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Io li farei entrare in combattimento il round dopo a quando decidono di scendere dall'albero.
In D&D il combattimento era diviso in azioni brevissime ed ogni colpo era in effetti un solo colpo.
Nell'unico anello ogni round sono ben 30 secondi e il colpo che il giocatore tira è in pratica il migliore di quelli che ha fatto nei 30 secondi.
Scendere da un albero, per un PG atletico come gli eroi e attaccare dovrebbe essere fattibile in 30 secondi.... e comunque cerca di stare sempre a favore PG. Al massimo, se proprio vuoi metterlo in difficoltà, fai fare una prova a chi scende dall'albero per vedere se riesce a farla velocemente oppure se deve perdere un'altro round...

Jun-21-13 08:34:13
Una notte di riposo
Category: Giochi di Ruolo

Anche qui cito le risposte che ho avuto sulla pagina FB. Il riposo necessario per recuperare Punti Resistenza, non è lo stesso riposo che si richiede per abbassare i Punti fatica... un riposo normale, fatto anche durante il viaggio, fa recupeare Punti Resistenza.

Jun-21-13 08:30:31
Come gestire la sequenza dei tiri
Category: Giochi di Ruolo

Risolto.
La regola da me citata si riferisce ad una variante che avevo trovato sul forum inglese. Pensavo si trattasse di una errata o aggiornamento ma Nepitello, sulla pagina Facebook, ha chiarito che è solo un sistema alternativo, che peraltro anche lui ha abbandonato. In effetti, il fatto che ci sia una scaletta di ruoli che fanno il tiro di viaggiare al posto di un tiro fatto ognuno da un PG, da diversi problemi, come quello da me rilevato ma soprattutto il fatto che chi ha investito molti punti in viaggiare si trova poi penalizzato da chi, chiamato a tirare per tutti, fallisce la prova.
Per cui la risposta è che è meglio usare le regole normali.

Jun-20-13 15:55:12
Una notte di riposo
Category: Giochi di Ruolo

Quando vi viaggia il punteggio di Fatica può crescere, se si sbagliano le prove.
Questo punteggio si recupera solo dormendo in luogo sicuro (la destinazione o un rifugio ecc) e con una velocità molto bassa (1 punto per notte).

Quando si combatte si perdono Punti Resistenza.
Questi si recuperano riprendendo fiato dopo il combattimento (se non si è feriti pari al punteggio cuore), e dormendo (2 punti + punteggio cuore se non è ferito, oppure 2 se ferito ma è stato curato, 1 se era ferito e non è stato curato).

Anche in questo caso il dormire dev'essere svolto in un luogo sicuro come un rifugio ecc. oppure si può intendere anche un riposo normale, durante un viaggio?

Jun-20-13 15:43:09
Come gestire la sequenza dei tiri
Category: Giochi di Ruolo

Quando si fanno i viaggi bisogna fare delle prove di fatica che, se fallite, fanno aumentare il punteggio di Fatica del PG.
La prima prova la devono fare tutti i PG.
Le successive, le fa solo il PG che ricopre un determinato ruolo.

Ho notato però che negli esempi un viaggio viene spesso spezzato in diversi mini-viaggi.
Come mi devo comportare con le prove di fatica? Si resetta la scala e quindi il primo tiro di ogni mini-viaggio verrà fatto da tutti  i PG, oppure continuo la sequenza originaria? Per cui il secondo tiro lo farà la guida e così via?

Jun-20-13 11:16:35
Sarà mai possibile acquistare un singolo manuale?
Category: Giochi di Ruolo

Volevo sapere se sarà in futuro possibile acquistare anche un solo singolo manuale... magari quello dei giocatori.
Attualmente, il box contenente il manuale del giocatore e quello del master sono obbligatori per quest'ultimo ma risultano una spesa inutile per un giocatore che si troverebbe a comprare un manuale in più di cui non ha bisogno e che il master preferirebbe che non avesse (^_^).

Sarà quindi possibile in futuro una simile vendita?
Per il formato in digitale ci sono speranze di acquistare i volumi ?

Apr-12-13 09:35:49
Category: Giochi di Ruolo

Provo a rispondermi da solo:

Ascia lunga - Danno 7 - Minaccia OCCHIO - Ferire 18 - Ingombro 3 - Gruppo Asce - Note Arma a 2 mani
Picca - Danno 7 - Minaccia 10 - Ferire 15 - Ingombro 3 - Gruppo Nessuno - Note Arma a 2 mani
Scimitarra pesante - Danno 7 - Minaccia 10 - Ferire 14 - Ingombro 3 - Gruppo Spade - Note Arma a 2 mani
Ascia orchesca - Danno 5 - Minaccia OCCHIO - Ferire 16 - Ingombo 2 - Gruppo Asce - Note Nessuna

Apr-10-13 10:33:25
Category: Giochi di Ruolo

Avrei una domanda tecnica. L'ho anche riportata su Facebook.

Nelle avventure alcune creature hanno delle armi normalmente non a disposizione dei PG all'inizio.
Le statistiche sono descritte ma mancano alcune voci. Dato che i PG potrebbero prendere quelle armi e poi usarle, come le completereste?
In particolare cosa mettereste nei campi INGOMBRO e NOTE (può essere usata a 1 o 2 mani, può essere lanciata ecc)?
Queste sono le armi:

Ascia lunga - Danno 7 - Minaccia OCCHIO - Ferire 18
Picca - Danno 7 - Minaccia 10 - Ferire 15
Scimitarra pesante - Danno 7 - Minaccia 10 - Ferire 14
Ascia orchesca - Danno 5 - Minaccia OCCHIO - Ferire 16

Jan-09-13 13:15:30
Category: Giochi di Ruolo

Ma perché non aggiornano lo store on-line!!! MANNAGGIA!

Jan-09-13 08:08:42
Category: Giochi di Ruolo

In effetti qualcuno sa quando dovrebbe uscire?
L'unico anello - Pontelagolungo e Schermo del Maestro del Sapere - €. 19,00

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