Forgot password? | Forgot username? | Register
  • Index
  • » Users
  • » Valinard
  • » Profile

Posts

Posts

Oct-19-13 17:42:52
Usa e getta (Perfidia) o permanente?
Category: Giochi di Carte

Allora. Ho provato e riprovato e non c'è modo di superare questa maledetta missione...
Ho dovuto "baruccare" le carte in tavola, giocando con un quarto eroe ed abbassandomi di 10 punti la minaccia iniziale.
Con le sole carte del mazzo base non ci riesco proprio.

Oct-19-13 17:30:11
Quando il personaggio in difesa è l'unico alleato esausto
Category: Giochi di Carte

Come si risolve "inseguito dall'Ombra" quando esce come carta Ombra, e l'unico alleato esausto è il personaggio che difende? Posso dichiarare un nuovo difensore? Stando alla consecutio del turno direi di no, perché la scelta dei difensori avviene prima della risoluzione delle carte ombra... Ma mi sembra impossibile che si sia costretti a subirsi l'attacco come incontrastato, in quel caso, specie se è il primo turno del viaggio verso l'Anduin e il Troll ci sta legnando con quella carta.

Oct-14-13 19:59:38
Usa e getta (Perfidia) o permanente?
Category: Giochi di Carte

Comunque sto sbattendomi per cercare di passare la seconda missione del Set Base con un mazzo da 50 carte + 3 Eroi...
Il problema sono i Troll, specie se vengono fuori assieme.
Con questo mazzo tengo decentemente bassa la minaccia. Me la cavicchio contro i nemici se presi uno alla volta, specie dopo un po' di turni, ma se saltano fuori Nemici con 3 di armatura sono guai (o se capitano più nemici assieme).
Non sono tutte carte del Set Base, dato che ho appena iniziato a comprare qualche espansioncina (ho preso Fondamenta di Pietra e Il Timore del Sovrintendente).

Ecco il mio mazzo (sono partito dal tuo, ma ho tolto le viola perché con quelle era ancora peggio):
Glorfindel
Eowyn
Denethor

Verdi 0
3 Rune di Daeron

Verdi 1
1 Consiglio di Mithrandir
1 Conoscenza Oscura
1 Sentieri Segreti
1 Henamarth Cantofluente
2 Difensore di Lòrien

Verdi 2
3 Asfaloth
2 Fabbro di Erebor
3 Erudizione di Imladris
2 Minatore dei Colli Ferrosi
2 Gléowine

verdi 3
2 Trappola nella Foresta
3 Figlia di Nimrodel
2 Ricchezza di Lòrien
2 Autodifesa

Blu X
1 Resisti e Combatti

Blu 1
2 Luce di Valinor
1 Anello di Barahir
1 Una Prova di Volontà
1 Tomba Nanica
2 Colpo Avventato

Blu 2
2 Tuc Vagabondo
1 Coraggio Inaspettato
1 Veggente di Imladris

Blu 3
2 L'Accoglienza dei Galadhrim
1 Guida di Lòrien

Blu 4
2 Braccatore del Nord

Neutre 5
3 Gandalf

Oct-14-13 18:44:39
Usa e getta (Perfidia) o permanente?
Category: Giochi di Carte

Ok. Quindi non mi serve nulla dare 2 Difensore di Lorien allo stesso personaggio, meglio darne uno ad uno ed uno ad un altro Eroe. Comunque mi è venuta in mente un'altra domanda. Le azioni (ad esempio quelle delle carte Evento che iniziano per Azione:, oppure quelle stampate sugli eroi e personaggi, aggregati...) non possono essere utilizzati dall'inizio alla fine del combattimento, giusto? Quindi se con Glorfindel, anche pieno di risorse e magari con 2 carte "Erudizione di Imladris" in mano, affrontassi un troll e quello mi assegnasse abbastanza ferite da uccidermi, viene risolta prima la morte di Glorfindel che la sua possibilità di curarsi usando la sua abilità  (per curare una SINGOLA ferita, che nel mio caso sarebbe sufficiente per resistere un turno) e le due carte? Quindi morirebbe, anche se avrebbe potuto curarsi, se ne avesse avuto il tempo, giusto?

Oct-14-13 10:32:40
Usa e getta (Perfidia) o permanente?
Category: Giochi di Carte

Grazie mille! Sto provando il tuo mazzo e devo dire che mi piace, anche se trovo strano che non hai aggiunto carte che ritenevo essenziali, come Guida di Lorien, Il Favore della Dama, Braccatore del Nord, Fortuna o DestinoFiglia del NimrodelOspitalità di Beorn o il mitico Minatore dei Colli Ferrosi
Secondariamente volevo chiederti qualcosa a riguardo della carta Difensore di Lorien. Anzitutto sulle FAQ la chiama  2.0 la chiamano erroneamente "Protettore di Lorien", ma è lei, essendo la carta numero 70 del set Base. Posso aggregarne due copie allo Stesso Eroe (ad esempio a Glorfindel)? Se scarto una sola carta, avendo due copie in gioco sullo stesso Eroe, prendo 2 punti di difesa/volontà, a carta scartata? E se invece avessi in gioco entrambe le copie di Difensore di Lorien ma su due eroi diversi, vale sempre lo stesso discorso, quindi scarto una sola carta e "pompo" entrambi gli eroi (nella stessa Fase)?
Infine volevo dirti che finalmente ho acquistato 2 set di espansione: Fondamenta di Pietra e Il Timore del Sovrintendente. La versione blu di Glorfindel l'ho provata e riprovata ma non mi ispira molto, perché in un mazzo blu mi si alza di troppo la minaccia. Ho trovato invece molto utile Asfaloth, Erbe Curative (giocato su Gimli, quando con me gioca anche la mia fidanzata col mazzo rosso), Rune di Daeron (ottimo in un mazzo multicolore, costando solo 0 e facendoti eventualmente scartare carte di un colore fastidioso che non riesci a piazzare, per avere in cambio più carte che si spera siano utili), Luce di Valinor (su Glorfindel o  su Legolas quando giochiamo in due), Veggente di Imladris, e per il mazzo rosso di lei anche Scudo di Gondor (su chi metto il Sovraintendente) e Colpo Possente (Gimli sventratroll). Considerando le carte del gioco base che mi piacciono e non hai incluso e queste che ti ho citato, mi suggeriresti qualche modifica al tuo solido mazzo? (Solo se ne hai voglia). Grazie infinite!

Oct-08-13 17:18:25
Usa e getta (Perfidia) o permanente?
Category: Giochi di Carte

Anzitutto grazie per la tua disponibilità e gentilezza nel rispondermi.
Il problema è che di solito gioco col solo mazzo rosso ed affrontare i mostri mentre continuo ad accumulare punti minaccia è un'impresa.
In particolar modo ci sono varie situazioni che decretano quasi in modo assoluto la mia sconfitta:
A) Se esce subito (ovvero prima della fine dell'esplorazione della prima carta ricerca "Mosche e Ragni") la progenie di Ungoliant.
B) Esce uno o due "Impigliato nella tela", che, tra i tre eroi del mazzo rosso, assegno per forza di cose a Thalin, rendendo ancora più veloce la sconfitta per eccesso di punti minaccia.
C) l'effetto ombra del ragno della foresta mi compare PRIMA che venga fuori "impigliato nella tela" (magari facendomi perdere le "Lama di Gondolin" o le "ascia nanica").
Ho provato a giocare col mazzo verde e mi sembra più facile, anche se il combattimento finale coi ragni è un incubo perché il mazzo verde combatte da schifo (e perché invece di sbarazzarmi subito dei ragni che già avevo in gioco ho scelto come ragno da aggiungere la progenie, e sono stato talmente sfigato che mi è uscito come carta incontri "Capitano Ufthak", e affrontarlo assieme al ragnone è stato durissimo. Ho perso un alleato dopo l'altro, alla fine grazie alla trappola ho imprigionato il Capitano che stava diventando ingestibile, però oramai avevo accumulato troppi ragni sul tavolo e coi miei tre eroi feritissimi non ho avuto scampo).
Stasera volevo provare quello viola, ma mi sono venuto due dubbi:
1) Pietra di Celebrìan applicata ad Aragorn gli permette di generare DUE risorse, una blu e una viola? Oppure genera solo una risorsa a turno, ma  che può essere usata sia come viola che come blu?
2) La prima delle tre missioni, quella di Bosco Atro, dice che nell'area di allestimento ci sono già un luogo e un nemico. Questo vuol dire che nel primo turno non si pesca anche la carta incontri? Oppure si pesca anche quella? Perché veramente in solitaria col mazzo rosso non ce l'ho mai fatta a finirla e perdo sempre per la minaccia. Infatti con il mazzo rosso di solito ingaggio io il "Ragno della Foresta" iniziale per evitare che mi ingaggi lui (quindi lo ingaggio per non permettergli di avere +1 in attacco), e poi viaggio verso il luogo di partenza "vecchia strada della foresta", in modo da rendermi nuovamente pronto Thalin, perché se mi compare come carta incontro un nemico ho la sua difesa di 2 di nuovo disponibile per difendermi. Ma a parte quel luogo iniziale di solito EVITO di viaggiare verso i luoghi col mazzo rosso, perché tanto l'unico mio personaggio con cui faccio ricerca è Thalin, i punti ricerca me li assicuro con Legolas e la lama di Gondolin. Infatti se non inizio subito con una lama di Gondolin e magari un comodo asciere nano di solito faccio mulligan.
Il problema è quando mi ritrovo senza risorse e in mano mi riempio di inutili corazze, inutili in quanto 4 è una cifra assurdamente alta, specie in un mazzo come quello rosso che aspetta Gandalf e Beorn. Ovvio che se mi ritrovo con Thalin protetto di corazza tiro un sospiro di sollievo quando gli Orchi di Dol Guldur attivano il loro effetto "quando rivelata"...
Qualche consiglio a riguardo di come fare col mazzo rosso? Io mi trovo bene a non uccidere subito l'addestratore di Dol Guldur, in quanto gli lascio bruciare più carte ombra possibile, per evitare che perfidie e bestie forti vengano giocate normalmente.

Oct-07-13 21:22:18
Usa e getta (Perfidia) o permanente?
Category: Giochi di Carte

quindi come me ne libero? A parte aspettare il solito ragno della foresta come effetto ombra?

Oct-07-13 11:06:38
Usa e getta (Perfidia) o permanente?
Category: Giochi di Carte

Le carte Perfidia solitamente vengono scartate appena lette, subito dopo averne risolto l'effetto. Tuttavia la carta "Impigliato nella Tela" dice che conta come un Aggregato di tipo Condizione. Quindi rimane in gioco aggregata all'Eroe, anche nelle fasi e nei turni seguenti?

Aug-13-13 19:49:46
Una notte di riposo
Category: Giochi di Ruolo

Sempre in tema di riposo ed affaticamento: a pagina 25, nei paragrafi "Come si leggono i Dadi Successo" viene detto che i numeri 1-2-3 sul dado mostrano solo i contorni, mentre i numeri 4-5-6 sono completamente neri. Poi nel paragrafo successivo, "Condizioni", dice che quando un eroe Affaticato effettua un tiro, tutti i Dadi Successo che terminano su un numero SCONTORNATO si considerano avere ottenuto un risultato di zero (invece del valore numerico indicato sulla faccia del dado). Cosa si intende in italiano per scontornato? I numeri 1-3 o 4-6?

  • Index
  • » Users
  • » Valinard
  • » Profile

Board Info

Board Stats
 
Total Topics:
1670
Total Polls:
20
Total Posts:
6344
User Info
 
Total Users:
15165
Newest User:
developer5
Members Online:
1
Guests Online:
84

Online: 
joek0114