Forgot password? | Forgot username? | Register

Dubbi e chiarimenti vari su Talisman

Dubbi e chiarimenti vari su Talisman

CHIEDO SCUSA PER LA LUNGHEZZA DEL POST SPERO LO LEGGIATE UGUALMENTE !  current/tongue

Salve a tutti, giocando a Talisman è inevitabile, nonostante sia spiegato tutto in maniera piuttosto chiara, che si creino delle situazioni dove alcune regole non sono proprio limpidissime, almeno per me.

Creando questo topic, intendo raccogliere tutte le domande in merito alle situazioni descritte, in modo tale da avere un punto di riferimento da consultare ogni qual volta sia necessario.

Voglio ringraziare moltissimo tutti coloro i quali parteciperanno al topic, sia ponendo nuove domande su situazioni molto specifiche quali quelle che vado a sottoporre di seguito, sia e soprattutto fornendo le risposte che mi (ci) libereranno da ogni dubbio, potendo giocare nel modo più corretto possibile le prossime partite ! current/smile

Le domande che ho raccolto nel corso delle ultime partite che ho disputato a Talisman sono le seguenti :

1) E' capitato che uscisse "oscurità malefica" come evento e due nemici, uno con Forza e uno con Astuzia, nella casella della "Valle Nascosta", ossia quella della regione intermedia dove dice di pescare 3 carte. Ovviamente abbiamo fatto "incontrare/svolgere" prima l'evento "oscurità malefica", il quale dice che bisogna perdere il turno.

Noi abbiamo fatto perdere il turno corrente, ossia quello in cui ha pescato le carte, al personaggio in questione e successivamente ha dovuto ritirare i dadi e quindi non ha potuto affrontare i due Nemici.

La domanda è : come si procede in questi casi ? Ci siamo comportati nel modo corretto ?

2) Mentre si è trasformati in Rospo, si possono acquisire nuovi seguaci ?
Se si, una volta che si torna normali bisogna scartarli sulla casella o vanno nel mazzo degli scarti ?


Essendo rospo ci si muove di una casella, mettiamo che torno sulla casella dove ho messo giù tutte le mie cose, raccolgo i seguaci che ho buttato giù, quando ritorno normale, li perdo scartandoli a terra in casella o nel mazzo degli scarti ?

3) Nella casella dei Pozzi, viene indicato che bisogna affrontare O un demone alla volta O tutti in una volta, ma è possibile invece sdoppiare in più gruppi, a metà o a piacimento, i demoni da affrontare, sommandone la Forza ?

Es: sono nei Pozzi, mi esce 5, devo affrontare 5 demoni, posso scegliere di affrontarne 2 poi 2 e poi 1 oppure o 1 alla volta e poi 5 per forza ?
Nel caso sdoppiare i gruppi, è una "house rule" valida secondo voi ?

4) Parliamo del Menestrello.

Quando il Menestrello perde un seguace incantato, diventa un trofeo ?

Se in un secondo momento il Menestrello riesce a recuperarlo, è sempre un seguace incantato o invece è un trofeo ?

Se un altro personaggio differente dal Menestrello recupera il seguace incantato, questi viene considerato sempre seguace incantato oppure un trofeo ?




Mi rendo conto le domande sono piuttosto complesse, spero che riusciate comunque dopo aver letto tutto con pazienza, di ricevere una risposta chiarificatrice su questi casi particolari !

Grazie ancora tantissimo per le eventuali risposte e mi scuso per la lunghezza del post ! current/smile

Administrator has disabled public posting. Please login or register in order to proceed.

Re: Dubbi e chiarimenti vari su Talisman

Salve! Anche io, come Tulk4s, avrei una domanda da fare. E' vero che il regolamento di talisman è chiaro, però le discussioni possono sempre nascere.

Giocando, il dubbio che è nato, riguarda l'acquisizione delle carte magia.

Per esempio, nel cimitero, un personaggio che ha a disposizione la dotazione massima di fato, pregando, può guadagnare un segnalino aggiuntivo.

Se si verificasse la stessa situazione con le magie? Se il personaggio ha 3 magie a disposizione, pregando guadagna una magia? La magia si aggiunge alle 3 in possesso o non va pescata?

Grazie in anticipo e scusate se la domanda può sembrare banale.

Administrator has disabled public posting. Please login or register in order to proceed.

Re: Dubbi e chiarimenti vari su Talisman

intanto rispondo alla domanda di wllw4ll:

- Puoi prendere una carta Magia e, se hai già la dotazione massima di magie, scartarne una per tenere quella pescata.

Administrator has disabled public posting. Please login or register in order to proceed.

Re: Dubbi e chiarimenti vari su Talisman

Salve a tutti, in qualche modo sono riuscito a dissuadere i miei dubbi riguardo le domande precedenti, anche se sono sempre molto gradite le vostre eventuali risposte ! Intanto eccomi qua con una nuova domandina !

Premetto che al momento gioco partite esclusivamente con la versione BASE di Talisman, ad ogni modo da regolamento, dal momento in cui due o più giocatori si trovano sulla casella della corona del comando, devono spendere i loro turni per combattersi. Le regole da applicarsi al combattimento in quella determinata casella sono le stesse che si applicano in qualunque altra casella del gioco, le mie domande sono le seguenti :

1)Posso decidere, invece di sottrarre vitalità al mio avversario, di rubargli un oggetto ?

2)Se si, se prendo un oggetto al nemico e io trasporto il numero massimo di oggetti, posso scegliere quale oggetto scartare a terra, tra quelli che posseggo e quello nuovo appena rubato ? Oppure devo buttare a terra obbligatoriamente l'oggetto sottratto al personaggio che ho sconfitto in quello scontro ?

Grazie per eventuali risposte !

Edited by: Tulk4s - Sep-07-16 13:32:53

Administrator has disabled public posting. Please login or register in order to proceed.

Re: Dubbi e chiarimenti vari su Talisman

credo di si,non ricordo ci sia espressamente scritto non possa essere fattibile(e come per il discorso magie sopra scegli tu quale tenere e quale scartare)...però se il tuo scopo fosse quello di rubargli il Talismano sappi che non ti servirà a costringere l'avversario a tornare indietro a riprendersene uno

Edited by: Toolme - Sep-07-16 14:27:24

Administrator has disabled public posting. Please login or register in order to proceed.

Re: Dubbi e chiarimenti vari su Talisman

Grazie per la risposta, per quanto riguarda il talismano ecc. non è quello lo scopo, piuttosto quanto quello di indebolire l'avversario per gli scontri successivi.

Quindi una volta chiarito il dubbio della prima domanda, mi chiedo invece, riguardo al secondo punto ? Come ci si comporta secondo il regolamento ?

Personalmente credo che bisogna scartare e buttare a terra l'oggetto di troppo e in questo modo l'avversario non può ripescarlo da terra, perché nella casella della corona del comando si è obbligati a spendere i propri turni per combattersi l'un l'altro !

Dubbio amletico !

Administrator has disabled public posting. Please login or register in order to proceed.

Re: Dubbi e chiarimenti vari su Talisman

Per la domanda 1 ti rimando a quanto dice chiaramente il regolamento:

"Qualsiasi indicazione che dà come risultato la perdita di un turno, causa la fine immeditata del turno del personaggio. Questo conta come turno perso dal personaggio se sono presenti altre carte da affrontare; altrimenti il personaggio salterà invece il turno successivo."

Per il dubbio amletico.

L'interpretazione non è corretta: sulla Corona del Comando il regolamento diche che "non può più muovere e non può più tornare indietro" e "Se un personaggio giunge nella casella della Corona ed è già presente un altro personaggio, i personaggi si devono affrontare."

Questo però non nega il fatto che un personaggio possa raccogliere un oggetto a terra sulla Corona del Comando, in quanto è scritto che "Un personaggio può abbandonare oggetti o seguaci in ogni momento, lasciando le rispettive carte scoperte nella casella in cui si trova. I seguaci e gli oggetti abbandonati non possono essere ripresi dal personaggio nel corso dello stesso turno." In sostanza puoi scartare l'oggetto e gettarlo a terra, ma al suo turno l'avversario può riprenderlo.

Edited by: f.burchianti - Sep-07-16 16:01:57

Administrator has disabled public posting. Please login or register in order to proceed.

Re: Dubbi e chiarimenti vari su Talisman

Ragazzi salve a tutti.

Ho letto anche io della fine di questa collaborazione tra FFG e GW. Io sono un neofita in materia, ed è da poco che ho cominciato a giocare a Talisman con un gruppo di amici, gioco che abbiamo comprato quindi da poco e che facciamo ancora con la versione base.

Quello che mi chiedo io, in parole povere, è che cosa significa la fine di questa collaborazione per Talisman ?

Da quanto ho capito, la GW aveva e ha tutt'ora soltanto i diritti di Talisman, mentre la FFG ne stampava le copie (scatola, tabellone, carte, pedine, ecc.). Ora che la collaborazione è finita, questa versione di Talisman cesserà di esistere ?

La FFG ne farà una propria uguale a quella già in commercio, oppure dovrà fare una nuova riedizione ? E' probabile che ne facciano una riedizione ? Sarà compatibile con quella odierna ?

Oppure toccherà a GW dover trovare un altro partner per poter "stampare" passatemi il termine, nuove edizioni di Talisman ?


Ripeto, purtroppo sono un neofita e vi chiedo scusa se è già stato chiarito questo punto in merito a Talisman in un altro topic, io ho capito questo leggendo in giro, grazie per le vostre risposte, il vostro tempo e pazienza !

Administrator has disabled public posting. Please login or register in order to proceed.

Re: Dubbi e chiarimenti vari su Talisman

Ciao Tulk4s,

i diritti sono pienamente di Games Workshop visto che ha pubblicato la prima edizione di Talisman nel 1983 ed è sempre stato un titolo di sua proprietà. Persino l'ultima edizione (la 4° in inglese) era inizialmente stata pubblicata dalla Games Workshop, da parte della sua controllata Black Industries e poi passata in licenza a FFG.

La cessazione della licenza comporta che FFG non potrà più produrre Talisman e la GW ne riprende il completo controllo, il che potrebbe comportare che, nel prossimo futuro (probabilmente non prima di molti mesi se non qualche anno): a) GW pubblicherà una nuova edizione di Talisman direttamente b) Passerà il gioco in licenza ad un'altra casa editrice che non sia FFG.

Comunque Talisman, proprio perché è Talisman, avrà senz'altro un futuro, dato che è un titolo molto importante.

Da un punto di vista commerciale l'attuale edizione rimarrà in commercio per anni, quindi non c'è da preoccuparsi. E' vero che non usciranno novità dopo Cataclysm ma il gioco è più che completo ed espanso in ogni modo possibile.

Edited by: f.burchianti - Sep-12-16 07:37:36

Administrator has disabled public posting. Please login or register in order to proceed.

Re: Dubbi e chiarimenti vari su Talisman

Burchianti come al solito sei stato chiarissimo e molto gentile, ti ringrazio moltissimo per la tua delucidazione. Il mio timore è proprio che finendo questa collaborazione, non si trovino poi le copie delle espansioni e altro, quindi rimango con le poche cose che ho e non potendo comprare altro in futuro, con calma, dovrei comprare tutto subito e questo non vorrei farlo.

Un'altra preoccupazione è che se faranno una nuova e completa riedizione di Talisman, significa che potrebbe essere diversa completamente da quella odierna e che quindi eventuali espansioni per la nuova riedizione, non siano utilizzabili con la versione di oggi !

Spero almeno di poter stare tranquillo in merito al poter acquistare qualche espansione per la versione che sto usando insomma  per il futuro poi si vedrà !

Grazie ancora per le risposte Burchianti ! current/smile

Administrator has disabled public posting. Please login or register in order to proceed.
There are 0 guests and 0 other users also viewing this topic

Board Info

Board Stats
 
Total Topics:
1666
Total Polls:
20
Total Posts:
6335
User Info
 
Total Users:
14971
Newest User:
developer5
Members Online:
0
Guests Online:
29

Online: 
There are no members online