Forgot password? | Forgot username? | Register

Acquisti in pdf non immediati???

Acquisti in pdf non immediati???

Ieri sera ho deciso di prendere il bestiario 2 in pdf e ho proceduto all'acquisto pagando con paypal.

Immaginavo di avere subito il link per il download, ma niente. Mi son detto: è sera, aspettiamo domani.

A tutt'ora non uno straccio di download, non una parola da GU se non la mail che IO mi sono fatto spedire spuntando l'apposita casella sull'ordine.

Ma dico? i soldi li pigliate subito e son buoni e io devo aspettare che qualche mammasantissima si degni di permettermi di scaricare un prodotto?
Ma da quando in qua una ditta seria che mette in vendita dei pdf si comporta in questo modo?

E non è per i 14 euro, ma per l'assurdità della situazione.

Questo è il primo e ultimo acquisto in pdf che farò sul sito di Giochi Uniti.

E se il tono del post vi sembra aggressivo, bhè, lo è, perchè sono parecchio incazzato per questa vicenda che definire grottesca è dire poco.

Edit: nelle faq non è specificato che il download non è immediato ma soggetto a... bho, a cosa non si sa, ma tale notizia non compare da nessuna parte.

Edit 2: al seguente link ho trovato l'unico accenno alla politica di vendita dei pdf di GU:

http://www.giochiuniti.it/index.php?opt … g=it#p4843

Una sola parola: scandaloso!

Un operatore deve confermare l'accredito? Quindi aspetto fino a lunedi (se va bene) perchè non avete "procedure di accredito automatizzate"?
Allora diteleo nelle faq che uno si regola.

Non ho parole. O meglio, ne ho fin troppe ma nessuna civile e pubblicabile.

Edited by: firwood - May-08-15 19:19:29

Administrator has disabled public posting. Please login or register in order to proceed.

Re: Acquisti in pdf non immediati???

firwood wrote:

Un operatore deve confermare l'accredito? Quindi aspetto fino a lunedi (se va bene) perchè non avete "procedure di accredito automatizzate"?
Allora diteleo nelle faq che uno si regola.

Si, come mi ha spiegato lo stesso Burchianti per mail, per qualche ragione non ricevono notifica automatica degli accrediti tramite paypal, per cui tutti gli ordini, inclusi ovviamente quelli per i pdf, devono essere verificati manualmente.
Ciò comporta normalmente un ritardo di un paio di giorni, ma in casi eccezionali (indisponibilità della persona addetta all'operazione, per esempio) può anche raggiungere le due settimane (a me è capitato due volte, ed un altro paio di volte una settimana).

Francamente a me questa cosa pare incomprensibile. Non capisco perché tutti gli altri negozi online (e ne utilizzo veramente tanti, in vari settori e di tutte le dimensioni) processino gli ordini con pagamento paypal in tempo reale o quasi, mentre invece GU debba seguire questa anacronistica procedura. Sicuramente una ragione ci sarà, non penso che si divertano a far aspettare inutilmente i loro clienti, però resta un mistero.

Ci tengo però a precisare che la lentezza nella gestione degli ordini, per quanto abbastanza fastidiosa, è l'unico difetto che posso ascrivere a GU, che per il resto mostra una cura veramente di alto livello nella realizzazione dei suoi prodotti, ed è composta da persone simpatiche e disponibili (per quanto posso giudicare dalle interazioni via mail e personali alle fiere).

Administrator has disabled public posting. Please login or register in order to proceed.

La procedura è demenziale. E' l'unico termine che mi viene in mente riguardo a questa situazione.
Il mio ordine è ancora in attesa, e ormai fino a lunedi non se ne farà nulla.

Ho comprato manuali in pdf da Paizo, Drivethrough, i nuovi manuali di fading suns dal sito dell'editore (non ricordo il nome al momento, scusa), eclipse phase, 13th age, numenera, the strange, fate, fate in italiano (e quindi non certo un colosso dell'editoria) e non ho mai avuto un solo problema, oltre ad avere il manuale SUBITO.

Ora, io capisco tutto, ma se sei tanto disorganizzato o tieni volutamente un basso profilo sui pdf perchè non sono il tuo mercato di riferimento mi stà bene, ma la procedura di acquisto DEVI METTERLA NELLE FAQ O IN EVIDENZA per permettere ai clienti di sapere a cosa vanno incontro.

Se avessi saputo questa cosa, mi sarei messo bello bello con calma e mi sarei scannerizzato il mio manuale cartaceo con lo scanner manuale, dato che il pdf mi serve solo per fare copia/incolla dei dati in un mio databse di access che uso per convertire le creature di Pathfinder/D&D 3.x al sistema che sto sviluppando.

Invece, non sapendo nulla, ho preso il suddetto tomo per poterci lavorare nel weekend, complice il fatto che mia moglie è di turno in ospedale sia oggi che domani, invece ciccia.

In ogni caso, una volta ottenuto il manuale, non c'è pericolo che rifaccia un acquisto in pdf da GU, almeno non finchè cambieranno questa assurda modalità di gestione dei download digitali.

Mi rifarò leggendo un po' l'Unchained, che ho comprato e scaricato (immediatamente) una decina di giorni fa e che ho sfogliato solo distrattamente.

firwood wrote:

Aggiornamento: oggi, lunedi 11 maggio 2015, ore 19:15, ancora nessuna news.

Come ti dicevo, i pagamenti paypal vengono verificati manualmente ogni 2 o 3 giorni, quindi indipendentemente dal tipo di prodotto acquistato (fisico o pdf) occorre aspettare che ciò avvenga prima di poter ricevere il prodotto.

So che può essere un po' snervante, e sono d'accordo con te che non ci starebbe male l'inserimento di un nota su questa bizzarra modalità di procedere nella pagina d'acquisto (soprattutto in quella di prodotti digitali, che chiunque si aspetta di poter scaricare subito o quasi)... però direi che non è il caso di scaldarsi eccessivamente, in fondo pur sempre di giochi si tratta, non di un farmaco salvavita, no? current/smile

Bene, visto che il commento successivo è letteralmente degenerato, è stato rimosso dal moderatore.

Come già scritto da Cammagno, talvolta capita che le persone del settore commerciale che normalmente seguono gli acquisti dei privati che non sono presenti nei nostri uffici, quindi può anche accadere che il "check" dei pagamenti vado oltre gli 1-2 giorni di prassi impiegati.

Qualsiasi cliente che ci contatti presso i riferimenti riportati riceve risposta in giornata (o il giorno successivo se il contatto è fuori l'orario di lavoro). Se giudica il tempo di attesa troppo lungo, può comunque chiedere la cancellazione dell'ordine e il suo rimborso, che è prontamente fatto.

Firwood. Per qualsiasi problema tu o qualsiasi cliente abbia con un ordine, hai una sezione specifica del forum da utilizzare che è l' Assistenza Post Vendita, che serve specificatamente per risolvere problemi come il tuo.

In alternativa, se non ricevi risposta diretta dal commerciale, puoi usare il form "Contattaci" (cosa che mi risulta tu abbia fatto) che vale per qualsiasi tipo di domanda e viene re- indirizzato alla persona di competenza (ordini privati ecc.). Le e-mail ricevute tramite quella sezione sono continuamente monitorate. Chiaramente rispondiamo entro orario ufficio; se, come hai fatto, scrivi alle 18.59 del venerdì è chiaro con non puoi ricevere risposta se non ad inizio della settimana successiva.

Controllata la tua mail di venerdì sera ieri, l’ordine è stato elaborato e confermato stamattina (martedì), che non credo possa essere considerato un tempo "scandaloso" per nessun servizio online, sia che comporti il download di PDF sia la spedizione di articoli, salvo che il venditore non abbia un sistema automatizzato di vendita per i prodotti elettronici.

In caso poi di problemi di per l’ordine, il cliente è sempre contattato da un nostro responsabile commerciale.

Qualsiasi altro intervento offensivo verrà moderato. 

Edited by: f.burchianti - May-12-15 15:19:52

File sbloccato e reso disponibile oggi.

Federico, checchè tu ne dica il vostro sistema di vendita digitale fa acqua da tutte le parti, altro che tempistica normale.
Sui prodotti materiali posso essere d'accordo con te (anche se andando a leggere nel servizio post vendita i problemi dell'ordine sospeso sono tanti, e altro che un paio di giorni!), ma sui pdf non venire a raccontare bufale: siete il primo e finora unico caso di store digitale che non fa scaricare il prodotto acquistato subito dopo il pagamento.
Quindi, nonostante le tue parole, sui pdf ritengo che sia scandaloso aspettare quattro giorni lavorativi, e sono gentile ad abbonarti sabato e domenica.
Come detto, questo è il primo e ultimo pdf che compro da GU, almeno finchè non cambierà qualcosa nella gestione della piattaforma di acquisto.

E sul fatto che di questo sistema di acquisto a "scoppio ritardato" non ci sia traccia nè nelle faq e nelle condizioni vendita non mi dici nulla?
Una riga la potreste mettere, e si eviterebbero le solenni incazzature come quella del sottoscritto.

Edited by: firwood - May-12-15 16:28:43

Graziano, le condizioni di vendita non dicono neppure il contrario.

Le condizioni di vendita riportate sono generali per tutte le tipologie di prodotti, quindi anche i prodotti digitali. Non è ma stato specificato diversamente perché i prodotti digitali non fanno eccezione rispetto a quelli fisici.
Posso essere d’accordo con te che molti siti di vendita di prodotti digitali hanno un sistema di download immediata(tipo Zinio, per fare un esempio generale e fuori settore). Però ci sono due notevoli differenze:

-    Salvo i “giganti” (tipo Amazon) che vende prodotti digitali fa esclusivamente vendita di prodotti digitali, e quindi si attrezza per lavorare su quello specifico settore. Nel caso nostro siamo principalmente un venditore di giochi “cartacei”, basta vedere il catalogo, e quindi abbiamo un servizio vendita impostato sul nostro settore “core”.

-    Le condizioni di pagamento sono diverse. Quasi tutti gli store online accettano pagamento con carta di credito e/o paypal, mentre Giochi Uniti accetta anche il pagamento con bonifico (senz’altro per venire incontro a chi interessato a comprare i nostri giochi ma sprovvisto ci carta di credito o paypal), compresi i prodotti digitali, e non c’è modo di automatizzare le verifiche di pagamento tramite bonifico, questi vanno necessariamente controllati da una persona che controlla il conto corrente.  Il fatto che abbiamo avuto alcuni problemi iniziali con i pagamenti con paypal ha poi portato alla necessità di verificare anche questo tipo di modalità.

Infine io ti sto rispondendo in toni civili, mi auguro che faccia altrettanto. Non ho particolare piacere a moderare le conversazioni.

f.burchianti wrote:

Graziano, le condizioni di vendita non dicono neppure il contrario.

Stai scherzando con questa frase vero? E' una provocazione o una pessima battuta voglio sperare. Se è una provocazione è offensiva per l'intelligenza di chiunque legga, se è una battuta è davvero pessima. E se sei serio dicendo una cosa del genere preferisco astenermi dal commentarla.
La norma è il download immediato. Se così non è va specificato per correttezza.

Citami qualche sito che vende pdf che non fa scaricare il prodotto acquistato subito.
Sul prodotto materiale ho già detto che posso capire, cosi come è ovvio che i bonifici vanno accertati, ma paypal e carte? Non ho mai sentito prima di siti che devono verificare un pagamento fatto tramite questo strumento.

In ogni caso il manuale l'ho scaricato e sono a posto. Nella remota ipotesi in cui dovessi prendere ancora qualcosa da voi, che so..., decidete di fare i pdf degli omnibus o di altri manuali core, almeno ADESSO so a cosa vado incontro.

Non è offensiva.

Come ti ho detto prima permettendo il pagamento con bonifico oltre che paypal questo necessariamente deve essere vistato.

Questo perché si permette anche a chi non ha un account paypal di acquistare documenti in formato digitale, oltre quelle che i prodotti fisici, rimandando quindi alle condizioni generali di vendita

Chiaramente se un sito X accetta solo pagamenti con paypal/carta di credito può "automattizzare" il tutto e consentire il download immediato.

bene, sono felice di apprendere che la tua affermazione era seria!

Ho fatto leggere la frase ad altri pensando di averla male interpretata, ed hanno avuto la mia stessa impressione, e questo mi consola.

Chiudo qui per non obbligarti a moderare il post. In ogni caso, quella frase ti qualifica ben più di mille parole.

Buona continuazione.

There are 0 guests and 0 other users also viewing this topic

Board Info

Board Stats

Total Topics:
1670
Total Polls:
20
Total Posts:
6344
User Info

Total Users:
15151