portata di un click. Perché dobbiamo accontentarci di giocare in lingua italiana solo un pezzo di gioco quando sappiamo che c'è molto più materiale in giro? Non so se all'inizio della produzione di un nuovo LCG Fantasy Flight sappia già quante espansioni realizzerà, però se le traduzioni verranno sempre gestite così, secondo me è meglio non farle e tenere il gioco solo in lingua. O si traduce tutto o non si traduce nulla, altrimenti ai giocatori che ci credono davvero viene poi dato in mano un prodotto a metà che sono costretti a ricomprare interamente in lingua o averlo metà in un idioma e metà in un altro current/hmm

Tra l'altro, avendo a disposizione tante espansioni in italiano, la gente sarebbe più propensa a giocarci con amici poco avvezzi alla lingua inglese. In questo modo, invece, si rallenta la diffusione del gioco perché può essere usato solo tra persone che non disprezzano dover leggere il testo in inglese (io ho parecchi amici che se devono scegliere tra un gioco in italiano e uno in inglese, scelgono quello in italiano anche se magari avrebbero voglia di giocare all'altro, perché comunque leggere e capire il testo in inglese per alcuni è una complicazione che diminuisce il divertimento complessivo); poi l'effetto è che si vendono poche copie e quindi poi si smette di fare traduzioni.
E' uno stupido circolo vizioso autoindotto!

Io spero che si inverta il trend sulle traduzioni, perché finora mi sembrano di alto livello (tralasciando ICE -> ghiaccio in Android Netrunner -_- ... Spero che l'abbia imposto FFG perché questa è una delle traduzioni più stupide che abbia mai sentito) e anch'io preferisco avere in mano testi nella mia lingua madre piuttosto che in inglese, ma se rischio ogni volta di arrivare ad un certo punto e non avere più a disposizione le traduzioni, allora come molti altri hanno già detto, mi rassegnerò a prendere solo giochi in lingua originale.

Che poi, mica un'espansione come un'altra.. Ma va: quella che introduce le regole e le carte per giocare in più di 2 giocatori, che è qualcosa come 4 anni che aspettiamo...
E poi come al solito ci facciamo bagnare il naso da paesi che dovrebbero essere più poveri di noi o perlomeno allo stesso livello: non ci credo che in Polonia ci siano più giocatori che in Italia che giocano a WI. Probabilmente stampare un centinaio di carte e una quarantina di gettoni di cartone da loro costa meno che qui da noi...

Stendo un velo pietoso e la pianto qui, va'...

There are 0 guests and 0 other users also viewing this topic

Board Info

Board Stats

Total Topics:
1673
Total Polls:
20
Total Posts:
6348
User Info

Total Users:
25974