Forgot password? | Forgot username? | Register
  • Index
  • » Users
  • » ElVacco
  • » Profile

Jan-22-14 11:28:16
Combo che rende potenzialmente infinite/ingiocabili le partite
Category: Giochi da Tavolo
Forum: Talisman

Grazie Fabrizio,

Avevamo in effetti letto male la carta, adesso le cose vanno meglio (anche se solo un po': con immobilità, ad esempio, ogni round posso fare stare fermo un mio avversario, che quindi può andare a casa a meno che uno degli altri al tavolo non usi Contromagia), la carta appare quindi ancora squilibrante anche se effettivamente meno.

Alessandro

Jan-20-14 15:19:57
Combo che rende potenzialmente infinite/ingiocabili le partite

Salve a tutti,

Ho un problema regolamentare da segnalare riguardo a Talisman.

Fra le varie carte dell'ultima espansione La Città ce n'è una, lo Scriba, che permette di rendere le partite infinite o ingiocabili.

Se io, per esempio, possiedo lo Scriba e sono Folletta/Stregone/Alchimista (oppure, più semplicemente, ho un Libro dei Demoni o qualunque altra carta che mi da la possibilità di avere magie a tutti i turni), è molto probabile che la partita sia finita all'istante. Mi spiego: se pesco Piega Temporale/Vortice Temporale, che mi permette di fare tre turni consecutivi, potrò usarla scartando continuamente l'altra magia che pesco all'inizio di ogni turno e così facendo giocherò sempre io fino a quando lo vorrò, senza che gli altri possano fare nulla se non guardarmi o usare Contromagia; oppure, se entro in possesso di Immobilità, potrei decidere di non fare giocare mai un avversario a mia scelta e questi potrà alzarsi e andare a casa; o ancora, se pesco Casualità/Rivendicazione la giocherò tutti i turni su un mio avversario fino a quando questi, per la legge dei grandi numeri, non verrà rospizzato/ucciso; con Sventura potrò far fare a un giocatore 1 a tutti i loro tiri di movimento etc.

Non sarebbe il caso di modificare lo Scriba per evitare queste combo che oggettivamente rovinano la partita? Da quando è uscita la città tutte le partite di Talisman si trasformano in una corsa folle allo Scriba e al Libro degli Incantesimi/Libro dei Demoni o similia.

Grazie per la risposta,

Alessandro

Feb-28-13 15:05:15

Questa è una splendida notizia!

Grazie mille!

Feb-20-13 13:16:00

Altro dubbio regolamentare: se lancio Ladro Mentale (o Mini Vortice) su un personaggio, questi può, "in risposta", lanciare Casualità su di me (siccome può essere lanciata all'occorrenza)? Il regolamento non sembra venirci troppo in aiuto, o forse siamo noi che lo leggiamo male. A noi, ex giocatori di Magic, viene in mente che utilizzando la regola di quel gioco si mettono tutte le magie in pila e la prima che si attiva è quella IN CIMA alla pila (ovvero l'ultima ad essere stata giocata). Nel nostro esempio, mi verrebbe prima lanciata Casualità addosso e non potrò quindi usare Ladro Mentale per rubarla, perché quando la mia magia si attiverà Casualità sarà già nel mazzo degli scarti; se poi il mio avversario farà 1, tramutandomi in rospo, la mia Astuzia 1 non mi permetterà di prendere alcuna nuova magia, solo di mantenere quelle finora possedute. Noi resistiamo però a questa interpretazione, altrimenti Mini Vortice serve veramente a poco, e magie come Casualità o Rivendicazione non possono essere rubate o fatte scartare in nessun modo.  Suggerimenti?

Feb-01-13 09:04:29

Ciao crazyaxe,

Sì, da regolamento si possono lanciare tante magie quante se ne hanno a inizio turno, noi abbiamo modificato questa regola che da ai personaggi con magie a ogni turno potere assoluto sugli altri (vedi le combo che ho citato nel messaggio precedente, ma ce ne sono infinite altre). Potendo limitarsi a una magia per turno si livellano molti vantaggi dei personaggi magici, e a nostro avviso le partite diventano più equilibrate.

Hai fatto bene a sottolinearlo, comunque. Sempre rimanendo in tema magie, nell'esempio di vilandra c'è un caso interessante che nel nostro gruppo ha comportato infinite discussioni: può un giocatore lanciare una magia anche se questa non ha bersagli validi, solo per sbarazzarsene? Ad esempio, posso lanciarmi addosso Camminare sull'Acqua sulla corona del comando? Oppure Trasmutazione, se nessun avversario ha Armi o Armature non magiche? O ancora Ladro Mentale se nessun altro personaggio ha magie? La nostra interpretazione è che non si possa; in questo modo i personaggi con magie rimangono spesso pieni e si devono ingegnare per trovare un bersaglio alle loro magie, se vogliono proseguire nel loro spamming vorticoso :-)

Grazie per la risposta!

Jan-31-13 14:53:23

Credo ci siano almeno altri due modi di rospizzare un personaggio non combattendoci contro: uno è casualità, ovviamente, l'altro la maledizione per vendetta ottenibile dalle ricompense dello stregone.

Ci si affronta sulla corona del comando usando forza o astuzia a scelta del personaggio che sta giocando il turno. Anche sulla Corona del Comando le magie continuano a essere pescate se l'abilità dice che appena usi la tua ultima magia, ne peschi una.

Nel nostro gruppo, per limitare l'uso incontrollato di magie e combo frustranti come Rivendicazione+Sventura, Casualità+Sventura etc. abbiamo posto il limite di una sola Magia utilizzabile per turno. Sinceramente vi consiglio di provare questa modifica, che rende il gioco estremamente più equilibrato e da più possibilità ai personaggi basati sulla Forza.

Jan-30-13 15:02:19

Ci sono aggiornamenti riguardanti la pubblicazione di Blood Moon in italiano?
Si era parlato di inizio anno, oramai gennaio è finito e non si vede ancora neanche un annuncetto  current/sad
Continuiamo a confidare in voi!

• Index
  • » Users
  • » ElVacco
  • » Profile

Board Info

Board Stats

Total Topics:
1673
Total Polls:
20
Total Posts: