Forgot password? | Forgot username? | Register

Chiarimenti regole

Chiarimenti regole

Ciao,

vorrei chiedere alcuni chiarimenti sulle regole di SdA:LCG. Ecco i primi dubbi:


1) Vi è un numero massimo per gli aggregati (non unici) che si possono collegare a ciascun Eroe o Alleato?

2) Paradossalmente, se vi sono degli oggetti Arma non unici, potrei ad esempio dare 3 Armi ad un Eroe e utilizzarle contemporaneamente in combattimeno? È possibile?

3) Le carte Canzone che aggiungono un'icona risorsa quale effetto hanno esattamente? Fanno diventare sostanzialmente le risorse del personaggio come se fossero bicolore (ovvero le posso spendere come se fossero indifferentemente del colore A o B), oppure consentono di OTTENERE una risorsa AGGIUNTIVA di quel tipo, oltre a quella che l'Eroe pesca già ad ogni turno?

3.1) Se questo tipo di meccanica consente solo l'aggiunta di un colore, che utilità ha l'aggiunta di un'icona risorsa Spirito concessa dalla carta Vilya
a Elrond, se quest'ultimo può già spendere le proprie risorse in multicolore, tra cui anche Spirito?

4) Carte con descrizione "Obbligato: scarta dal gioco...." (es. carta Guardiano Alato della sfera Tattica).
Posso giocare la carta Volo di Meneldor (Azione: il personaggio torna in mano al proprietario) su un alleato che ha "Obbligato: Scarta dal gioco...." per poterlo riprendere in mano?
O questa tipologia di scarto non può essere scavalcata da nessun altro titpo di carta?

5) Più in generale, se vi sono più effetti (eventi, risposte, azioni) che si manifestano su una stessa carta o situazione di gioco, l'applicazione degli stessi si svolge come se fossero "in pila" l'uno sull'altro (ad esempio come Magic) e si risolvono a partire dall'ultimo messo in gioco/azionato?

Non so se sia fattibile, ma poichè credo che i dubbi tecnici su alcuni aspetti di questo gioco non sono chiariti dalle regole e i giocatori possono incorrere in difficoltà nel giocare gli scenari a causa di errata comprensione delle regole, non potrebbe essere utile organizzare dei brevi podcast/tutorial in italiano per mostrare partite a fine esplicativo o approfondimenti su alcuni tipi di meccaniche?

Intanto grazie per la lettura!

Bone

Administrator has disabled public posting. Please login or register in order to proceed.

Re: Chiarimenti regole

BoneLord wrote:

Ciao,

vorrei chiedere alcuni chiarimenti sulle regole di SdA:LCG. Ecco i primi dubbi:

Ciao, vediamo. current/wink

BoneLord wrote:


1) Vi è un numero massimo per gli aggregati (non unici) che si possono collegare a ciascun Eroe o Alleato?

No, a meno che non siano limitati.


2) Paradossalmente, se vi sono degli oggetti Arma non unici, potrei ad esempio dare 3 Armi ad un Eroe e utilizzarle contemporaneamente in combattimeno? È possibile?

Si, se non ci sono altre restrizioni.


3) Le carte Canzone che aggiungono un'icona risorsa quale effetto hanno esattamente? Fanno diventare sostanzialmente le risorse del personaggio come se fossero bicolore (ovvero le posso spendere come se fossero indifferentemente del colore A o B), oppure consentono di OTTENERE una risorsa AGGIUNTIVA di quel tipo, oltre a quella che l'Eroe pesca già ad ogni turno?

Semplicemente, consentono di pagare risorse ANCHE per la nuova sfera attribuita. Così che, con un eroe della Sfera del Comando che guadagna un'icona Spirito, puoi pagare risorse per carte Comando E Spirito.


3.1) Se questo tipo di meccanica consente solo l'aggiunta di un colore, che utilità ha l'aggiunta di un'icona risorsa Spirito concessa dalla carta Vilya
a Elrond, se quest'ultimo può già spendere le proprie risorse in multicolore, tra cui anche Spirito?

Un esempio banale che può venirmi in mente è questo: se una carta gli cancellasse il testo di gioco, lui non potrebbe più pagare risorse per quelle sfere, mentre con Vilya aggregato, potrebbe comunque.


4) Carte con descrizione "Obbligato: scarta dal gioco...." (es. carta Guardiano Alato della sfera Tattica).
Posso giocare la carta Volo di Meneldor (Azione: il personaggio torna in mano al proprietario) su un alleato che ha "Obbligato: Scarta dal gioco...." per poterlo riprendere in mano?
O questa tipologia di scarto non può essere scavalcata da nessun altro titpo di carta?

Non avresti il tempo di giocarlo, visto che la sezione "obbligato" è sempre immediata. Non puoi salvarlo "in risposta", se è quello che intendi. current/wink


5) Più in generale, se vi sono più effetti (eventi, risposte, azioni) che si manifestano su una stessa carta o situazione di gioco, l'applicazione degli stessi si svolge come se fossero "in pila" l'uno sull'altro (ad esempio come Magic) e si risolvono a partire dall'ultimo messo in gioco/azionato?

Le azioni si risolvono nell'ordine in cui vengono giocate: non c'è una pila di "risposte", soltanto un susseguirsi ordinato di eventi che possono essere attivati da qualcosa (come "Quando Rivelata"), obbligati o "Azioni" da giocare quando lo si ritiene necessario.


Non so se sia fattibile, ma poichè credo che i dubbi tecnici su alcuni aspetti di questo gioco non sono chiariti dalle regole e i giocatori possono incorrere in difficoltà nel giocare gli scenari a causa di errata comprensione delle regole, non potrebbe essere utile organizzare dei brevi podcast/tutorial in italiano per mostrare partite a fine esplicativo o approfondimenti su alcuni tipi di meccaniche?

Sarebbe un'ottima idea, ma internamente è difficile avere una disponibilità costante per un'attività del genere, a oggi. In compenso, alcuni giocatori si stanno impegnando per realizzare qualche video e se tieni d'occhio il sito e la pagina facebook, inizierai presto a trovare qualcosa.

Spero di averti aiutato.
Marco


Intanto grazie per la lettura!

De nada!

Administrator has disabled public posting. Please login or register in order to proceed.

Re: Chiarimenti regole

Grazie Marco per la reply e i chiarimenti.

Alcune logiche del gioco sono abbastanza semplici, probabilmente è più un discorso di adattare la "forma mentis" stratificata negli anni con Magic!  current/smile
Sicuramente qualcosa mi sfugge, se con due monocolori non riesco a passare il 2° scenario del set base! (E senza carte ombra, eh!  current/big_smile  current/big_smile )

Ne approfitto per proseguire con i dubbi:

6) [Combattimento] Rendere pronto l'Eroe/Alleato.
Un Eroe/Alleato attacca e viene esaurito (vale anche per la difesa). Se vi sono delle carte o abilità che permettono di rendere pronto l'Eroe/Alleato, questo può, nella stessa fase di combattimento, riattaccare nuovamente il nemico? (o ridifendere contro un altro nemico)

Ad esempio, la coppia Elrohir/Elladan presenti in gioco. Dichiaro Elladan come attaccante, e lo esaurisco (e attacco).
Uso subito la sua abilità in risposta: pago una risorsa per renderlo pronto. Posso quindi attaccare nuovamente un nemico in questa fase?


Propongo ai moderatori della sezione se ritengono opportuno creare uno sticky dove si possono inserire le sole domande/risposte tecniche al gioco, per averle sempre tutte in evidenza senza dover scorrere i posts.


Grazie mille!
Bone

Administrator has disabled public posting. Please login or register in order to proceed.

Re: Chiarimenti regole

BoneLord wrote:

Grazie Marco per la reply e i chiarimenti.

Alcune logiche del gioco sono abbastanza semplici, probabilmente è più un discorso di adattare la "forma mentis" stratificata negli anni con Magic!  current/smile
Sicuramente qualcosa mi sfugge, se con due monocolori non riesco a passare il 2° scenario del set base! (E senza carte ombra, eh!  current/big_smile  current/big_smile )

Ne approfitto per proseguire con i dubbi:

6) [Combattimento] Rendere pronto l'Eroe/Alleato.
Un Eroe/Alleato attacca e viene esaurito (vale anche per la difesa). Se vi sono delle carte o abilità che permettono di rendere pronto l'Eroe/Alleato, questo può, nella stessa fase di combattimento, riattaccare nuovamente il nemico? (o ridifendere contro un altro nemico)

Ad esempio, la coppia Elrohir/Elladan presenti in gioco. Dichiaro Elladan come attaccante, e lo esaurisco (e attacco).
Uso subito la sua abilità in risposta: pago una risorsa per renderlo pronto. Posso quindi attaccare nuovamente un nemico in questa fase?

Ciao! current/smile

Puoi fare tutto ciò che vuoi, se hai reso pronto un personaggio entro il momento in cui devi dichiararlo attaccante o difensore. Ogni attacco (che sia dei mostri o dei giocatori) va risolto singolarmente e un personaggio attaccante o difensore è considerato tale soltanto durante la risoluzione di quell'attacco.


Propongo ai moderatori della sezione se ritengono opportuno creare uno sticky dove si possono inserire le sole domande/risposte tecniche al gioco, per averle sempre tutte in evidenza senza dover scorrere i posts.

E' una buona idea. Vediamo cosa si può fare. current/smile


Grazie mille!
Bone

Ciao!

Administrator has disabled public posting. Please login or register in order to proceed.

Re: Chiarimenti regole

3.1) Se questo tipo di meccanica consente solo l'aggiunta di un colore, che utilità ha l'aggiunta di un'icona risorsa Spirito concessa dalla carta Vilya
a Elrond, se quest'ultimo può già spendere le proprie risorse in multicolore, tra cui anche Spirito?

Un esempio banale che può venirmi in mente è questo: se una carta gli cancellasse il testo di gioco, lui non potrebbe più pagare risorse per quelle sfere, mentre con Vilya aggregato, potrebbe comunque.

Se posso...
Attenzione che Elrond senza Vilya può pagare risorse come fosse della sfera Spirito solo per gli alleati e non per altro!
(Ecco perchè con Vilya è ancora più versatile)

Ciao!

.:RasMas:.

Administrator has disabled public posting. Please login or register in order to proceed.

Re: Chiarimenti regole

Grazie Rasmas!

Administrator has disabled public posting. Please login or register in order to proceed.

Re: Chiarimenti regole

Marco Ricco wrote:

4) Carte con descrizione "Obbligato: scarta dal gioco...." (es. carta Guardiano Alato della sfera Tattica).
Posso giocare la carta Volo di Meneldor (Azione: il personaggio torna in mano al proprietario) su un alleato che ha "Obbligato: Scarta dal gioco...." per poterlo riprendere in mano?
O questa tipologia di scarto non può essere scavalcata da nessun altro titpo di carta?
Non avresti il tempo di giocarlo, visto che la sezione "obbligato" è sempre immediata. Non puoi salvarlo "in risposta", se è quello che intendi.

7 [Volo di Meneldor / Portato in Volo] Posta l'impossibilità di utilizzare queste carte in risposta all'eliminazione dal gioco di un'altra carta (ad es. dopo un combattimento), secondo voi quali possono essere gli eventuali utilizzi?
Si potrebbero usare per riprendere in mano degli alleati feriti, per rimetterli in gioco come se fossero "nuovi" (però ovviamente c'è sempre da pagare il costo di gioco della carta). Con le carte uscite fino ad ora non riesco a trovare una combo buona (perlomeno in riferimento alle carte del mazzo Tattica)

8 [Landroval] Potete confermare che l'abilità di "salvataggio" di un eroe da parte di Landroval può essere utilizzata 1 volta per Partita?

9 [Morte Eroe] Quando un Eroe muore, gli eventuali segnalini Risorsa che ha accumulato dove vanno a finire? Si devono scartare o si possono collocare sugli altri Eroi rimasti?

Administrator has disabled public posting. Please login or register in order to proceed.

Re: Chiarimenti regole

7: Discendente di Thorondor infligge 2 danni ad un nemico ogni volta che entra/lascia il gioco; Portato in volo ti può far riprendere in mano gandalf prima che debba essere scartato...per fare due esempi

8: Si una volta per partita come è scritto nella carta stessa e landroval deve essere in gioco nel momento in cui l'eroe muore per attivare la sua risposta

9: Vanno persi

Sciao!

Administrator has disabled public posting. Please login or register in order to proceed.

Re: Chiarimenti regole

Grazie Thorsen! :-)

Administrator has disabled public posting. Please login or register in order to proceed.

Re: Chiarimenti regole

ciao a tutti solo una cosa se ho ben capito le regole, le azioni di eventi o altre carte possono essere giocate solo in archi di tempo ben precisi ovvero prima della fase in difesa e dopo la nostra fase di attacco , come è possibile quindi rendere  i personaggi in c attaccanti o difensore nella stessa fase? Giusto?

Administrator has disabled public posting. Please login or register in order to proceed.
There are 0 guests and 0 other users also viewing this topic

Board Info

Board Stats
 
Total Topics:
1666
Total Polls:
20
Total Posts:
6335
User Info
 
Total Users:
14975
Newest User:
developer5
Members Online:
0
Guests Online:
20

Online: 
There are no members online