Forgot password? | Forgot username? | Register

Modifiche al regolamento (house rule)

Modifiche al regolamento (house rule)

Ho scritto le seguenti modifiche al regolamento del gioco:

https://docs.google.com/document/d/19Lb … XJWGc/edit

Che ne pensate? Avete suggerimenti?
Ciao

Administrator has disabled public posting. Please login or register in order to proceed.

Re: Modifiche al regolamento (house rule)

Ciao sono un Principiante di TAlisman, una partita in compagnia dove per la prima volta e un'altra da solo dopo che l'ho comprato !

Interessanti le tue modifiche.
Vorrei aggiungere sul Mietitore la possibilità, come hai scritto tu, di muoverlo senza la classica limitazione del dado, ma di limitare comunque il movimento da 0 a 6 caselle a piacimento di chi muove il Mietitore.
Questo, onde evitare un 'onnipresenza della morte con i suoi tragici effetti ogni volta che esce 1.

Purtroppo al Drago, non ho mai giocato. Ma chissà come sarà questo modo di Talisman con i Draghi.. ;-)

saluti

Administrator has disabled public posting. Please login or register in order to proceed.

Quando comincerai aconoscere tutte le carte a memoria ti consiglio le espansioni piccole, che aggiungono carte al gioco. Di quelle grandi ti consiglio solo le montagne. Le altre grosse per ora sono carine ma difficilmente giocabili senza qualche modifica.

Carissimo  Crazyaxe,
per ora non sono in grado pensare ad altre interessanti modifiche al regolamento, data la scarsa esperienza che ho del gioco. Ora sto assaporando l'affascinante  fase in cui non conosco le carte avventura, che sto scoprendo ad una, ad una, per la prima volta giocando :-)
P.s possiedo solo le espansioni del Mietitore e Stagno Sacro, ma sto valutando altre espansioni
Quindi il Drago non aggiungendo carte al gioco, forse aggiunge solamente epici combattimenti in più con i draghi e magari non si rende così necessaria, mettendoci anche magari l''allungamento della partita.
Per quanto riguarda le espansioni grandi, leggendo opinioni di appassionati, mi è parso di capire che questi propendano più per il Dungeon, dicendo che sia più difficile, con possibilità di emergere nella valle del pericolo, C. Comando e giocabile anche in modalità solitario.
Tu però sei  un Esperto delle meccaniche di gioco ;-)  e porti sul vassoio le Montagne, sarei onorato di sapere la tua interessante interpretazione.

Cari Saluti.

Allora, dipende come ti piace giocare.
Se usi le regole ufficiali, nessun giocatore entrerà mai nel dungeon o sulle montagne perchè:
- per vincere il gioco ti basta avere circa 9 in una abilità
- per superara il dungeon devi avere 12... chi mai te lo farebbe fare?
- per superare le montagne devi avere 9, ma a quel punto vai direttamente nella regione centrale
- I Draghi: devi avere almeno 12, e molta vita.... e il gioco raddoppia il tempo di ogni singolo turno.
Quindi come vedi le espansioni esterne se non obblighi i giocatori ad entrarci, non verranno mai usate.

Ciao,  ho compreso.
Non so dove ho letto che nel Dungeon si ha la possibilità di andare direttamente alla corona di comando sottraendo la nostra forza in battaglia contro il signore delle tenebre alla sua forza. Se si fa un 8+ si va direttamente alla corona di comando. Ma come è possibile superare di 8 i già 12 punti di forza del signore delle tenebre?  I conti non mi tornano.
Quindi si potrebbe tipo inserire l'obbligo di entrare nelle montagne o prigioni solo se ci si ferma nelle rovine e nei picchi?

Se vuoi parlami dei punti forti dell'espansione delle Montagne ;-)

Saluti.

Come gia' detto, le espansioni col tabellone esterno (montagne o dungeon), ai fini del gioco sono percorsi che vengono evitati. La cosa migliore per sfruttarli, e' obbligare i giocatori ad affrontarli. La via piu' semplice e' cambiare l'obiettivo del gioco. Invece di raggiungere il centro del tabellone col talisman, si decide che per vincere bisogni battere il boss alla fine del tabellone esterno avendo un talisman. Questo rende il gioco molto piu' vario, senza snaturarlo minimamente.
L'espansione le montagne ha i seguenti pregi, rispetto al dungeon:
- e' un percorso piu' semplice
- il boss e' solo 8/8
Quindi per partite veloci, l'espansione le montane e' la piu' indicata: in massimo un paio d'ore la partita ha termine.
Il dungeon e' molto piu' difficile, le carte de dungeuon possono facilmete ammazzare un personaggio, il boss e' 12/12; sempre con la debita modifica di imporre la vincita battendo il boss con un talisman, la consiglio per pochi giocatori ed esperti. Arrivare a 12 in una abilità richiede molto tempo e con piu' di 3 giocatori il gioco durerebbe piu' di due ore.

Caro crazyaxe,  innanzitutto tanti Auguri di buone feste visto che oggi è vigilia.
Praticamente tu dici di partire dalla regione esterna con obbligo di andare nelle Prigioni o Montagne e sconfiggere il signore del Male per Vincere.
Effettivamente arrivare a 12 è molto Pesante.   Come modifica mettere tipo: se si sconfigge il Boss  si giunge direttamente alla conquista della Corona di Comando con Relativi Incatesimi, da effettuare, e/o altri finali alternativi  che ne pensi?

Oppure altra modifiche che mi viene in mente è: si vince con la corona come al solito, ma chi oltrepassa indenne i Boss delle montagne e/o prigioni va direttamente nella piana del pericolo del pericolo e quando passa per il Tempio e/o Miniere tira un dado in meno (è questo il tratto difficile per chi va la corona). Pensi che questo vantaggio, compenserebbe il più oneroso viaggio nelle Prig. e Mont. ?

Se si ha l'obbligo di andare nelle Prigioni o nelle Montagne per vincere, la terra di mezzo tenderebbe a rimanere poco frequentata, in quanto non converrebbe andarci, vero?

Ho  pensato a queste modifiche:

- Obbligo di attraversare il Daungeon o le Montagne si si capita nella relativa casella di accesso.

per ovviare alla maggiore sconvenienza del percorso
- dare la possibilità di far arrivare il personaggio direttamente alla Corona di Comando se si sconfigge il Boss finale senza l'obbigatorio possesso del Talismano. In realtà il Talismano ce l'ha il Boss e lo si Sottrae ad Esso (!!).

che ne pensate?

There are 0 guests and 0 other users also viewing this topic

Board Info

Board Stats

Total Topics:
1671
Total Polls:
20
Total Posts:
6348
User Info

Total Users:
15249