Forgot password? | Forgot username? | Register
  • Index
  • » Users
  • » lordvalker
  • » Profile

Posts

Posts

Mar-14-18 20:40:12
Category: Giochi di Carte

Ciao,
Cerco di risponderti a memoria perché è  parecchio che non gioco e non ho la scatola a disposizione.
A)nel combattimento si intende generalmente il dado forza, per tirare un altro dado il mostro deve specificarlo (tipo ampia mi pare) o devi avere una carta o abilità  che ti permette di cambiare (come il pugnale)
B) se eviti l'incontro la carta torna nel mazzo.Non ricordo cosa dicano i boschi se specifica che anche evitando il mostro va bandito allora puoi farlo (ricordati che l'abilità funziona solo se il pg è  da solo)
C)tutti i benefici sono condivisi dal gruppo quindi il medaglione è 1 per tutti
D)si le benedizioni influnzano il dado della tua carateristica (sia singolo che doppio dado), il tuo esempio è  corretto.
E) i rimescolamenti che non coinvolgono l'antagonista non aggiungono o tolgono carte a meno che sia esplicitamente  segnalato.
F)un problema a cui avevo già dato la mia interpretazione in un altro post. Io crea o i mazzi solo con le carte che non potevo togliere.. cioè dai peccati dei salvatori non mettevo più carte del mazzo base (che contiene carte base ed elite). Ora non so farti un esempio più chiaro di così perché  come già detto non ho sotto mano il gioco. In teoria però tu potresti trovare carte di livello basso che puoi bandire e non incontrare negli scenari successivi e non dovresti sostituire a caso.... (non so se mi sono spiegato)

Io ho imbustato tutte le carte e NO non stanno nella scatola che è pensata per le carte "libere". Ti conviene farlo, non sono particolarmente resistenti.... o mi sono costruito una mia scatola (online trovi in vendita dei sistemi pensati per pacg con le carte imbustate...)

Meglio tardi che mai... forse current/sad

Valker

Ciao Daaniel,
a mio parere quello che intende il manuale è la tua ipotesi b):
quando un gregario viene convocato come effetto di un'altra carta sono validi tutti i malus che infligge ma una volta sconfitto non è possibile tentare la prova per chiudere il luogo.
esempio pratico:
incontro la barriera "orda di scheletri"->convoco un gregario "scheletro antico"->lo sconfiggo e passo ad altro perchè non posso fare la prova per chiudere (e probabilmete il gregario dello scenario non è nemmeno quello)

è passato molto tempo dalla tua domanda e immagino nel frattempo che tu abbia già deciso cosa fare current/tongue
in ogni caso spero ti sia utile

Se qualcuno non si fosse ancora fornito di sue schede proprie in attesa di quelle ufficiali Paizo tradotte da GU vi lascio le mie.
Sono pensate per essere fronte PG e retro mazzo del PG, potrei essermi perso qualche errore qua e là.

Saluti a tutti


SCHEDE-PG-UFFICIOSE.pdf

ciao

Daaniel wrote:


Come già mi hai fatto notare (e sei stato provvidenziale, in quanto non avevo affatto colto questa sfumatura), le carte incriminate sono quelle con il TRATTO Base e non quelle del MAZZO Base. Nel tuo post, però, parli delle carte del mazzo base: probabilmente non hai specificato che è il tratto a dover essere Base perché reputi scontata questa differenza, ma ho preferito sollevare la questione per assicurarmi di aver capito bene il regolamento.

in questo caso mi riferisco effettivamente al mazzo B perchè le carte non elite/base sono una minoranza che personalmente non ho voglia di stare a scremare dal mazzo. Ovviamente hai ragione tu a sottolineare che non tutte le carte del mazzo B andrebbero eliminate, però con l'eccezione di benedizioni e, forse, barriere quello che rimane sono carte dall'utilità discutibile(sia per comporre i mazzi luogo, intesa come quantità, sia per i personaggi stessi), per non parlare del fatto che, in teoria, dovresti averle già acquisite per la maggior parte.

Daaniel wrote:


Nella sezione "Durante questa saga" della carta Saga, si parla di rimuovere dal gioco, una volta iniziato "Il Massacro di Monte Artiglio", le carte con il tratto Base (e successivamente con il tratto Élite) solo ogni qualvolta si debbano bandire. Anzi, le sventure con il tratto Base/Élite bandite DEVONO essere rimosse dal gioco, mentre i benefici con il tratto Base/Élite banditi POSSONO essere rimossi dal gioco. Mentre tu parlavi di effettuare questa operazione quando le carte venivano incontrate.

Certamente se stai giocando seguendo il regolamento, soprattutto se  riesci a fare tipo 3 giorni non stop di gioco in cui puoi permetterti di applicare queste regole, quello che devi fare è rimuovere le carte base/elite quando dovresti bandirle... PERO' al 90% quando incontri le sventure sarai in grado di batterle senza fatica (tirare 2 dadi per fare 8 con bonus base di +6?) mentre i benefici saranno inutili per i personaggi e puoi semplicemente evitare la prova/fallirla in automatico (oppure bandirle/rimuoverle a fine scenario) quindi il risultato è, di fatto, lo stesso.


addirittura se ti senti ancora più pigro puoi evitare di rimuovere le carte base/elite durante la preparazione e quando le incontri le rimuovi dal gioco e le sostituisci con una carta a caso dalla scatola, se è ancora elite/base la rimuovi finchè non ne peschi una "adatta"(cioè NON elite/base).[detto fra noi, andrebbe fatto solo nel mazzo 5 e 6, quando in teoria dovresti aver già rimosso le carte base/elite durante le avventure 3 e 4]


Spero che questo concluda i tuoi dubbi sulla preparazione dei mazzi luogo current/wink.

Prego, mi fa piacere current/smile
Allora prima di tutto quando devi ricomporre il tuo mazzo attenzione perché se non erro il regolamento dice carte tipo BASE e non B, c'è una grossa differenza ed è un errore che facevo anche io all'inizio.
Se vai a controllare le carte del mazzo B le carte avranno nei loro tratti
BASE, quelle scarse tipo il bastone ferrato.
NULLA in carte utili ma non forti per l'inizio del gioco, tipo il cannocchiale.
ELITE nelle carte più forti, tipo l'ascia bipenne.

Quindi l'effetto di togliere certi tipi di carte nei mazzi luogo si riferisce alle carte con i tratti di questo tipo. Il modo di costruire i mazzi luogo che suggerivo a qualcun altro è una comodità dovuta anche alla necessità di impostare i mazzi in punti diversi della saga con compagnie diverse. In realtà ci sono delle carte elite nel 1o mazzo avventura e, credo, anche nel 2o che andrebbero tolte se si vuole/può seguire alla lettera il manuale.
Per poterlo fare bisogna avere un elenco di tutte le carte e segnare quelle eliminate, cosa che paizo ha messo a disposizione...

Ciao
provo a rispondere alle tue domande!

1)quando devi mescolare una carta nel mazzo il regolamento implica REINSERIRE la carta nel mazzo e poi MESCOLARE il mazzo. Se ho ben capito il tuo dubbio hai interpretato il regolamento solo come "un rimettere la carta nel mazzo" che chiaramente, come dici tu, non permetterebbe di inserirla in modo casuale nel mazzo (poi possiamo anche discutere di quanta casualità ci possa essere nel mescolare un mazzo di 10 carte... XP)

2)quello a cui si riferisce il regolamento qui "applicate tutti gli effetti che si verificano alla fine del turno" sono azioni che puoi fare indipendentemente dall'esplorazione, per esempio: giocare cura, usare il potere di Harsk (guardare la prima carta del mazzo luogo) e cose di questo tipo.
sul metodo di rifarsi la mano hai perfettamente inquadrato il sistema di gioco ma il regolamento con "a meno che un potere vi abbia imposto di ripristinare la vostra mano alla fine del turno" si riferisce ad alcune sventure che impongono di ripristinare la mano nel caso siano imbattute, quindi non potrai eseguire le azioni di cui sopra e non  a come ripristinarla.

spero di avere risposto chiaramente ai tuoi dubbi

Apr-13-16 12:14:36
Errori di trascrizione nelle carte
Category: Giochi di Carte

Toothsaw wrote:


Ad ogni modo, ultima segnalazione: nelle carte pubblicate lo scorso ottobre sul sito come errata c'è anche la scheda PG di Lem (il bardo halfling). La carta nella mia confezione mi sembra assolutamente identica a quella sul sito, quindi i casi sono due: o c'è stata una ristampa in cui le carte sono state corrette e io ho la versione più recente del gioco oppure la mia miopia è peggiorata. Quale delle due?

Mi risulta che siano esattamente identiche e corrispondano alla versione inglese

Apr-12-16 06:49:42
Errori di trascrizione nelle carte
Category: Giochi di Carte

I peccati dei salvatori (mazzo 5)
luogo: CRIPTE FAMELICHE DELLA GOLA
per chiudere:
Supera una prova di saggezza o sopravvivenza
MANCA IL VALORE DELLA PROVA (12)

Ma dai davvero?!?!?
Tutto questo tempo di lavoro per tradurre le ultime due righe delle schede iniziali?
E le carte dei mazzi 4, 5 e 6 e le loro liste scenari? Le carte RUOLO?
I personaggi del mazzo eroi che fine hanno fatto?

Sono in arrivo?

  • Index
  • » Users
  • » lordvalker
  • » Profile

Board Info

Board Stats
 
Total Topics:
1666
Total Polls:
20
Total Posts:
6335
User Info
 
Total Users:
14972
Newest User:
developer5
Members Online:
0
Guests Online:
21

Online: 
There are no members online