Forgot password? | Forgot username? | Register
  • Index
  • » Users
  • » firwood
  • » Profile

Apr-25-13 22:44:30
complimenti
Category: Giochi di Ruolo
Forum: Pathfinder

Non posso esimermi dal fare i miei più vivi complimenti a Giochi Uniti per la scelta di Kingmaker e per il formato monovolume.
Un'uscita che non mi lascerò certo scappare. Il miglior AP di Pathfinder (insieme a Jade Regent) in un formato assolutamente favoloso.
Grazie!!!

Graziano "firwood" Girelli

Feb-23-13 10:25:30
novità?

Con il mio sito tocchi un punto molto doloroso. Ho già del materiale pronto da caricare, ma mi manca il tempo da dedicarvi :-(
O meglio, il tempo libero a mia disposizione preferisco usarlo giocando che non scrivendo.
In ogni caso la prossima settimana sarà online la recensione di un ap oltre a qualcos'altro per i forgotten realms.

Feb-21-13 19:03:37
novità?

Allora, vediamo un po':

Kingmaker: splendida scelta. Personalmente trovo questo ap il migliore in assoluto insieme a Jade Regent. In questo caso, data la tipologia particolare di questi moduli, sono quasi indispensabili i supplementi geografici delle aree interessate. In ogni caso ottima scelta!

Guida alla Magia: altra scelta azzeccata. Il manuale è validissimo ed interessante. Un po' meno Guida al Combattimento, che ritengo uno dei peggiori supplementi pubblicati da Paizo.

Bestiario 3, NPC Codex, Equipment Guide: Il manuale più debole (ma probabilmente più appetibile dal pubblico è sicuramente il bestiario 3: creature troppo strane e bizzarre per miei gusti. Gli altri due manuali invece sono un must assoluto per i master.

Come per la versione italiana di Rise of the Runelords, se venisse pubblicato King Maker sarei ben felice di acquistarne i manuali anche se abbiamo già giocato l'ap tempo fa in inglese. Idem per i tomi citati, che prenderò di sicuro.

P.S.: quello che avete pubblicato in home page è ottima comunicazione: si sa cosa uscirà e invoglia decisamente ad investire tempo e denaro nella linea editoriale. Ben fatto!

Feb-20-13 00:07:46
novità?

Una precisazione, magari superflua: per preview dei manuali che devono uscire intendo una o due pagina, tradotte ed impaginate, prese proprio dal tomo in corso di traduzione e piazzate sul sito, come immagini giusto da guardare per farsi venire la bavetta alla bocca.
In questo modo i clienti potrebbero toccare con mano le novità ed avere sempre un veloce aggiornamento su quello che bolle in pentola

Feb-19-13 20:22:31
novità?

f.burchianti wrote:

Ecco ti vedo con la giusta "predisposizione d'animo."

Sinceramente quando mi hanno detto che mi sarei occupato di Pathfinder (dopo essermi ripreso dal colpo), ho pensato "ecco, ora firwood mi massacra  perchè non anticipiamo le uscite da mo'". Poi mi sono detto "al prospetto che segua io la linea, firwood sarà anche meno contento. Allora devo rassicurarlo, pubblicheremo il programma delle uscite. Anzi no, prima comincio a dire qualcosa sul forum, poi pubblico il programma delle uscite." Come vedi, non mi pare abbia funzionato molto come piano....

Facezie a parte, vedo di mettere su il programma nei tempi che ho indicato, non ci saranno ritardi.

Azz, sono cosi puuutente? Mica lo sapevo :-D

Seriamente, non ti conosco professionalmente. Il mio giudizio è basato esclusivamente sul lato comunicativo, che poi è l'unico a trasparire sul forum. Non ho mai fatto mistero di non amare i "misteri" sulle uscite. Oggi come oggi la comunicazione aziendale è qualcosa di assolutamente indispensabile che spesso (anche a torto) qualifica la ditta.
L'assenza totale di comunicazione, nella migliore delle ipotesi, si traduce in cattiva pubblicità.

Dato che giracchio questo ambiente, quello dei gdr, da circa 30 anni ho visto passare praticamente di tutto. So quali siano le difficoltà editoriali, e non mi aspetto comunicati che spacchino il capello. D'altra parte però mi aspetto che le comunicazioni siano veritiere e sfrondate da "giochetti" (vedi la comunicazione di uscita sempre alla fine del mese con pubblicazione nel mese successivo).

Sapere che usciranno in sequenza i prodotti a, b, c e via dicendo nel corso dell'anno è già molto molto utile. Se non ci sono date, è anche lecito aspettarsi che dopo un lungo periodo di silenzio ci si interroghi su quando il prodotto a uscirà.

Una cosa che mi spiace non venga messa in atto è la totale assenza (o quasi) di preview. Il forum "tecnico" di Pathfinder era il Clone, che purtroppo versa in uno stato di coma digitale. Avere di tanto in tanto sul sito di GU una pagina o due del libro in traduzione pubblicata non sarebbe male, giusto per tenere desta l'attenzione e far vedere ai clienti che i lavori procedono. Cosi come non puzzerebbero le guide per i giocatori disponibili in pdf gratuito, ma qui si entra in un altro discorso.

Credo che la richiesta di maggior comunicazione giovi sia all''azienda che ai clienti. Quindi ben venga qualsiasi informazione cricostanziata (e non generica o buttata li) che aiuti a far capire cosa succede.

Feb-19-13 18:48:52
novità?

f.burchianti wrote:

Graziano a te l'humor sfugge proprio.

Due righe giusto perchè è tardi poi darò una bella pulita a questo topic.

Se leggi, c'è scritto che pubblicherò un programma di uscite editoriali, "entro domani o domani l'altro", va bene?

Questo mi pare venire incontro all'utente ed è una cosa che hai sempre chiesto da tempo, giusto? Bene la tua reazione e diametralmente opposta a quello che ti auspicavi. Ti auspichi la pubblicazione del programma di uscite e quando ti viene detto "ok, due giorni arriva", questa è la tua reazione.

Probabilmente hai ragione, perchè non riesco a cogliere l'ironia o l'umorismo nella prima parte della tua risposta... bhò.

Il resto l'ho letto e va bene: non ho nulla contro la pubblicazione del piano di uscite, anzi, sarebbe ora di sapere cosa GU intende pubblicare sul lungo periodo. E l'ho detto: avrei preferito sapere anche quando esce un manuale, ma piuttosto di niente meglio piuttosto. E sapere cosa uscirà è davvero un gran passo in avanti rispetto ad ora (non sono ironico).

La mia critica è relativa alla prima parte della tua risposta precedente, e mi stupisce il fatto che tu non l'abbia colto.
Tutto quello che si può sapere sulle future uscite è solo una manna dal cielo: più informazioni ci sono più i clienti aspettano con trepidazione la pubblicazione e più sono disposti a spendere.
Non sapere nulla genera solo frustrazione.

Non mi sembra di chiedere molto. Solo come spendere il mio denaro a seconda di cosa esce. Esempio stupido (e del tutto casuale come manuali presi in considerazione): fate uscire jade regent e tutti i manuali geografici di supporto? perfetto, i soldini li metto da parte fin d'ora.

Graziano "firwood Girelli"

Feb-19-13 18:21:32
novità?

f.burchianti wrote:

Mi stupivo che tu non trovassi modo di fare polemica, tra la'ltro non c'era neppure nulla di altisonante anticipavo via forum quelle di cui dico ora. Comunque la situazione è la seguente, Silvio Negri è passato alla rinata Stratelibri, quindi non seguirà più la linea editoriale in futuro, perchè destinato aguidare un'altra società.

A questo punto mi trovo nuovo responsabile per Giochi Uniti per la linea Pathfinder. Tra domani e domani l'altro pubblicherò sul sito il piano editoriale stilato a suo tempo da Silvio e che ha portato avanti sinora con Wyrd, di cui semplicemente raccolgo il testimone. Sarà sul lungo periodo quindi vi sarà dentro tutto. Non introdurrò riferimenti temporali, ma soltanto l'ordine cronologico in cui i manuali verranno presenti. Primo per evitare il solito fenomeno del "l'avete annunciato per il 20 Marzo, è uscito il 1° Aprile!", secondo perchè buona parte della produzione è delocalizzata in Cina, e quindi è assolutamente impossibile prevedere la data di uscita esatta con mesi di anticipo. Progressivamente, avvicinando i tempi d'uscita, verranno poi passate le date di pubblicazione.

Federico, da te non mi aspettavo altro che una risposta meschina come quella che hai citato nella prima parte. Davvero piccola e meschina. Complimenti! Se non sai rispondere alle critiche in modo costruttivo basta dirmelo che non ti critico più. Evito di incazzarmi io per una risposta da quattro soldi comi la tua, eviti tu di incazzarti per una critica GIUSTIFICATA e REITERATA nel tempo (dato che sempre qui siamo: non si sa una beneamata fava ).
In pratica hai dato la tua solita non risposta: vedremo, faremo sapere, diremo, ecc, cosa che ormai ti è abituale (non rispondere direttamente ma fare infiniti giri di parole per dire ASSOLUTAMENTE NULLA). Su questo tipo di risposte ormai sei diventato n maestro. E se la cosa ti offende o la ritieni non veritiera basta che te la vai a rileggere. La mia reazione quando ho saputo del cambio di gestione è stata mettermi le mani nei capelli e pensare "dalla padella alla brace".

Le informazioni da parte di GU su Pathfinder arrivano sempre a spizzichi e bocconi o perchè vi vengono strappate dopo mail stracciamaroni come queste, dove passate qualcosina in preda all'esasperazione (sia vostra che nostra).

E se per te la mia critica è polemica stiam messi proprio bene! La polemica si basa su qualcosa di infondato. La mia osservazione è più che fondata, e non sono il solo a pensarla cosi. Magari sono il solo che lo dice senza troppi problemi, e al diavolo quel che ne pensa il curatore della linea editoriale.
Quando vi siete meritati gli elogi l'ho fatto, quando ho sbagliato nei riferimenti l'ho detto, quando devo criticare (e non fare polemica) lo faccio. Se non ti sta bene pace.

Ribadisco quanto sia irritante non sapere nulla da parte di chi CACCIA I SOLDI per acquistare prodotti, senza sapere come verrà supportata la linea editoriale. Dal punto di vista della comunicazione, la situazione è addirittura peggiore di quanto lo fosse ai tempi di Wyrd, ed è tutto dire.

Avere quanto meno l'elenco dei prodotti in uscita, anche senza riferimento cronologico come dici (il che equivale ancora a sapere poco o nulla per quanto mi riguarda) è già qualcosa, anche se poco. L'impressione è sempre quella di avere a che fare con dei naviganti a vista, ed è davvero una pessima impressione quando si tratta di professionisti del settore.

Se vuoi mandarmi a quel paese in privato dicendomi le ragioni per cui avrei fatto polemica fai pure. Sarò ben lieto di risponderti per mail senza scrivere post inutili nel forum.

Feb-19-13 09:16:16
novità?

Una piccola, ma neppure tanto, nota critica: gli annunci altisonanti fatti come l'ultimo, personalmente, non mi stuzzicano ma mi fanno ****** come una bestia senza aumentare per nulla l'hype. Se sai di che si tratta ti pregusti l'uscita. Se non sai cos'è ti trastulli con l'idea per un paio di giorni, poi passi la mano.

Non solo quasi a fine febbraio non c'è un piano di uscite, non solo non si sa cosa bolle in pentola, ma si aggiunge un qualcosa di misterioso aumentando solamente la gran confusione attorno alla linea editoriale.

Preferire di gran lunga sapere cosa uscirà e quando che non avere un misterioso "big project" sulla rampa di lancio.

EDIT: anche sui pdf sarebbe carino sapere qualcosa. Invece siamo ancora nel limbo più profondo.

Feb-18-13 18:31:01
novità?

Sottoscrivo in toto quanto detto da Darkfaust. I manuali sulle razze contribuiscono a creare dei pastrugni orrendi e incoerenti (per quanto bene siano fatti i manuali in se stessi).

Mythic mi sembra una proposta un po' azzardata. Personalmente preferirei vedere tradotto l'NPC Codex, Ultimate Equipment o i moduli regionali.

Feb-06-13 17:31:54
novità?

Ci sono novità sulle uscite del primo "quinquestre" (dato che gennaio se n'è già ito...)

• Index
  • » Users
  • » firwood
  • » Profile

Board Info

Board Stats

Total Topics:
1670
Total Polls:
20
Total Posts: