Forgot password? | Forgot username? | Register
  • Index
  • » Users
  • » rayek
  • » Profile

Apr-03-12 22:17:43
I manuali che si vorrebbero vedere alla luce
Category: Giochi di Ruolo
Forum: Pathfinder

Ma scusa quando doveva uscire la beginner box che non trovo più l'annuncio? Non doveva uscire ad aprile insieme al terzo capitolo di concilio dei ladri?

Apr-03-12 12:17:11

f.burchianti wrote:

Se vi interessa ho messo disponibili molti WE preparati a suo tempo da Wyrd, per il playtest delle novità Paizo.

Bella iniziativa!

Mar-29-12 23:49:16

Mr_Gogio wrote:

Volevo dare i miei 2 centi in merito a questa discussione essendo un buon cliente Path e interessato fin dai i primi movimenti sul 5clone..

Allora partiamo dal principio...Pathinfer e Paizo... che a suo tempo seppero sfruttare un momento ottimale ma sapendo bene che al di là del regolamento Path non sarebbe stato Path se non avrebbe offerto qualcosa che in D&D mancava da anni... una linea di avventure e moduli di approfondimento dedicati

Questo si materializzò sottoforma degli Adverture path e dei companion,cosa però li rese di così gran richiamo nel settore? il fatto di non essere prodotti superficiali ma legai fortemente a un setting per espanderlo ,curarlo e approfondirlo..e questo lo si vede in goni Adventure Path dove dentro ci si trova l'avventura ,un racocnto e altri capitoli di approfondimento

cioè che esattamente mancava in D&D da almeno un decennio...un setting curato,gazzettini e ottime avventure ..il tutto con un livello di fuffa che in 4e di certo era stata tagliata con l'accetta

Veniamo in italia... in italia voi per i mezzi scarsi,vuoi per incapacità editoriale innata di questo paese si è scelto di penalizzare il gioco proprio dove era il suo punto più forte..il setting e gli adventure path ma stranamente portare avanti roba come Elfi di Golarion ,NAni di Golarion e alcuni dei pochi adventure path... e qui viene il bello...usciva roba di setting per un setting che in italia si era scelto di non portare (c'era in inglese ,era 3.5 ma anche seconda oscurità per 2 anni era 3.5 se vogliamo essere pignoli..dunque le chiachciere stanno a zero),senza contare che si facevano PDF sulla PATHsociety senza ,ripeto,non esserci uno straccio di setting tradotto
morale ..abbiamo avuto un GDR senza setting seppur "settingzato" come pochi..e tutti qui con un briciolo di conoscenza sa benissimo che un D&D (o simil) senza 1 setting...1 ... non tira  (perchè i setting non faranno cifre da capogiro ma fanno parte del pacchetto ideologico su cui il gioco muove le preferenze almeno concettuali delle persone)

Io personalmente speravo che GU comprendesse questo PALESE ERRORE/ORRORE editoriale e avesse messo un pò di ordine nelle priorità e nella forma di PAthfinder italia ,specie perchè la Wyrd era ormai dopo anni a un passo nel veder pubblicato il primo setting per questo sistema gioco e dare un senso a prodotti come Elfi di Golarion assurdamente fatti uscire in tempi molto antecendenti

Ma aimè vedo che GU ha raccolto "l'errore" e lo perpetua portando il Setting a fine scaletta (pur promettendo ,e qui il paradosso, Adventure path settingzati bimestrali con un abbonamento)

io non voglio insegnare il mestiere a nessuno ma è EVIDENTE che un tale prodotto con una tale sub linea di prodotti satellite senza uno straccio di setting perde moltissimo e spero che si ripensi a questa scaletta di uscite (considerando ,che, da quanto ne sò, il setting è già stato tradotto..e dunque a un buon punto)

vi dico solo questo.. ripensateci ...bene (Consiglio spassionato)

Perfettamente d'accordo, è la cosa che ho sempre pensato pure io, il punto di forza di PF sono gli ADVP e l'ambientazione i manuali base sono al momento più che sufficenti per giocare per anni....! Tornando a quello che diceva giogo io ho sempre criticato dd per le scarse e spesso orripilante avventure che uscivano, tutte uguali....mi sono avvicinato a PF proprio per gli ADVP!

Mar-20-12 16:55:56

firwood wrote:

Premesso che scrivo senza sapere come sarà strutturata la sottoscrizione, quindi probabilmente tutto quello che dico è assurdo... come si può credere che il servizio abbia successo se non ci sono piani di uscite "decenti"?

Se devo sottoscrivere un abbonamento mi piacerebbe sapere cosa è incluso su base annua, e soprattutto dovrei avere la certezza che le pubblicazioni vedano effettivamente la luce.
Poi, la sottoscrizione varrà solo per gli AP? Varrà anche per i prodotti in pdf?

Magari la settimana prossima ci sarà online l'intero piano annuale di uscite per Patfhinder, rendendo inutile questo mio post. Se cosi fosse sarei il primo ad esserne felice.

Graziano "firwood" Girelli

Si, direi che per la sottoscrizione sarà il caso di aspettare che ci siano un pò più di informazioni! Vediamo tra qualche giorno cosa esce sul sito e si valuta, anche se per me, prima di fare un "abbonamento" aspetterò che ci siano un pò di uscite effettive, a quel punto se la scaletta sarà interessante e rispettata ci si può anche pensare!

Mar-19-12 19:25:02

Hai ragione la scaletta è tutto sommato stata rispettata e questo è già un grande miglioramento, ma non dimentichiamoci che come dice Graziano si tratta sempre di ristampe o materiale già presente in PDF. Ora aspettiamo le uscite inedite!

Mar-19-12 12:36:38

Prima cosa, che figura infima che ho fatto con il 12 febbraio anzichè febbraio 2012, scusate:-)
Detto questo, posso chiedere di riavere una scaletta aggiornata delle prossime uscite? E poi posso chiedere come mai l'ambientazione non è rientrata nelle scelte principali? E altra cosa, la guida del game master è ufficialmente esaurita?

Mar-15-12 16:45:59

f.burchianti wrote:

Ciao di nuovo firwood,
dunque mi pare, poi correggetemi se sbaglio, che la partnership Wyrd/giochi Uniti abbia finora:

-    Ristampato il manuale base e lo schermo, facendone correzioni e revisione, per ottenere un prodotto migliore, impiegandoci il tempo necessario.
-    Pathfinder Saga 2 è sì in ritardo, d’accordo, di quanto? 2 settimane? Non mi pare un’esagerazione, anche se è indubbio che siamo in ritardo, e “dovrebbe” esser disponibile la prossima settimana.
-    Il Beginner Box è in stampa in Cina... per cui ci vogliono i suoi tempi, ma questo permette di offrire il prodotto al suo prezzo, cosa impossibile producendolo in Europa.
-    A marzo, non erano prevista novità, mentre Pathfinder Saga 3 uscirà ad Aprile.
-    Considerando che è stato necessario prendere in mano un prodotto e creare una sinergia tra due società diverse io, tutto questo sfascio, non lo vedo, anche se un ritardo oggettivo, misurabile in settimane e non mesi, c’è.

Poi se la Pathfinder Saga non interessa, lo schermo e il Base si hanno di già (che magari per noi sono MOLTO importanti, perchè tutto gira intorno al manuale di gioco), chiaramente per quel tipo di utente non stiamo offrendo niente di nuovo, ma questo era intuibile dalla pubblicazione della scaletta delle pubblicazioni post Lucca.

Solo una precisazione il ritardo non è di due settimane ma di un mese e qualche giorno e non è ancora uscito.....comunque vedremo col tempo cosa succederà..!

Mar-15-12 14:06:10

f.burchianti wrote:

Il Consiglio dei Ladri 2 è in stampa al momento e di prossima distribuzione. Poi se a qualcuno non interessa, per lui può anche essere una novità.

Sinceramente poi mi pare che non si capisca che il ciclo di produzione di Pathfinder è rimasto sostanzialmente lo stesso, la "forza commerciale di GU" ha effetto sulla distribuzione, non sulla produzione. La produzione, come è annunciato, è la medesima di Wyrd; può cambiare dove viene realizzata la stampa e come viene distribuito, non come viene realizzata la versione italiana.

Sarà pure in stampa ma doveva uscire il 12 febbraio e da allora non ci avete più fatto sapere niente, e si tratta di un manualetto di cui esiste già pure la versione ebook.
Poi se il ciclo è rimasto lo stesso di Wyrd è un demerito vostro, io ho sempre criticato wyrd quando c'era da farlo e l'ho sempre elogiata quando se lo meritava (almeno a mio avviso), ma speravo che passando a voi PF avrebbe avuto maggiori risorse a disposizione e quindi una "vitalità" maggiore. invece vedo che le cose anzichè migliorare sono decisamente peggiorate! In più pure la comunicazione tende ad essere addirittura inferiore a quella che si aveva sotto Wyrd, quindi la vedo veramente dura per PF.....e me ne dispiace!
Per chi me la mena con l'inglese, sapete cosa vi dico, avete ragione :-) ora concilio dei ladri me lo ordino in inglese e punto in italiano aspetto l'ambientazione se mai si vedrà!

Mar-14-12 11:55:23

Non saprei ma mi sembra che sia tornata l'era wyrd dove non si rispondeva e e i prodotti quando uscivano uscivano, che può pure andare, a patto che si dica subito e non si facciano scalette inutili! Credevo che il passaggio a giochi uniti avrebbe migliorato la puntualità e il numero di manuali in uscita ma qui da lucca tenendo anche conto del passaggio di mani (wyrd-giochi uniti) non è mai più uscito nulla (le ristampe contano poco)!

Mar-05-12 13:14:54

Domanda: ma ho letto male io la scaletta oppure il secondo capitolo di CDL in cartaceo doveva uscire il 12 febbraio? come mai questo ritardo per un manualino del genere?

• Index
  • » Users
  • » rayek
  • » Profile

Board Info

Board Stats

Total Topics:
1671
Total Polls:
20
Total Posts:
6348